Passeggiando tra le viuzze bianche di Strongoli, è difficile non restare affascinati. Ogni angolo racconta una storia antica, e allo stesso tempo respira nuova vita. A dare forma a questa rinascita è Strongoli Borgo Petelia, un albergo diffuso che fa parte di un progetto più ampio di rigenerazione del centro storico, portato avanti da oltre dieci anni da Neaitos, in collaborazione con gli abitanti del borgo.
Abbiamo intervistato Mattia, responsabile di questa struttura ricettiva innovativa, che è parte de la rinascita del centro di Strongoli: ecco cosa ci ha raccontato:
Come nasce Strongoli Borgo Petelia?
La rinascita del centro storico di Strongoli è una delle iniziative portanti del grande progetto di rigenerazione dell’intero territorio, intrapreso dalla società Neaitos da più di dieci anni in collaborazione con gli abitanti.
Neaitos è una società di progettazione, spin-off di Ricerca dell’Università di Perugia, fondata nel settembre 2007 da ex studenti di Urbanistica della Facoltà di Ingegneria e dal loro docente, dopo tre anni di studi sulla costa ionica calabrese nell’ambito della ricerca europea “Sistema Informativo Territoriale Calabria”. La Società nasce con la precisa missione di collaborare con la popolazione e le amministrazioni al rinnovamento e potenziamento socio-economico dell’area strongolese, valorizzando le straordinarie qualità ambientali, naturali, agrarie e storiche del territorio.

Quali attenzioni eco-sostenibili e di supporto alla comunità locale avete adottato?
Dare vita ad un albergo diffuso è una strategia per frenare l’abbandono dei piccoli borghi – soprattutto del Sud Italia – e apportare nuova fiducia ed energia imprenditoriale ad un territorio che altrimenti rischierebbe l’oblio.
Le case restaurate diventano parte del circuito economico del paese, apportando nuova vita al borgo e con la loro messa sul mercato, offrono i mezzi per affrontare nuovi restauri: si innesca così un meccanismo virtuoso in grado di valorizzare il patrimonio esistente e creare nuove ragioni per restare. Ogni abitante che ritorna e ogni ospite che arriva diventano parte di questo progetto in divenire.

Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?
I nostri ospiti amano innanzitutto le dimore, che conservano usi e caratteristiche simili a quelli antichi, rispettando le tipologie tradizionali. Varcare la soglia, è restare abbagliati dal bianco che incornicia ed esalta arredi autentici della tradizione povera calabrese, ritrovati nelle stesse case o scovati in qualche mercatino antiquario, che si mescolano ad essenziali e originali elementi disegnati ed eseguiti su misura a completare e sottolineare l’antico.

Un progetto d’arredo curato minuziosamente, in linea con gli impianti tecnici progettati ed eseguiti con particolare attenzione alle esigenze statiche e figurative del restauro, oltre che al risparmio energetico e alla sensibilità ecologica: cavi elettrici e tubazioni idriche fuori traccia, lavabi e docce a tutto tondo indipendenti dalle pareti, pannelli radianti, termo camini, pompe di calore.

Quali sono gli itinerari verdi e le esperienze da non perdere?
Il paesaggio intorno è una distesa di colline di grano dorato , verdi vigneti , ripide selve di ulivi .
Il fiume Neto scorre in basso tra rive ghiaiose e oleandri allargandosi alla foce in una mitica laguna dove trovarono un tempo riparo gli esuli troiani fondatori della città .
Alle spalle, nell’entroterra, azzurre quinte di monti annunciano le sconfinate foreste, i torrenti e i laghi della Sila. Quindici chilometri di spiaggia allo stato naturale , orlata di pinete e macchia mediterranea vincolata dalla comunità europea ospita stormi di uccelli migratori e rare specie di animali selvatici lungo un mare cobalto.

La storia ha lasciato le sue tracce , molte ancora da scoprire. Di fronte a Strongoli, su di un altopiano gemello , un’intera città mai scavata, avvolta nel mistero, restituisce di quando in quando monete, gioielli e raffinate sculture . Nel centro storico frammenti di colonne costellano gli angoli delle strade e reperti affiorano ovunque sul pianoro e nei campi intorno.
In questa terra soleggiata e fertile, coltivata in modo costante fin dall’antichità, olii, vini, carni e formaggi raggiungono una genuina, riservata eccellenza .
Remoti influssi di antiche civiltà, vecchie glorie e passate sofferenze, si riflettono nell’umanità singolare e fiera degli abitanti, contrassegnandone lingua, costumi, comportamenti, canti e riti .

Cosa significa per voi essere parte di Ecobnb?
Fare parte di una comunità come ecobnb ci permette di essere parte integrante di un progetto che esce fuori dalla Calabria e che premia il turismo sostenibile globale. L’idea di sostenere attività e turismo in maniera consapevole ci rende custodi del domani.
Strongoli Borgo Petelia è un invito a partecipare alla rinascita di un borgo, a respirare la Calabria più autentica, a sentire il legame che unisce passato e presente.





