Vuoi soggiornare gratuitamente a Brindisi e collaborare alla realizzazione del progetto Via Appia 2030? Candidati per partecipare alle residenze creative gratuite di MediAree Via Appia 2030!

Progettare i nuovi landmark della via Appia Brindisina e rilanciare un territorio di grande potenziale attrattivo. È questo l’obiettivo delle residenze creative gratuite che si terranno a Brindisi tra maggio e giugno. Puoi candidarti entro il 22 aprile 2022!

Il Progetto Via Appia 2030

Il progetto è promosso da MediAree — Next Generation City promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Comune di Brindisi. Prevede due weekend per la costruzione di due residenze creative a Brindisi. Saranno due weekend di esplorazione, workshop e incontri che avranno come obiettivo la definizione di un piano strategico e la progettazione di nuovi landmark per la parte terminale della Regina Viarum.

I due weekend si terranno nei seguenti periodi:

  • 5-8 maggio 2022 a Borgata di Serranova, nella Riserva Naturale di Torre Guaceto. Sono previste uscite esplorative, brainstorming e incontri con la comunità locale.
  • 30 giugno – 3 luglio a Brindisi. Sono previsti una serie di workshop intensivi e incontri con esperti di design, placemaking e comunicazione per immaginare i nuovi landmark che aumenteranno l’attrattività della via Appia brindisina.

Chi può partecipare

La call è rivolta a designer, architetti, guide ambientali, progettisti culturali e della comunicazione per mappare e valorizzare il tratto brindisino della Via Appia Antica. L’esperienza può rappresentare per studenti e giovani progettisti un’ottima occasione di crescita. Inoltre, ci saranno occasioni di confronto con professionisti provenienti dal mondo del design, dell’architettura, della comunicazione e della valorizzazione territoriale. Infine le residenze creative offrono l’opportunità di partecipare attivamente al rilancio di un territorio poco conosciuto ma di grande fascino.

I candidati selezionati saranno 30 per ciascuna residenza.

Come aderire al progetto

La scadenza per candidarsi è il 22 aprile 2022. Per candidarsi puoi compilare il form d’iscrizione . I candidati potranno scegliere di partecipare ad una o ad entrambe le residenze. Inoltre, la scelta di partecipare a entrambe costituirà un elemento premiante in fase di selezione. La partecipazione al progetto è gratuita (vitto, alloggio e spostamenti interni inclusi). Invece, il viaggio di a/r per Brindisi rimane a carico dei partecipanti selezionati.


Autore: Francesco Rochira

Ciao! Sono Francesco, ho 23 anni e sono uno studente di Management presso l'Università degli Studi di Trento. Oltre ad ascoltare musica e giocare a pallacanestro una delle mie più grandi passioni è viaggiare. Sono appassionato al tema della sostenibilità e mi piace condividere le mie conoscenze con gli altri.
Altri articoli di Francesco Rochira →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.