Acque cristalline, calette selvagge, scogliere a picco che tolgono il fiato. Eccoci arrivati sulla Riviera delle Palme, luogo incantevole e rinomato della Liguria. 

Ci troviamo precisamente a Bergeggi, una pittoresca località perfetta per gli amanti del mare, della natura incontaminata e delle tradizioni locali.

Bergeggi, tra spiagge e isole protette

Bergeggi
Foto via Canva Pro

Sospesa tra montagna e mare, la piccola cittadina (conta poco più di mille abitanti) è ideale per prendersi una pausa dal trambusto e dal caos, vivendo attimi di assoluto relax. Nonostante le ridotte dimensioni, il borgo offre numerosi punti di interesse e attività. Le sue spiagge sono però senza dubbio il principale attrattore per i viaggiatori: tra ciottoli e sabbia finissima c’è solo l’imbarazzo della scelta e ognuno può trovare quella perfetta per sé, sia che ami le calette impervie che i lidi attrezzati.

C’è ad esempio Punta Prodani, un piccolo angolo segreto raggiungibile in barca o con un sentiero che parte dall’incantevole Lido delle Sirene. Se le sue spiagge ci colpiscono per il colore del mare e la bellezza che ci circonda, è la sua isola a farci innamorare perdutamente di Bergeggi. A circa 250 metri dalla costa emerge dal mare un cono di roccia calcarea ricoperto da macchia mediterranea che raggiunge nel suo punto più alto i 53 metri di altitudine.

Isola di Bergeggi
Foto via Canva Pro

L’isola, nota anche come isola di Sant’Eugenio, è dal 2007 un’Area Marina Protetta che custodisce un’incredibile biodiversità e straordinari fondali, grotte e piccole insenature, ma anche leggende e storia millenaria. Nonostante le ridotte dimensioni, sono presenti numerosi reperti storici e archeologici: una massima torre circolare di epoca romana, sormontata da una torre a base quadrata di epoca medioevale, una chiesa paleocristiana con annesso monastero aggiunto probabilmente nell’XI secolo d.C aggiungono valore un importante valore storico-culturale a questo incredibile luogo.

È possibile organizzare escursioni in kayak, immersioni e snorkeling per ammirare il fantastico mondo che popola queste acque, esclusivamente nelle zone designate.

Da non perdere poi la Grotta Marina di Bergeggi, una cavità carsica risalente a circa 200 milioni di anni fa situata tra la Torre del Mare e il centro abitato.

Il borgo di Bergeggi

La piccola cittadina si trova alle pendici del monte Sant’Elena, in una posizione sopraelevata rispetto al mare. Caruggi e case color pastello con tipici tetti a terrazza formano piccoli agglomerati sparsi tra ulivi e vigneti, da cui si scende fino al mare attraverso viottoli.

Dal borgo e nelle colline circostanti non mancano poi le occasioni per passeggiate e trekking in natura.

I dintorni: Noli e Spotorno

Vista di Noli, Spotorno e Bergeggi
Foto via Canva Pro

Nei dintorni di Bergeggi non mancano certo luoghi incantevoli da visitare. Noi abbiamo scelto Spotorno e Noli

Spotorno
Spotorno. Foto via Canva Pro

Il primo custodisce tutto il fascino più genuino della Liguria. Dietro una distesa dorata di sabbia si nasconde infatti un borgo antico tutto da scoprire. Con le sue stradine strette e pittoresche, le case colorate e le piazzette accoglienti, il profumo del pesto ti accoglie in un’atmosfera autentica.

Noli, Liguria
Noli. Foto via Canva Pro

Anche Noli è un incantevole borgo marinaro. Il suo centro storico, circondato da mura medievali, custodisce un tesoro di ricchezze che raccontano la sua gloriosa storia come Quinta Repubblica Marinara e il suo presente come uno dei borghi più belli d’Italia. Ci immergiamo tra i caruggi per esplorare i tesori di Noli, dalle magnifiche Torri al maestoso Castello che sovrasta la città, fino alla suggestiva Cattedrale e agli altri preziosi palazzi e monumenti di grande valore storico e artistico.

Dove dormire per una vacanza sostenibile a Bergeggi e nella Riviera Ligure

B&B Cà de Badin

È proprio sulle colline tra Noli e Spotorno che abbiamo scelto il nostro punto d’appoggio. Cà de Badin è un piccolo, tipico e caratteristico B&B famigliare immerso nella natura. Tra colazioni biologiche e tipiche abitazioni, qui si vive una vita lenta, guidata dall’eco-sostenibilità e dal rispetto delle tradizioni.

Ed è proprio da qui che partiamo alla scoperta delle spiagge da cartolina di Bergeggi, dei caruggi di Sportorno, dell’isolotto e delle incredibili meraviglie della Riviera Ligure. Chi viene con noi?