Se quando pensi alla Spagna pensi al sole, alla natura, al buon cibo e ad un’ottima ospitalità, hai indovinato! Casas Benalí offre una vacanza slow per apprezzare tutto ciò al meglio.

Un eco-casale, ristrutturato dai proprietari Olandesi, vi porterà alla scoperta di una Spagna mai vista prima. Lontana dal rumore, lontana dal turismo frenetico delle grandi città; al contrario, immersa nel silenzio della natura, circondata da paesaggi nuovi, impossibili persino da immaginare.

L’armonia poetica tra vita rurale, silenzio e condivisione

casas benali entrata nella natura verde spagnaSi trova nel verde di Valencia, ma dimenticate la città ed accogliete il bosco, la natura, gli animali che passeggiano per le vie di Casas Benalí. Questo piccolo angolo di paradiso sarà per voi un momento per ritrovare voi stessi, per prendere una vera pausa, godersi ogni attimo, per poi riprendere la vita con rinnovate energie.

Casas Benalí vi accoglie con ciò che più incontra le vostre esigenze: camping, B&B, guesthouse, una casa, tutte fornite di una splendida cucina a vista e una piscina moderna circondata dal verde. Avrete tanto spazio, da poter dedicare alla condivisione, alle conversazioni, allo yoga di gruppo o, se preferite, avrete abbastanza privacy per dedicarlo a voi stessi.

L’unicità di chi sa accogliere con un dolce benvenutocasas benali buon cibo e natura

Ciò che rende questo eco-alloggio indimenticabile è il dolce benvenuto dei proprietari, una coppia che da anni è dedita all’accoglienza turistica e che ora si è concentrata sul loro progetto. Creare un’oasi di relax, divertimento, di intimità, con le loro mani apposta per voi.

Ascoltiamo la storia di questa coraggiosa coppia, che ha messo il cuore nel suo lavoro per regalarvi la magia della Spagna.

Intervista a Martine di Eco-Hamlet Casas Benalí

1. Vuoi raccontarci qualcosa di Casas Benalí, e come ha avuto inizio il progetto di un hotel eco-friendly?stanze di casas benali spagna

Casas Benalí è un casale restaurato circondato da 68 ettari di terreno, lontano solo un’ora dalla città di Valencia. L’ecoturismo e l’eco-agriturismo vanno mano nella mano in questo luogo.
I proprietari, olandesi, Daniël e Martine lavorano con un team internazionale che condivide il loro spirito: promuovere uno stile di vita sano, ecologico e sostenibile.

Siamo una coppia di olandesi ma i nostri cuori battono per la Spagna. Dal 2009 ci siamo completamente dedicati all’eco-turismo in chiave agricola e rurale. La nostra passione per la cucina spagnola e mediterranea, i prodotti veramente genuini, buoni, sono diventati la spinta per creare Casas Benalí.interni stanze di casas benali in spagna

2. Quali pratiche di sostenibilità avete intrapreso?

Il casale era abbandonato da anni. Per i primi 3 anni abbiamo trascorso tutto il nostro tempo libero per sistemare i 2000 ulivi, i campi con tutti gli alberi da frutto, tra cui mandorli e alberi di noce.
Abbiamo costruito un orto in perma-cultura, per tenere al sicuro le nostre piante dai maiali selvatici. Inoltre, possiamo salvare molta acqua, e usiamo molto meno diserbante.

Quando si ruppe il nostro generatore, abbiamo deciso di sostituirlo con i pannelli solari. Ora i pannelli producono energia per tutto il casale e il nostro mini-camping.cucina di casas benali e buon cibo

La filosofia zero-waste (rifiuti zero) è la nostra sfida. Riutilizziamo tutti i materiali, al posto di comprarne di nuovi. Evitiamo la plastica. Per esempio, tutte le bevande che abbiamo sono imbottigliate in vetro riciclato e vengono ritirate poi dal fornitore.
I rifiuti organici vanno agli animali (polli, maiali, conigli, cani e gatti), oppure in apposite scatole per il compost del nostro orto. Cuciniamo cibo biologico e una volta al mese organizziamo un mercato ecologico a Casas Benalí, in cui tutti i coltivatori locali possono vendere i loro prodotti.

3. Quali itinerari green vicini all’hotel consiglieresti di più?

Siamo fortunati ad essere circondati da tanti itinerari. Ci sono escursioni che durano da 45 minuti a 4 ore, giusto fuori dalla porta di Casas Benalí. Tra le montagne, i campi verdi, grotte, lungo torrenti, e piccoli laghetti nascosti in cui puoi anche fare un bagno. È un paradiso per tutti coloro che adorano andare in mountain-bike, a cavallo e piccole avventure nella natura.itinerari casas benali in spagna ecobnb

4. Quali esperienze apprezzano di più i tuoi ospiti?

Casas Benalí offre qualcosa di unico: il silenzio. Senza traffico, senza rumore. Solo natura. Dove altro potete trovare un luogo dove incontrarvi con il silenzio?
Le viste mozzafiato, il cibo salutare, le lezioni di yoga e la nostra calda ospitalità regala ai nostri ospiti un’esperienza unica di disconnessione per prendersi cura di sé stessi.

5. Dal tuo punto di vista, le persone che cercano una vacanza nella natura, lontana dall’inquinamento, stanno aumentando?

In questi tempi, le persone si stanno sicuramente avvicinando alla tranquillità, al detox, alla natura, al cibo buono e genuino (sì, anche durante le vacanze) e all’attenzione per sé stessi.

6. Cosa significa per te essere parte della Community di Ecobnb?

La possibilità di condividere i valori di una vita sostenibile è estremamente importante per me. Vorrei consigliare altri posti che seguono gli stessi valori ai miei ospiti, come alla mia famiglia.

condivisione a casas benali spagna

La dolcezza con cui i proprietari raccontano, orgogliosi, di Casas Benalí infonde una sensazione di positività, di comprensione. Ancora prima di partire sai che non ti mancherà nulla, ma anzi sai già che stai viaggiando verso il tuo angolo di paradiso. Che Casas Benalí è il posto giusto al momento giusto. Come sempre, vi auguriamo un buon viaggio!


Autore: Martina Pizzini

Ciao! Sono Martina, una ventunenne all’università appassionata di lingue e di comunicazione turistica. Queste sono per me tematiche molto importanti oggi: abbiamo bisogno di riscoprire il mondo con occhi consapevoli e curiosi.
Altri articoli di Martina Pizzini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.