Scicli è una destinazione ideale da visitare in famiglia, dove scoprire insieme il barocco siciliano. Questa piccola perla incanta grandi e piccini con le sue graziose abitazioni in pietra calcarea, chiese monumentali e campanili che svettano tra strette viuzze da esplorare a piedi. Situata in provincia di Ragusa, la cittadina sorge in una suggestiva conca naturale all’incrocio di tre pittoresche cave: Modica, Santa Maria La Nova e San Bartolomeo, perfette per passeggiate naturalistiche adatte a tutti.

Cosa Vedere e Fare nella Città Barocca di Scicli ?

scalinate sotto portico con piante ai lati
Visita Scicli con la tua famiglia: scopri la bellezza e le tradizioni di questo meraviglioso territorio

Scicli è una destinazione ideale per Famiglie dove storia e natura si intrecciano in modo accessibile e coinvolgente. Il territorio, abitato fin dall’età preistorica, custodisce numerose grotte rupestri che offrono percorsi naturalistici adatti anche ai più piccoli. Ecco alcuni punti imperdibili per visitare questa meravigliosa località con tutta la famiglia:

1. Chiesa di Santa Teresa

affreschi all'interno della Chiesa di Santa Teresa
Interno della Chiesa di Santa Teresa, foto di Emanuele Caschetto

Visita Scicli con la tua famiglia e scopri i suoi tesori nascosti. Durante la vostra passeggiata tra i vicoli, non potete perdervi la Chiesa di Santa Teresa in stile barocco, che oggi è adibita a museo. Al suo interno è presente una mostra permanente di opere provenienti da altre chiese del territorio. Potrete ammirare gli affreschi e visitare l’edificio accompagnati da guide esperte.

2. Palazzo Spadaro

interno con affreschi e pavimenti in ceramica
Palazzo Spadaro, foto di Emanuele Caschetto

Scicli custodisce un meraviglioso palazzo settecentesco, antica residenza della famiglia del barone Spadaro e oggi appartenente al Comune. All’interno di questo gioiello architettonico di Scicli, ampie sale invitano i visitatori a perdersi tra bellissimi affreschi che ricoprono i soffitti. Sebbene il palazzo sia stato privato degli arredi originali della famiglia Spadaro, conserva ancora l’unico pavimento originale decorato con preziose ceramiche campane di Vietri.

3. Chiesa di San Giovanni Evangelista

facciata esterna della Chiesa di San Giovanni Evangelista a Scicli

La bellezza del centro storico di Scicli è arricchita da un’altra chiesa dal tipico stile barocco siciliano: la Chiesa di San Giovanni Evangelista. Durante la vostra visita a Scicli con la famiglia, non perdetevi questo gioiello barocco risalente alla seconda metà del Settecento, un concentrato di bellezza in cui spicca l’azzurro intenso delle decorazioni che impreziosiscono la navata di forma ovale. Qui l’arte barocca vi avvolge completamente: alzando lo sguardo a 360 gradi, grandi e piccini rimarranno incantati dalla ricchezza degli affreschi e degli stucchi che decorano ogni angolo di questo spazio unico.

4. Municipio di Scicli

facciata frontale del Municipio di Scicli
Scicli e il suo Municipio: maestoso monumento risalente ai primi del Novecento

Questo maestoso monumento risalente ai primi del Novecento presenta motivi rinascimentali che gli conferiscono una bellezza unica e imparagonabile. Durante la vostra visita a Scicli con la famiglia, non potete perdervi l’interno del palazzo, diventato famoso per essere stato location della serie televisiva “Il Commissario Montalbano“, tratta dai romanzi dello scrittore Andrea Camilleri. Una visita a Scicli con la famiglia vi permetterà di scoprire l’Ufficio del Questore di Montelusa (che nella realtà è l’ufficio del sindaco) e altri ambienti che hanno fatto da sfondo alle celebri scene della serie.

5. Piazza Italia

Piazza Italia a Scicli con monumenti e alberi
Foto ROMAOSLO/Getty Image Plus

Proseguite poi per Piazza Italia, la più importante della città e tappa imperdibile per chi decide di visitare Scicli con la famiglia. Circondata da bellissimi palazzi del Settecento e Ottocento, passeggiando per questa piazza sarete circondati da un’architettura meravigliosa e da palazzi storici. Arrampicandosi per le viuzze che portano nella parte alta del paese, si scorgono scorci e panorami dalla bellezza inaspettata e mozzafiato, perfetti per coinvolgere anche i più piccoli nella scoperta di questo gioiello barocco.

6. Nivera: Gelateria Artigianale

cono gelato
La Gelateria NIVRA merita una visita una volta giunti a Scicli

Durante la vostra visita a Scicli con la famiglia, non potete perdervi la gelateria NIVERA – il gelato di natura, punto di riferimento per chi ama i sapori autentici. Questa gelateria artigianale siciliana utilizza solo ingredienti naturali e locali, offrendo un’esperienza golosa perfetta per grandi e piccini. NIVERA è inserita nell’elenco delle 100 migliori gelaterie d’Italia dal 2015, selezionata nella prestigiosa guida alle gelaterie del “Gambero Rosso” e fa parte del ristretto gruppo degli “Artisti del gelato”. Una tappa imperdibile nel cuore di Scicli per rendere ancora più dolce la vostra visita in famiglia.

Scicli e Dintorni: Alloggi Sostenibili per Una Vacanza in Famiglia

A Scicli potrete vivere la vera essenza di un soggiorno eco-sostenibile, alloggiando ad esempio nell’Albergo Diffuso di Ezio, un luogo unico che racchiude tutta l’autenticità del territorio siciliano.

casa eco-sostenibile immersa nella natura
Dove alloggiare responsabilmente a Scicli con la famiglia

Scicli Albergo Diffuso è un albergo orizzontale le cui camere sono dislocate in diverse case, con alloggi e spazi perfetti anche per famiglie. Inoltre, la struttura propone escursioni con diversi gradi di difficoltà. Si parte sempre dalla Reception Diffusa e poi si continua a piedi o con mezzi di trasporto adeguati verso le mete più suggestive del nostro territorio, come ad esempio esplorare le costruzioni in pietra a secco e le carcare, visitare le cave della pietra pece, passeggiare lungo la costa più a sud d’Europa, o percorrere la cava di Santa Maria La Nova.

tavolino con sedie su terrazzo, divano e letto all'interno di una struttura ricettiva
Scicli Albergo Diffuso

Anche nei dintorni sono presenti numerosi alloggi eco-friendly perfetti per la vostra prossima vacanza in famiglia, in cui unire il divertimento alla conoscenza storica dei luoghi visitati.

vista dall'alto del Municipio di Scicli

In questo meraviglioso territorio, circondato da una natura maestosa, potrete anche ammirare la coltivazione del carrubo, albero caratteristico del paesaggio sciclitano. Dai suoi frutti, ricchi di proprietà benefiche e dal sapore simile al cioccolato, si ricava una farina versatile utilizzata in tantissime ricette.

Scicli è una meta imperdibile che racchiude le radici autentiche di una Sicilia ricca di bellezza e tradizione.

Immagine copertina: CanvaPro


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.