Paola decide di cambiare il suo modo di vivere e diventare vegetariana per fare qualcosa di concreto per il pianeta. Luca viaggia in Asia per riscoprire l’ambiente rurale e tornare indietro nel tempo. Paola e Luca si incontrano in India nel 1996. Il podcast Zarathustra racconta la loro incredibile storia e la bellissima realtà di Casa Payer.

La storia di Casa Payer raccontata dal podcast Zarathustra

proprietari casa payerZarathustra, il podcast di Pietro Del Solda e Ilaria Gaspari su Rai Radio 3 che affronta grandi temi dell’esistenza con storie narrate in prima persona, parla di Paola e Luca. La loro è una storia di apertura mentale al viaggio e alle usanze locali, e adozione di uno stile di vita più sostenibile.

Dall’India alla Val Pellice

Paola e Luca si incontrano in India, punto di partenza per il cambiamento di Paola e luogo del ricordo dell’infanzia in periferia di Luca.

Con la nascita della figlia, Paola e Luca decidono di tornare in Italia. Comprano una casa in pietra in Val Pellice, immersa nel bosco, e la ristrutturano assicurandosi che l’impatto sull’ambiente non sia invasivo. Nasce così Casa Payer, che renderà possibile la loro idea di aprire la propria casa agli altri.

L'esterno di Casa Payer, un bed and breakfast ecosostenibile immerso nel bosco

Oggi, dice Paola, i loro ospiti sono loro amici: non solo hanno visto il progetto crescere, ma hanno li hanno anche aiutati. Ciò rimanda all’esperienza vissuta da Paola in India, dove una signora condivise il pane con una scimmia, che poi lo spezzò a metà per allungarlo ad una mucca. Così come la signora lascia il pane agli animali, Paola e Luca condividono i loro spazi e il loro modo di vivere con gli ospiti.

Gli spazi di Casa Payer: sala mantra, sala colazioni, esterno

La loro attenzione non riguarda solo sostenibilità e ospitalità, ma anche i problemi attuali, come le guerre. Luca afferma che sembra assurdo pensarci, specialmente da Casa Payer in Val Pellice, e forse la globalizzazione sarà l’unica realtà in grado di mettere fine alle guerre.

Ogni luogo è il centro del mondo

Casa payer

Il titolo del podcast “ogni luogo è il centro del mondo” non è stato scelto a caso. È proprio questa l’idea di Paola e Luca: stare in un posto, e da lì creare un piccolo centro del mondo, dando ospitalità e creando legami con gli ospiti. L’interesse non è tanto il panorama o le attrazioni turistiche, ma la cultura che il posto è capace di trasmettere.

Che aspetti? Se hai voglia di trascorrere una vacanza immersa nella natura all’insegna della sostenibilità, prenota il tuo prossimo soggiorno a Casa Payer!

Per ascoltare la storia di Casa Payer sul podcast Zarathustra clicca qui.


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il storie di viaggio ed etichettato , , , . Ecco il permalink.