Radici in Movimento è il nuovo tema di IT.ACÀ, il Festival del Turismo Responsabile che torna con 14 tappe in 4 Regioni Italiane
14 Tappe in 7 Regioni Italiane, da maggio a novembre 2024 torna il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, per scoprire alcuni degli angoli più segreti e autentici del territorio italiano, isole comprese. La sedicesima edizione del più importante festival dedicato al viaggio responsabile coinvolge oltre settecento realtà in un ricco programma di eventi che quest’anno mette al centro il binomio turista – migrante.
Radici in Movimento: Dove mai andiamo? Sempre a casa!
Turisti e migranti non devono essere visti come due mondi separati. Spesso, i turisti sono visti solo come fonte di profitto rapido, mentre i migranti sono percepiti come un problema, invece che come una risorsa culturale. Il tema del festival di quest’anno, “Radici in Movimento”, vuole sfatare questi pregiudizi e invitare a riflettere sul potenziale del turismo responsabile e delle possibilità per superare le tensioni e le contraddizioni di queste dualità.
«Vogliamo esplorare questo tema cercando di unire il globale con il locale, l’esotico con il familiare, il ritorno alle origini con la curiosità verso il futuro», spiegano Pierluigi Musarò e Sonia Bregoli, fondatori del Festival.
Le radici sono al centro della storia di ogni territorio. Allo stesso modo il movimento, sia di ritorno che di andata, è alla base di tutti i racconti. Le migrazioni sono anche un modo per recuperare la memoria dei nostri territori, specialmente quelli che soffrono di spopolamento, e un’occasione unica per farli rivivere.
IT.A.CÀ 2024: le 14 Tappe del Festival del Turismo Responsabile
Le 14 tappe del Festival, che coinvolgono ben 7 Regioni Italiane da maggio a novembre, sono un’occasione unica per scoprire angoli meno noti e più autentici dei nostri territori.
In dialetto Bolognese infatti, IT.A.CÀ significa sei a casa?. Il Festival promove un’idea di viaggio vicino a casa, un viaggio circolare che parte da casa e arriva a casa, dove più che la meta conta il percorso e il modo con cui ci si mette in cammino.
L’edizione 2024 è già iniziata con una tappa di due giorni a Monte Catria, alla scoperta delle radici di un luogo poco conosciuto in Italia, con trekking nell’Appennino umbro-marchigiano e camminate culturali.
Quartu Sant’Elena e Golfo degli Angeli, il Festival in Sardegna
La seconda tappa del festival (dal 20 al 30 giugno) sarà in Sardegna, a Quartu Sant’Elena e al Golfo degli Angeli, dove le “radici in movimento” di questo territorio unico verranno raccontate attraverso cultura, musica, arte sarda, storia e tradizioni culinarie. Verranno narrati gli antichi mestieri sardi, ci saranno esperienze da fare per tutti i gusti, dalle lezioni di arte culinaria alle competizioni sportive inclusive, alle degustazioni enogastronomiche e tanto altro.
Valle Spoletana e Valnerina, il Festival in Umbria
Ad agosto IT.A.CÀ si sposterà in Umbria, con la tappa Valnerina e Valle Spoletana (9-11 agosto, 23-25 agosto), che nei giorni di San Lorenzo porterà i viaggiatori del festival alla scoperta dell’antica lavorazione della canapa, con possibilità di fare anche trekking notturni. Le altre due giornate di agosto invece saranno all’insegna della riscoperta di radici e delle comunità del luogo attraverso degustazioni tipiche e visite ai luoghi del posto, come al mulino di Pontuglia.
Valle del Panaro-Spilamberto, il Festival in Emilia Romagna
In Emilia Romagna, dal 24 agosto all‘1 settembre, arriva la tappa Valle del Panaro-Spilamberto, Guiglia e Savignano Sul Panaro. Qui, tra trekking ed eventi, si potranno degustare tradizioni culinarie millenarie come il borlengo e l’aceto balsamico tradizionale, ma anche la birra artigianale o dolcezze africane.
Ogliastra: Seconda tappa del Festival in Sardegna
IT.A.CÀ tornerà nuovamente in Sardegna con la tappa Ogliastra (13-22 settembre): i tre territori saranno protagonisti del viaggio che porterà i viaggiatori a riscoprire la cultura locale e il paesaggio naturale, attraverso visite guidate presso i siti archeologici, eventi nella natura e incontri sulla cultura isolana e sull’ambiente.
Bologna e il suo Appennino
Il 13 settembre inizia la tappa del festival Bologna e Appenino (13 settembre-13 ottobre) che si terrà ogni weekend, alla scoperta dei luoghi culturali, artistici e naturalistici fuori dai circuiti tradizionali. I luoghi, oltre alla città di Bologna, sono: Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Marzabotto. Quest’anno si è aggiunta un’altra tappa sull’Appennino: Castel del Rio, con i suoi edifici romanici, castagneti secolari e un limpido corso d’acqua.
Palermo, il Festival in Sicilia
IT.A.CÀ torna a Palermo dal 20 al 22 settembre per un ricco programma ricco di incontri, laboratori, passeggiate e racconti per scoprire angoli autentici del territorio palermitano.
Brescia e le sue Valli, il Festival in Lombardia
Dal 26 al 30 settembre torna la tappa in Lombardia con Brescia e le sue Valli, dove gli organizzatori racconteranno le radici degli emigranti, che interagendo con la vita sociale del territorio, scambiano interazioni proficue di esperienze e arricchiscono la cultura locale.
Tour in bici da Sabbioneta a Mantova
Dal 27 settembre al 6 ottobre, torna la tappa Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga con iniziative come il bike tour da Sabbioneta a Mantova e la Passeggiata Patrimoniale alla scoperta della memoria.
Ravenna, altra tappa del Festival in Emilia Romagna
IT.A.CÀ torna in Emilia Romagna con la tappa Ravenna (5-6 ottobre, 12-13 ottobre) che si svilupperà su due territori: a Brisighella, attraverso un trekking nel Parco Regionale della Vena del Gesso e nel territorio ravennate con trekking e bike tour.
Parco Nazionale Monti Sibillini, il Festival nelle Marche
Anche quest’anno torna la tappa Parco Nazionale Monti Sibillini (10-13 ottobre), nelle Marche, con attività di trekking, incontri e presentazioni.
Pavia e Oltrepò Pavese, il Festival in Lombardia
Negli stessi giorni, in Lombardia, torna la tappa Pavia e Oltrepò pavese (10-13 ottobre): un weekend ricco di eventi, incontri e workshop.
Il Festival IT.A.CÀ sbarca sulle Isole Eolie, in Sicilia!
Per la prima volta IT.A.CÀ arriverà anche nelle Isole Eolie (18-20 ottobre), per incantare i visitatori e i turisti con questa perla siciliana. Ci saranno laboratori ludico-formativi che riprendono le reti intrecciate delle donne pescatrice eoliane, e racconti sui confinati nelle Isole Eolie durante il regime fascista.
Maggiori Informazioni su questa edizione del Festival IT.A.CÀ
Per tutti gli aggiornamenti sulle tappe e ulteriori curiosità visitate il sito ufficiale del Festival.
Qui di seguito potete trovare i programmi dettagliati di tutte le 14 tappe del Festival:
- Quartu S. Elena e il Golfo degli Angeli dal 20 al 30 giugno.
- Valnerina e Valle Spoletana, 9-11 agosto e 23-25 agosto
- Valle del Panaro – Spilamberto, Guiglia e Savignano S/P, dal 24 agosto all’1 settembre
- Ogliastra, dal 13 al 22 settembre
- Bologna e Appennino, dal 13 settembre al 13 ottobre
- Palermo, dal 20 al 22 settembre
- Brescia e le sue Valli, dal 26 al 30 settembre
- Mantova, Sabbioneta e le Terre dei Gonzaga, dal 27 settembre al 6 ottobre
- Ravenna, 5-6 ottobre e 12-13 ottobre
- Parco Nazionale Monti Sibillini, dal 10 a 13 ottobre
- Pavia e Oltrepò pavese, dal 10 al 13 ottobre.
Immagine di copertina: Paesaggio Valnerina, foto di @Andrea Trevisi