Il turismo responsabile è una tendenza in rapida ascesa nel settore dei viaggi nazionali e internazionali. Un fenomeno alimentato da una crescente sensibilizzazione verso i problemi causati dal cambiamento climatico e dal sovraffollamento tipico della stagione estiva. Questa nuova tipologia di vacanza propone delle esperienze alternative che preservano l’ambiente naturale e sostengono lo sviluppo economico locale. Una vacanza ecosostenibile, infatti, promuove un modello differente incentrato sul rispetto della natura e della cultura tradizionale. Sentieri montani, tragitti con piste ciclabili, escursioni nelle aree naturali protette e la navigazione a bordo di una imbarcazione a vela sono le novità più interessanti del turismo sostenibile. La riscoperta del territorio è il principale vantaggio di un’avventura insolita, originale e singolare. Per questo, aumentano le prenotazioni verso le mete che prevedono la riscoperta dei borghi tipici, delle spiagge incontaminate e delle location più esclusive. Una piacevole opportunità per tutti i viaggiatori alla ricerca di un itinerario più stimolante, suggestivo ed emozionante. Le barche a vela sono il mezzo più adeguato per un’esperienza a impatto zero e in questo articolo scopriremo tutti i vantaggi della navigazione in mare.

Benefici, prerogative e caratteristiche di un’avventura con una barca a vela

vacanza in barca a vela
foto via Canva PRO

Il turismo lento, sostenibile e responsabile coinvolge un numero crescente di persone accomunate da una maggiore attenzione per la tutela del patrimonio ambientale. Negli ultimi anni, questa tendenza ha incentivato, la creazione di strutture ricettive alimentate con fonti rinnovabili, la pianificazione di itinerari alternativi e la realizzazione di percorsi gastronomici con prodotti biologici. L’affermazione di nuovi approcci turistici testimonia l’importanza raggiunta dalle più recenti tipologie di vacanza a impatto zero. In questo contesto, il noleggio di barchea vela rappresenta il sistema più appropriato per un viaggio entusiasmante, memorabile e consapevole. Queste imbarcazioni sfruttano la potenza del vento e utilizzano il sistema di propulsione solo per le manovre di approdo. La riduzione delle emissioni di CO2 è uno dei principali vantaggi forniti da un mezzo di trasporto ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente. Le barche a vela limitano il consumo di carburante indispensabile per la navigazione, non provocano nessuna forma di inquinamento acustico e non prevedono l’impiego della plastica a bordo. Per questo, molti viaggiatori noleggiano le imbarcazioni a vela per salpare alla scoperta di nuove destinazioni turistiche lontano dal turismo di massa. Nautal soddisfa le esigenze di tutti i navigatori grazie alla vasta scelta di natanti presenti sul sito. Potrai scegliere la barca pià adatta a te, al tuo itinerario, alla tua destinazione e ai tuoi compagni di viaggio. Inoltre, se non possiedi nessuna esperienza di navigazione potrai richiedere anche il supporto di uno skipper esperto che garantirà una deliziosa esperienza in mare.

Le rotte più appropriate per un tour in barca a vela

noleggio barche a vela
foto via Unsplash

La navigazione riscuote un considerevole successo per il felice connubio tra avventura, scoperta del territorio, benessere e tutela ambientale. Questa gradevole combinazione stimola la richiesta di speciali imbarcazioni per una vacanza alternativa tra le spiagge e le calette più esclusive del litorale italiano.

La Sardegna, le isole Eolie e la costa pugliese sono le mete più popolari per i turisti che noleggiano una barca a vela. Anche le località più famose, infatti, celano delle incantevoli insenature da scoprire con un’apposita imbarcazione.

Conclusione

La barca a vela è il mezzo più appropriato per una vacanza sostenibile, consapevole e responsabile. Le numerose opportunità riservate ai turisti che prediligono questa soluzione garantiscono un’esperienza indimenticabile e fuori dal comune.