Il mondo del turismo sta vivendo una trasformazione epocale, e Casa Naturale, la rivista di riferimento per gli amanti della natura, ha messo in luce un protagonista di questa rivoluzione: il Turismo Ecosostenibile, parlando anche di Ecobnb. Questo nuovo approccio al turismo non riguarda solo il viaggiare, ma è una vera e propria filosofia di vita che coniuga benessere per il corpo e la mente con il rispetto per l’ambiente.
Il bellissimo articolo firmato da Giorgia Bollati, dal titolo “Andai nei boschi, in vacanza”, sottolinea come il cuore di questo movimento sia il profondo riavvicinamento alla natura, ben spiegato dalle parole di Henry David Thoreau nel suo celebre libro “Walden ovvero Vita nei boschi”. Thoreau scrisse: “Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, affrontando solo i fatti essenziali della vita, per vedere se non fossi riuscito a imparare quanto essa aveva da insegnarmi e per non dover scoprire in punto di morte di non aver vissuto“. Queste parole sono in qualche modo diventate il manifesto di un movimento che cerca di allontanarsi dalla superficialità della cultura di massa e di riavvicinarsi allo spazio naturale.
Questo movimento, prevalentemente interiore, ha visto una spinta senza precedenti nel periodo post-Covid. Dopo mesi di confinamento in spazi chiusi, le persone si sono ritrovate a desiderare una connessione più profonda con la natura. Molti hanno rispolverato gli scarponi da montagna, mentre altri hanno imparato a conoscere il mare in maniera diversa.
Ecobnb è stato un vero pioniere in questa trasformazione. Offrendo una vasta gamma di opzioni di alloggio ecosostenibile nella natura, ha permesso alle persone di sperimentare il turismo in armonia con l’ambiente. Le strutture ricettive si sono adattate a questo nuovo modo di vivere il viaggio, abbracciando le esigenze di eco-viaggiatori sempre più informati, e desiderosi di vivere esperienze attive a contatto con la natura.
Casa Naturale ci ricorda che il turismo non è solo una questione di destinazioni, ma di come scegliamo di esplorare il mondo. Grazie a iniziative come Ecobnb, possiamo viaggiare con consapevolezza, abbracciando la bellezza della natura e apprendendo le preziose lezioni che essa ha da offrire.