Il caos della vita urbana, la frenesia della quotidianità nelle metropoli, tra lavoro, studio e traffico interminabile mette a dura prova la tua salute, sia dal punto di vista fisico che mentale. Concedetevi una pausa immersi nella natura dell’Andalusia, nel sud della Spagna!

L’Andalusia è rappresentata da un territorio molto vario, compreso tra le ampie pianure costiere del fiume Guadalquivir e le cime della Sierra Nevada. Vanta destinazioni culturali di grande fascino famose internazionalmente come Siviglia, Marbella, Granada e Malaga, ma non solo! Negli ultimi anni, infatti, l’Andalusia è diventata meta turistica molto apprezzata, tuttavia potete comunque seguire i nostri consigli e scoprire un’area meno affollata dove potervi rilassare in assoluta tranquillità.

La Molina: cos’è e dove si trova?

L'interno di una delle case messe a disposizione da "La Molina"
Il comfort della struttura

Situata nella parte centro-meridionale del Paese Iberico, La Molina è una struttura pensata per chi cerca una destinazione tranquilla ma al contempo anche ecologica ed immersa nella natura. È collocata a circa 20 kilometri dalla magnifica città di Ronda ed è perfetta come punto di partenza per escursioni nelle riserve naturali adiacenti, in modo da adottare una vacanza attiva ed ecosostenibile.

Offerta della struttura

La Molina è perfetta per diversi tipi di viaggiatori. La struttura offre infatti numerose opzioni di alloggio, tutte private e con terrazza e giardino propri:

La camera ed il bagno come esempio dei servizi offerti da La Molina. In alto un'amaca situata nello spazio esterno della struttura.
Alcuni dei servizi offerti dalla struttura La Molina
  • Casa Reskal: la casa per famiglie fino a 5 persone
  • Casita Azul: casa in pietra naturale per 2 persone
  • Casita Verde: per 2 o per 4 persone
  • Caravana Higuera: caravan restaurato con cura per ospitare viaggiatori da tutto il mondo
  • Piazzola per tende: per coloro che vogliono viaggiare leggeri, sono presenti anche spaziose tende con noleggio del letto

È da evidenziare il fatto che le famiglie possono scegliere anche una vacanza combinata. In questo modo gli adulti possono godersi la comodità di una casa, mentre per i più piccoli è possibile vivere l’esperienza del “campeggio avventura”. Questa opzione è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini, per sperimentare ed immergersi nella natura andalusa nel comfort più totale.

Una tenda nel bosco, piazzata nella piazzola della struttura La Molina
La piazzola per tende messa a servizio da “La Molina”

Come sottolineato sopra, la struttura è perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore tu sia. La Molina offre tutte le comodità nel caso tu voglia rimanere in struttura a staccare la spina dallo stress, ma rappresenta anche un perfetto punto per soggiornare nel caso si volessero intraprendere dei sentieri nei territori adiacenti.

Perché è green?

green
foto di Daria Shevtsova da Pexels

La Molina è una struttura che si impegna a creare un perfetto mix tra la comodità per gli ospiti e l’impegno verso l’attenzione per l’ambiente. Sotto questo punto di vista, infatti, adotta diverse pratiche per minimizzare l’impatto ambientale, come ad esempio:

  • Cibo biologico a km0
  • Raccolta differenziata oltre l’80%
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Bioarchitettura
  • Recupero e riuso delle acque

L’attenzione per l’ambiente è una prerogativa per tutte le attività ed i servizi offerti da quest’oasi verde. Sin dalla sua costruzione, l’idea è stata infatti quella di progettarla in armonia con l’entorno natural, ovvero con il contesto naturale. Abbiamo deciso di consigliarvi questa struttura proprio per la sua accortezza nei confronti della natura: ottiene infatti un ottimo punteggio secondo la nostra classifica, totalizzando ben 4.5 foglie su 5 (possiede quindi 9 requisiti di sostenibilità ambientale su 10).

Da non perdere

La cultura di questo territorio presenta molti luoghi che presentano ancora le tracce del passato, spesso perfettamente immersi nel contesto naturale. La posizione della struttura permette di visitare diversi paesaggi nei dintorni; alcuni di questi sono:

1. Ronda

Il Ponte Nuevo di Ronda illuminato dalla luce della notte
Ronda illuminata la notte, foto da Canva Pro

Vicino a “La Molina” si trova Ronda, uno dei villaggi più suggestivi dell’intera regione. È situata su un promontorio roccioso ed è divisa in due dal fiume Guadalevin. Vi lascerà a bocca aperta per i numerosi panorami su tutta la valle, in particolare dal Ponte Nuevo che unisce i due lati del Canyon el Tajo, profondo 100 metri.

2. Setenil de las Bodegas

Setenil de las Bodegas e gli edifici incastonati nella roccia
Le bellezze di Setenil de las Bodegas, foto da Canva Pro

È un piccolo borgo insolito ma al contempo magnifico che vi consigliamo di visitare: Setenil de las Bodegas presenta nella sua identità un connubio perfetto tra abitazioni e roccia. Le case e le botteghe sono infatti esattamente incastonate nella roccia, in quanto gli abitanti hanno usato le grotte come case, cercando comunque di modificarle il meno possibile in modo da non usurpare questa meraviglia della natura.

3. Sport nel Parco Naturale Sierra de Grazalema

Arrampicata sportiva
Arrampicata, foto via Canva Pro

Questo parco naturale è una delle aree verdi più affascinanti dell’Andalusia. Oltre a questo, offre anche diverse opportunità per gli appassionati degli sport anche più estremi, come arrampicata sportiva, parapendio, canyoning e kayak.

Viaggiare è un hobby che accomuna tutte le persone, ma perché non conciliarlo con l’ecosostenibilità? Seguite il nostro consiglio e non perdetevi questa perla dell’Andalusia! Approfittatene e visitate La Molina, per godervi dei paesaggi unici della zona meridionale della Penisola Iberica!