Stai Cercando un luogo unico per le tue prossime vacanze, o semplicemente per una pausa nella Natura? Il concetto di Glamping, che combina lusso e campeggio, è la soluzione che fà per te. Ecco quindi una lista di 7 Glamping Magnifici in Francia, per trascorrere vacanze sostenibili e indimenticabili!
1. Rifugi sugli Alberi in Provenza
Terre des Baronnies è un vero gioiello incastonato nel Parco Naturale Regionale delle Baronie Provenzali. Idealmente situato tra le Alpi e la Provenza, propone sistemazioni ecologiche in glamping per un soggiorno favoloso a contatto con la natura.
Perché è speciale: vuoi vivere una notte unica? Grazie all’esperienza Starbed puoi dormire sotto le stelle, in una tenda sospesa nel mezzo della natura.
Perché è green: certificato Clef Verte per la 4ª volta, Terre des Baronnies offre una cucina biologica e locale. Inoltre, si impegna anche per il riutilizzo delle acque piovane.
Nei dintorni: non perdere le escursioni guidate nel parco e la visita ai piccoli villaggi circostanti, come Rosans o Serres.
2. Una Yurta Ecologica in Occitania
Rilassati al Natura Lodge, un piccolo glamping ecologico situato in Francia tra l’Ardèche e il Gard. Soggiorna nelle sue tende yurta immerse nella natura dela campagna di Barjac. Inoltre, non dimenticare di tuffarti nella piscina o di usufruire dei numerosi servizi benessere.
Perché è speciale: Natura Lodge offre anche l’opportunità di soggiornare in un piccolo aereo degli anni ’60 e nella sua Torre di Controllo, decorata a tema Il Piccolo Principe. Non lasciarti sfuggire questa esperienza indimenticabile!
Perché è green: il dominio acquista i suoi prodotti da venditori locali e rispettosi dell’ambiente. Mette anche un contenitore per il compostaggio in giardino per promuovere la raccolta differenziata.
Nei dintorni: non perdere le Gole dell’Ardèche e la Grotta Chauvet, che si trovano a soli 15 minuti dal dominio.
3. A Bordo di un Catamarano sulla Costa Azzurra
Cosa c’è di meglio che dormire cullati dal mare? Potrai vivere questa esperienza a bordo dei catamarani a vela nel Port Garavan, a Mentone. Le cabine doppie confortevoli e i deliziosi pasti che potrai gustare sono perfetti per godere appieno delle bellezze della Costa Azzurra.
Perché è speciale: parti per un weekend o una settimana di navigazione con Capitano e Hostess, per trascorrere meravigliose vacanze itineranti.
Perché è green: i catamarani sono dotati di pannelli solari e dissalatori.
Nei dintorni: visita il pittoresco mercato coperto con i prodotti locali e noleggia biciclette per scoprire tutte le meraviglie della città di Mentone.
4. Glamping ai Piedi dei Pirenei
Il glamping La Serre si trova nel sud della Francia, in Ariège, proprio ai piedi dei Pirenei. Offre un soggiorno confortevole, insolito e chic nei suoi chalet e mobil home o nella magnifica capanna in legno ai margini della foresta. Gli alloggi sono tutti attrezzati e dispongono di un ampio spazio privato per rilassarsi o fare sport.
Perché è speciale: goditi il grande spazio piscina nella natura secondo i tuoi gusti. Potrai scegliere tra la grande vasca e la vasca idromassaggio. E per i più piccoli? La piscina per bambini permetterà loro di divertirsi con l’acqua in totale sicurezza!
Perché è green: la struttura ricettiva si impegna per la preservazione della biodiversità. Inoltre, l’elettricità utilizzata è al 100% di origine rinnovabile.
Nei dintorni: esplora l’Ariège e visita la grotta di Lombrives, la grotta archeologica più grande d’Europa. Non perdere una passeggiata nel Parco Naturale Regionale dei Pirenei Ariégeois, a meno di un’ora dal dominio.
5. Ecolodge nella Campagna Francese
Immerso nella campagna francese, il Domaine de Kérizel è il luogo ideale per rallentare e rigenerarsi nella natura. Ammira il paesaggio bucolico di Ambon approfittando della sauna e del bagno finlandese, gusta deliziosi piatti locali o ayurvedici.
Perché è speciale: per un’esperienza di benessere totale, avrai la possibilità di provare corsi di yoga o di qi gong, oltre a corsi di rilassamento, meditazione e camminata afgana!
Perché è green: l’agriturismo produce i suoi alimenti biologici e a km zero grazie alla permacultura e utilizza lampadine a basso consumo nelle camere, per rispettare l’ambiente.
Nei dintorni: la sua posizione strategica ti permetterà di visitare la Bretagna sia dal lato mare che dal lato terra. Visita anche i villaggi di Rhuys, Rochefort en Terre o la Roche Bernand, che si trovano a pochi chilometri dall’agriturismo.
Case sull’Albero nelle Alpi Marittime
Situato nella pittoresca valle di Saint-Paul de Vence, Orion Treehouses offre 4 case sugli alberi mozzafiato. Circondate da una piscina ecologica, offrono tutto ciò di cui hai bisogno: una cucina glamping, una terrazza per rilassarti e un giardino verdeggiante per immergerti nella natura.
Perché è speciale: non perdere un bagno nella piscina naturale filtrata da piante, pietre e sabbia. E, se desideri rilassarti ancora di più, goditi un lungo massaggio sulla tua terrazza.
Perché è green: le case sugli alberi sono costruite con materiali sostenibili come il legno di cedro.
Nei dintorni: esplora i dintorni e, naturalmente, il magnifico villaggio di Saint-Paul de Vence. Percorri i sentieri verdi della regione, come il Parco Nazionale del Mercantour o la Riserva dei Monti d’Azur.
Quale di questi meravigliosi glamping in Francia proverai per primo?