Estate e autunno sono momenti ideali per esplorare gli angoli più belli d’Italia e quest’anno il Festival IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori, Festival del Turismo Responsabile – offre diverse opportunità straordinarie per farlo in modo sostenibile e consapevole.
Dal 9 agosto al 6 ottobre il festival attraverserà diverse regioni italiane, da nord a sud, isole comprese, per riscoprire luoghi autentici e poco noti nel rispetto delle comunità locali e della natura. Scoprirai che per vivere viaggi indimenticabili non serve andare lontano!
Un Viaggio Circolare: che inizia da Casa a ritorna a Casa
Giunto alla sua XVI edizione, il Festival IT.A.CÀ prende il nome da “it-a-cà” che in dialetto bolognese significa “sei a casa”. Questo concetto di viaggio circolare mette al centro l’importanza del cammino e del percorso da compiere, dove il viaggiatore e la comunità ospitante diventano un tutt’uno.
Il tema di quest’anno, “Radici in Movimento“, esplora le dinamiche tra turista e migrante, cercando di unire il globale e il locale, l’esotico e il familiare, attraverso esperienze autentiche e immersive.
Le Tappe del Festival: Scoprire le Radici del Territorio
Umbria: Valnerina e Valle Spoletana
La tappa umbra si svolgerà dal 9 all’11 agosto e dal 23 al 25 agosto. L’itinerario della Canapa a Sant’Anatolia di Narco offre escursioni notturne, laboratori di tessitura e filatura della canapa, e la scoperta delle opere degli orologiai Fratelli Campani. A Poggiodomo, passeggiate, mostre e degustazioni arricchiranno l’esperienza, culminando con un trekking sulla Via di Francesco.
Campania: Irpinia
Dal 11 al 24 agosto e nei weekend di settembre, la nuova tappa irpina esplora la provincia di Avellino con trekking, passeggiate culturali e degustazioni di prodotti tipici. Eventi come Il Volo dell’Angelo a Gesualdo e l’esplorazione dell’Oasi di Senerchia, con la sua Cascata dell’Acqua Bianca, offrono un’immersione nelle tradizioni e nella natura locale.
Emilia Romagna: Valle del Panaro
Dal 24 agosto al 1 settembre, questa tappa prevede trekking, giri in bicicletta e degustazioni nelle campagne del Panaro e nelle colline modenesi. A Guiglia, il recupero di antiche coltivazioni e a Savignano sul Panaro, una giornata dedicata alle querce. Spilamberto offre concerti, spettacoli e un laboratorio di pasticceria per i più piccoli.
Sardegna: Ogliastra
Dal 13 al 22 settembre, la tappa in Ogliastra include escursioni sul Gennargentu, visite ai nuraghi e degustazioni. Laboratori di apicoltura e di cucina locale, escursioni in canoa e trekking nelle meravigliose cascate di Bau Mela completano l’esperienza.
Emilia Romagna: Bologna
Dal 13 settembre al 13 ottobre, la tappa bolognese coinvolge città e territori circostanti con itinerari partecipativi, Migrantour, cammini, mostre, spettacoli e laboratori. Eventi unici come lo spettacolo itinerante sul cambiamento climatico e la scrittura collettiva con Wu Ming 2 rendono imperdibile questa tappa del festival.
Sicilia: Palermo
Dal 20 al 22 settembre, la tappa palermitana offre incontri, laboratori, passeggiate e un’attenzione particolare alle realtà sociali locali. Eventi come la visita al carcere dell’Ucciardone e al mercato di Ballarò, bike tour e la piantumazione di alberi rendono questa tappa un’esperienza sostenibile e coinvolgente.
Lombardia: Brescia e Mantova
Dal 26 al 30 settembre, la tappa bresciana include laboratori didattici, incontri sul turismo delle radici, e degustazioni. A Mantova e Sabbioneta, visite guidate, ciclotour e workshop sull’interpretazione e inclusione celebrano la storia locale e le sue radici.
Il programma del Festival IT.A.CÀ è in continuo aggiornamento, tieni d’occhio il sito ufficiale festivalitaca.net per rimanere informato su tutte le novità e partecipare a questo viaggio responsabilile attraverso l’Italia.
Scopri quanto è bello viaggiare rispettando l’ambiente e le comunità locali, riscoprendo le nostre radici in movimento!
Immagine di copertina: Irpinia, una delle tappe del Festival IT.A.CÀ