Nei momenti più drammatici riusciamo a creare nuove opportunità, troviamo nuovi modi per andare avanti, per riprendere i nostri progetti. Così nasce l’idea del Casale Il Baronetto, che in questo periodo di crisi, aggravato enormemente dal terremoto che ha colpito la sua struttura, ha deciso di proporre ai viaggiatori una vacanza diversa, più profonda, basata sullo scambio e il baratto.
Si torna alle origini dell’ospitalità e si offre uno scambio di esperienze, arricchito da ricchi contatti umani. I viaggiatori possono così vivere una vacanza autentica che sia anche solidale, aiutare chi ha bisogno e allo stesso tempo scoprire nuovi luoghi, stringere nuove amicizie e gustare nuovi sapori.
L’iniziativa lanciata da Josef, proprietario di Casale Il Baronetto, un bellissimo agriturismo biologico in Abruzzo, inizierà ufficialmente ad aprile e continuerà sino a giugno. Gli ospiti che parteciperanno al baratto potranno scegliere di contribuire in modo diverso, in cambio di ospitalità completa di vitto (pranzo e colazione) e alloggio in campagna. Ecco alcuni dei lavori previsti:
- Pensilina fotovoltaica per la ricarica di biciclette elettriche
- Creazione di alcune piazzole e tende per agricamping (per un progetto solidale)
- Creazione della Bio-piscina
- Risistemazione del:
- Bosco
- Oliveto
- Frutteto
- Foto-depuratore con relativo laghetto di raccolta acque
- Tetto della stalla
- Recinzioni
Tornare al baratto significa valorizzare quello si è e che si può fare, significa offrire la possibilità di viaggiare a costo zero ottenendo in cambio un aiuto concreto. Significa valorizzare lo scambio tra le persone, che vale più del denaro.
Il baratto proposto da Casale Il Baronetto si unisce perfettamente con i nostri ideali di condivisione, e troviamo questa idea davvero bella. Ecco allora che la proponiamo a voi viaggiatori, e, come ispirazione, anche alle altre realtà colpite dal terremoto.