Situato nei pressi del lago Trasimeno, Relais Borgo Torale è il luogo ideale per chi desidera immergersi nella natura e viaggiare in maniera sostenibile. Abbiamo intervistato Roberto Salvetti, proprietario del relais, che ci ha raccontato la storia del borgo, illustrandoci anche gli itinerari da non perdere e le azioni messe in campo nella direzione dell’eco-sostenibilità.
Come è nato Relais Borgo Torale?
Il borgo è nato dalla ristrutturazione delle case un tempo abitate dai contadini che lavoravano al servizio del Marchese Ruggero Ranieri Bourbon dei Monti di Sorbello. I lavori di restauro sono iniziati nel 1993 e si sono ultimati nel 1997. Nel 1933, il borgo è stato vincolato dal Ministero dei Beni Ambientali e Culturali.
Quali sono le buone pratiche di sostenibilità che avete adottato?
Le buone pratiche di sostenibilità riguardano in particolare:
- il bando dei pesticidi per l’estirpazione delle erbe che crescono in mezzo ai ciottoli dei viali;
- l’utilizzo di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti al 100 % rinnovabili;
- l’utilizzo di sistemi di scarico delle acque nei bagni con parzializzazione dei volumi;
- l’utilizzo, per ogni forma di illuminazione, di lampade a LED, sia all’esterno che all’interno;
- l’obbligo per i clienti di utilizzare dei contenitori per la raccolta differenziata;
- l’uso dei diffusori di getto o riduttori di flusso, sia per i lavandini che per i lavabo, per ridurre i consumi di acqua.
Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?
I nostri ospiti ammirano il panorama, oltre che la bellezza ed il fascino del Borgo.
In particolare, apprezzano la sensazione di benessere e di pace percepita, ma anche i tempi brevi, se pur con l’auto, con cui si raggiungono i paesi vicini.
Inoltre, apprezzano il verde che circonda il borgo e la vicinanza con le città d’arte e con la Toscana.
Quali itinerari lenti, ad esempio a piedi o in bicicletta, consigliate di non perdere nei dintorni?
Sono innumerevoli gli itinerari da percorrere: sia a piedi, con percorsi vari contraddistinti dal CAI, ma anche in bicicletta, lungo la dorsale panoramica tra Tuoro sul Trasimeno e Castel Rigone o sulla pista ciclabile che si sviluppa sulle sponde del Lago per circa 60 Km.
Come comunicate la vostra filosofia green agli ospiti?
Al momento del check-in raccontiamo, oltre alla storia di questo borgo contadino, anche le pratiche messe in atto per cercare di rispettare l’ambiente.
Vogliamo avere la possibilità di conoscere ospiti che abbiano un alto grado di sensibilità verso l’ambiente e cercare soprattutto di prendere spunti dai loro comportamenti per migliorarci.
In questa struttura proverete la magia di vivere in un borgo antico, ma al passo con ogni innovazione in termini di sostenibilità e di comfort. Allora cosa aspettate? Relais Borgo Torale è pronto ad aprirvi le porte per un favoloso soggiorno ecosostenibile!