Dopo due anni di pandemia, abbiamo più che mai la voglia e il desiderio di condividere momenti ed esperienze con le persone a noi più care. E cosa c’è di meglio di trascorrere una vacanza eco-sostenibile con tutta la famiglia o con i nostri amici in qualche luogo meraviglioso?

Girovagando per l’Italia abbiamo trovato delle bellissime strutture che offrono ampi spazi indipendenti, diventando così location ideali per una vacanza di gruppo.

Vacanza di gruppo nell’entroterra ligure

Vacanza di gruppo in Liguria

Siete un gruppo di amici amanti della tranquillità e delle escursioni? Casa Nonna tra gli ulivi potrebbe essere la scelta perfetta per voi! Situata all’interno del borgo di Drena, la casa è composta da tre camere da letto, una cucina, un soggiorno con camino, un bagno, una stanza dedicata alla lettura, un terrazzino e un piccolo giardino. L’atmosfera è quella delle case di un tempo e qui potrete trascorrere tanti momenti di relax immersi tra gli ulivi. La struttura si trova lungo la Strada del vino e dell’olio ed è perfetta anche per chi ama i percorsi enogastronomici.

Un casale sulle colline toscane

Casale in Toscana per vacanza di gruppo

La Dama del Bosco accoglie gruppi di massimo 8 persone all’interno di una location suggestiva e immersa nel verde. Tipico casale toscano, la struttura è appena stata ristrutturata e si sviluppa su 3 piani più mansarda terrazzata dove è stata allestita una sala yoga e relax. Ci sono 4 camere matrimoniali, ognuna con il proprio bagno privato. C’è un grande giardino dove rilassarsi e trascorrere indimenticabili serate, il tutto a soli 10 minuti dal mare della Versilia.

Una casa vacanza nella campagna Marchigiana

Vacanza di gruppo nelle Marche

Casale Civetta è composto da 7 appartamenti, per un totale di 30 posti letto. Cosa rende questa struttura perfetta per una vacanza di gruppo? Sicuramente la posizione immersa nella natura, in aperta campagna tra il Mare Adriatico di Senigallia e la città medievale di Corinaldo (Ancona). Ma anche la possibilità di vivere i numerosi spazi aperti, dalla piscina panoramica all’immenso giardino. Il  laboratorio di scultura del tufo e la biblioteca, ricca di libri d’arte e storia locale, ricavata nell’ex serra. E poi i giochi a disposizione dei bambini, l’orto con gli alberi da frutto, gli animali da cortile e le erbe aromatiche… Sembra un paradiso, ed è la location perfetta organizzare eventi e feste, ma anche per staccare da tutto e rifugiarsi nella natura marchigiana.

Vacanza in famiglia vista mare

Vacanza di gruppo in Sardegna

Una casa a ridosso del mare, arredi tipici sardi, i profumi della macchia mediterranea: ecco gli ingredienti per la tua vacanza di gruppo nel sud della Sardegna. Questa casa accoglie massimo otto persone ed è il punto di partenza perfetto per scoprire questa zona dell’isola.

Nel cuore del Parco Nazionale della Majella

Case vacanze nel cuore del Parco Nazionale della Majella

Una vacanza di gruppo a stretto contatto con una natura incontaminata? In una picccola frazione di Caramanico Terme, a 900 metri di altitudine, è possibile soggiornare in 4 bellissime case vacanze, tutte ristrutturate in bioedilizia. A disposizione una cucina comune per i pranzi e le cene, internet, un grande giardino e parcheggio gratuito. Da qui sarà facile percorrere molteplici itinerari di trekking sia a scopo naturalistico che storico religioso.

Un ritiro romantico e suggestivo in Sicilia

Vacanza di gruppo in un cottage in Sicilia

A Cefalù puoi soggiornare insieme ai tuoi amici o parenti in un cottage dal fascino unico. Terre di Bea Eco-Lodge si trova immerso nel Parco delle Madonie ed è ideale per chi vuole allontanarsi da tutto senza rinunciare a nessun comfort. La piscina con vista sul mare e sui paesaggi circostanti è solo la ciliegina sulla torta!

Turismo responsabile in Ortigia

Turismo responsabile in Ortigia

Ecco un’altra struttura per una vacanza di gruppo in Sicilia. EcoCasa Ortigia è un edificio di inizio 900 ristrutturando seguendo i principi di bioarchitettura. La casa può ospitare un massimo di 8 persone, si trova nel cuore di Ortigia e offre anche una bellissima terrazza.

Nel cuore verde dell’Umbria

Casale per gruppi in Umbria

A Guardea, nella Valle del Tevere, puoi soggiornare in un bellissimo casale immerso nel verde. Goditi la compagnia dei tuoi amici, i tramonti e le stelle. Attorno alla struttura non mancano le possibilità per fare trekking ed escursioni.

Vacanza di gruppo a pochi passi da Sorrento

Vacanza di gruppo a pochi passi da Sorrento

La Terrazza Family House è una casa quadrilocale che può ospitare fino a 13 ospiti. È una casa vacanze a basso impatto ambientale, immersa nel verde degli agrumeti tra i colli di Sorrento, con magnifica vista sul Golfo di Napoli. C’è anche una terrazza di 70 mq, attrezzata con gazebo, doccia, tavoli, sedie, lettini e barbecue.

Una baita immersa nei boschi

Una baita immersa nei boschi

Vuoi trascorrere una vacanza di gruppo in montagna? Odomi Maso è la soluzione perfetta se cerchi una struttura green e suggestiva. Il maso si trova in Val dei Mocheni a Sant’Orsola Terme, a 1200 di altitudine, e dispone di 7 ettari di bosco di proprietà in totale privacy e tranquillità.