Il turismo è uno dei settori più importanti del mondo, ma anche uno dei più impattanti sull’ambiente. Attualmente, per le aziende turistiche, piccole o grandi che siano, la sostenibilità è un elemento chiave fondamentale.

Ma cosa si intende per sostenibilità? Il termine indica un paradigma di sviluppo che integra aspetti economici, sociali e ambientali, in una prospettiva globale, che ha l’obiettivo di migliorare sia le condizioni di vita delle popolazioni sia il mantenimento degli ecosistemi.

Per tale motivo, ad oggi, la vera sfida del settore turismo è quella legata alla sostenibilità, ossia la compatibilità del sistema impresa con i sistemi circostanti, primo tra tutti l’ecosistema ambientale.

Partendo dal concetto di Corporate Citizenship, vale a dire essere un “buon” membro della Comunità di cui si è parte, rispettandone le leggi e gli usi e contribuendo attivamente alla sua crescita organica, ciascuna impresa turistica deve operare con la prospettiva del valore condiviso per raggiungere in modo equilibrato obiettivi sociali ed economici ottimizzando al tempo stesso l’impatto ecologico delle scelte aziendali.

Quali sono allora i passi perché un’azienda turistica sia sostenbile? Concretamente ciò che deve fare è:

  • aderire formalmente ai valori insiti delle sostenibilità;
  • realizzare pratiche buone affinché si possa migliorare l’impatto ambientale dei servizi forniti e del lavoro dei collaboratori;
  • fornire supporto a organizzazioni specializzate (no profit) per la realizzazione di progetti a vantaggio di soggetti deboli;
  • rendicontare le attività di rilievo sociale e ambientale, ottenute in un determinato periodo di tempo.

La Sostenibilità nel Turismo è la chiave per l’adattamento ai cambiamenti climatici?

Nel settore turismo quando si parla di sostenibilità la situazione diventa complessa in quanto si è davanti a numerosi eventi climatici che inevitabilmente inquinano il bene stare ambientale, sociale ed economico.

Pertanto, il turismo diventa sostenibile nel momento in cui il suo sviluppo riesce a conservare le attività connesse ad esso con l’obiettivo di all’allungare il ciclo di vita delle località turistiche affinché ci sia la possibilità di offrire un prodotto in grado di soddisfare le aspettative di turisti sempre più sensibili alle caratteristiche di naturalità e di genuinità dei prodotti.

Salute Pubblica Ambientale Quando Viaggi, infografica di Ludovica Botta via Canva

Come il turismo può essere sostenibile?

Il Punto Di Vista Dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO) considera diversi punti che un investitore socialmente responsabile (SRI) deve seguire affinché si possa mantenere vivo tutto ciò.

Ad esempio, la necessaria tutela dell’ambiente, compromesso dall’emissioni di gas serra, la riduzione al minimo dei consumi energetici e dei rifiuti.

Infine, vi è un altro punto cardine che agisce sul turismo sostenibile, ossia il rapporto tra host and guest e il loro comportamento. Per questo motivo è bene coinvolgere la comunità locale, attraverso un rappresentante, e considerare le percezioni e opinioni dei residenti e far si che i turisti-ospiti si assumano le giuste responsabilità per evitare un turismo senza regole e sostenibilità.

Differenze tra Turismo Sostenibile e Turismo Responsabile, infografica di Ludovica Botta via Canva

Ebbene, si, per il settore turismo la sostenibilità è già la risposta giusta.


Autore: Ludovica Botta

Ciao a tutti! Sono Ludovica, ho 20 anni e vengo da Castrovillari, una piccola cittadina ai piedi del Pollino. Tre anni fa, dopo il diploma, mi sono trasferita a Bologna dove studio Lingue e Mercati dell’Asia e dell’Africa Mediterranea. Sin dall'inizio, ho avuto la fortuna di avere genitori che hanno alimentato la mia voglia di esplorare e sognare in grande. Così, oltre lo studio, la vita mi ha fatto scoprire diverse cose delle quali mi sono completamente innamorata come lo sport, la musica e la chitarra. Amo viaggiare e scoprire ogni piccolo angolo del mondo, anche perché la vita stessa è un viaggio straordinario che va esplorato giorno dopo giorno.
Altri articoli di Ludovica Botta →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.