Trekking Val D'Aosta

Natura, gente, sapori, animali, cultura, tradizioni e divertimento: questi sono gli ingredienti principali della passeggiata organizzata per il 21-22-23 giugno 2013 da  NaturaValp, l’associazione voluta dagli agricoltori, operatori turistici e abitanti della Valpelline per sviluppare e promuovere il turismo responsabile e naturalistico nella loro vallata.

Si parte da Aosta per raggiungere i rifugi di Bionaz, con l’aiuto di due muli e due asine: tre facili tappe da percorrere con lentezza, per concedersi una parentesi dalla frenesia della vita quotidiana e riscoprire, invece, il piacere di potersi prendere tutto il tempo di esplorare e gustare.

Trekking green Val D'Aosta

Una vera esplorazione a 360 gradi quella proposta da Natur Valp per questa passeggiata, che al trekking unisce la visita di siti archeologici, come la Porta Pretoria e il teatro di Aosta, così come la scoperta delle tecniche di apicoltura e dell’artigianato locale.

Naturalmente non mancheranno le occasioni di poter apprezzare i prodotti gastronomici della tradizione, visto che nel percorso sono inclusi pranzi e cene all’insegna della cucina locale e la visita a diverse aziende agricole della zona.
Val d'Aosta siti archeologici

Lungo tutto il tragitto, adatto anche ai più piccoli, si sarà guidati da guide alpine e gestori di rifugio, ma saranno anche gli abitanti stessi della zona a permettere la riscoperta del meraviglioso territorio in cui vivono e rispondere ad ogni curiosità.

Tre giorni di scoperta della tradizione locale, all’insegna di un turismo responsabile, capace di unire al divertimento il rinnovamento della memoria storica dei luoghi e della gente che li abita con una ricetta semplice, ma spesso dimenticata: esplorare senza fretta e riposarsi la sera con un bicchiere di vin brulé davanti ad un falò, in compagnia dei nuovi amici incontrati durante percorso.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Daniele Pieiller +39 3470330713 – info@naturavalp.it