Roma, la città eterna, incanta e seduce con il suo fascino chiunque valichi le sue porte. Turisti, viaggiatori e artisti giungono da tutto il mondo per apprezzare le bellezze di questo luogo senza tempo. Il suo patrimonio storico-culturale, architettonico e religioso ha fatto sì che il turismo fosse e sia tutt’ora molto fiorente. Quale città scegliere dunque se non Roma per fare un tuffo nel passato?
Da sempre, si sa, le grandi città oltre a godere dei benefici del turismo, devono sostenere il peso dell’inquinamento che è una diretta conseguenza della vasta affluenza di turisti. Tuttavia, è possibile godersi una vacanza green in totale pace e relax nella periferia e nei paesi circostanti. Potrete farlo soggiornando in una delle 6 strutture ricettive che non distano troppo dalla capitale.
Vediamole insieme…
1. Piccolo rifugio tra agrumi e ulivi
Chez Raz è un B&B gestito da una coppia italo-scozzese situato a Velletri, su una collina tra agrumi e uliveti. L’impegno verso l’ambiente avviene tramite azioni quotidiane: raccolta differenziata, shampoo biologico, uso di bottiglie di vetro da riempire con l’acqua del rubinetto, lavaggio della biancheria con detersivi biodegradabili e provvigione di cibo e prodotti vari da un’azienda familiare di Castelfiorentino. Inoltre, i proprietari stanno contribuendo alla riforestazione piantando alberi autoctoni nei pressi della loro abitazione.
Da non perdere: il Parco Regionale dei Castelli Romani con la cima del Monte Artimisio e la catena dei monti Lepini con la cima del Monte Lupone, i laghi di Castel Gandolfo e Nemi, le spiagge di Circeo, Sabaudia, e più a sud Sperlonga e Terracina.
Distanza da Roma: 40 km
2. Sulle colline romane
L’incantevole Villa Baiera si trova a Frascati, circondata da una vista panoramica sulle colline coltivate a ulivi e vigneti. Avrete a vostra disposizione un parcheggio privato e un grande giardino impreziosito da fiori, alberi di alto fusto e ulivi. Per di più, la casa vacanze è vicina alla metro C, stazione di Borghesiana e alla stazione ferroviaria di Tor Vergata. È il posto perfetto per una vacanza all’insegna del relax.
Da non perdere: Castelli romani
Distanza da Roma: 30 km
3. Tra migliaia di rose
Casacocò è uno splendido rifugio inserito in una conrnice naturale. Il parco che lo circonda ospita ulivi, querce, allori, camelie e piante di glicine, ma soprattutto trecento rose scelte e curate dal padrone di casa. A vostra disposizione due dimore tra cui scegliere: la Country House e la Ventosa. La prima è una casa padronale con accesso riservato dal parco delle rose. Al mattino, godetevi un dolce risveglio sotto il pergolato di rose gustando un buon dolce fatto in casa. Invece, la seconda è un casale della prima metà dell’800 e conserva ancora oggi il suo aspetto rustico dato dai suoi portali in pietra, i pavimenti in cotto, le carte da parati e i mobili di antiquariato. Apprezzatene i comfort moderni e lo strepitoso panorama.
Da non perdere: il Bosco di Manziana, le terme di Stigliano, la Riserva naturalistica di Canale Monterano e il lago di Bracciano.
Distanza da Roma: 50 km
4. A Castel Gandolfo sul lago
Cosa c’è di meglio di una vacanza sostenibile con vista sul lago? Questo è possibile nel centro storico di Castel Gandolfo, nei due appartamenti eco-friendly che dispongono di due grande terrazze con vista sul lago Albano. Immaginate di svegliarvi e di far colazione assaporando deliziosi prodotto biologici locali e sorseggiando un buon caffé godendo di un panorama mozzafiato. Cosa state aspettando?
Da non perdere: Castelli romani, il lago Albano, Castel Gandolfo.
Distanza da Roma: 25 km
5. Immersi nei rumori della natura
A Giulianello, in privincia di Latina troverete il B&B Nero Buono. Si tratta di una tradizionale casa di campagna vicinissima alla collinetta di Giulianello di Cori dominata da viti e ulivi che caratterizzano questo angolo di campagna laziale. Il B&B offre una pace e una serenità introvabili nelle zone urbane. Qui avrete il tempo di sorseggiare il tè al ritmo dei rumori della natura. L’atmosfera che respirerete, calda e familiare, vi farà sentire come a casa. Le camere matrimoniali con vista sui monti Lepini, i comfort della casa e il giardino che la circonda con possibilità di organizzare picnic all’ombra degli ulivi, vi permetteranno di godervi a pieno la vostra vacanza eco-friendly.
Da non perdere: il giardino di Ninfa, il lago di Giulianello, la cittadina medioevale di Sermoneta e l’Abbazia di Valvisciolo, i Castelli Romani
Distanza da Roma: 45 km
6. In una storica tenuta non lontano da Roma
La Tenuta Colfiorito sorge in una località nota agli antichi romani. Ancora oggi è possibile avere prova della loro presenza passata grazie ad alcune vestigia come la villa di Orazio e l’acquedotto Claudio. La Tenuta si trova nel comune di Castel Madama, in un luogo in cui duemila anni fa sorgeva una villa romana.
Da non perdere: la zona in cui si trova la tenuta che inizia a ridosso di Tivoli e si apre poi nella valle Empolitana che è anche la zona dei Monti Tiburtini.
Distanza da Roma: 40 km
Immagine di copertina via Canva Pro