Un progetto nato nel 2005, che adesso sta dando i primi sorprendenti risultati e che rende la Norvegia ancora più bella da visitare: si tratta delle Strade Turistiche Nazionali, iniziativa sostenibile che unisce arte, design e natura

Strada turistica Nazionale Atlanterhavsvegan, Norvegia
Strada turistica Nazionale Atlanterhavsvegan, foto di Kjetil Scølberg via visitnorway.com

I migliori architetti e designer della Norvegia e dell’Europa, tra cui Snøhetta, Margrete Friis, Peter Zumthor, Jensen & Skodvin e Carl-Viggo Hølmebakk, hanno creato delle strade panoramiche uniche al mondo su 1859 chilometri totali, divisi in 18 itinerari.

Nella Norvegia occidentale, centrale e settentrionale, lungo la costa e in montagna, sono stati create aree di sosta, punti panoramici che non distruggono la natura, ma anzi migliorano l’esperienza dei viaggiatori che la vivono.

Strada turistica Nazionale Helgelandskysten, Norvegia
Punto di sosta lungo la strada turistica Nazionale Helgelandskysten, foto di Vegas Moen via wisitnorway.com

Sono molti quelli che scelgono di fare un viaggio on the road in Norvegia (mi raccomando, con una macchina elettrica!) e ora l’esperienza sarà ancora più incredibile. Se le strade panoramiche esistono in tantissimi altri paesi, queste norvegesi rimangono uniche al mondo, perché architettura e natura si intrecciano armoniosamente, in un modo forse mai visto prima.

C’è ad esempio, la Strada Turistica Nazionale Sognefjellet di 108 chilometri, a 1.434 metri di altezza che attraversa il più alto passo montano della Norvegia, e che ti permette di vedere come mai prima d’ora il suo più lungo e profondo fiordo.

È possibile percorrere i 230 chilometri della Strada Turistica Nazionale delle Lofoten per sorprendersi davanti ai paesaggi mozzafiato dell’arcipelago delle Lofoten, o ancora rimanere senza fiato, attraverso il circolo polare artico, passando accanto più potente gorgo al mondo, al monte Torghatten e alle isole Vega lungo l’incredibile Strada Turistica Nazionale di Helgelandskysten.

strada turistica Nazionale Helgelandskysten, Norvegia
strada turistica Nazionale Helgelandskysten, foto di Steinar Skaar via wisitnorway.com

Le Strade Turistiche Nazionali della Norvegia ripensano in nuovo modo l’architettura e il design, che diventano al servizio della natura e dei viaggiatori che voglio viverla appieno. In alcuni casi quasi non si notano i lavori, ma cambiano comunque il volto del Paese, che, sempre rimanendo sostenibili, rivalutano il concetto di turismo.

Norvegia strade turistiche

Le architetture create richiamano l’attenzione dei viaggiatori e turisti distratti, sottolineano il patrimonio culturale e storico degli spazi, rendendo l’esperienza del viaggio indimenticabile.

Alcune di queste strade turistiche nazionali sono chiuse in inverno, perciò ti consigliamo di guardare il sito nasjonaleturistveger.no prima di partire.

Foto di copertina via canva pro