Quando pensi a New York, la natura probabilmente non è la prima cosa che ti viene in mente. Non devi però lasciarti ingannare dai grattacieli e dai marciapiedi di cemento. Infatti, a New York City ci sono numerose opportunità per connettersi con la natura. Sicuramente non è semplice allontanarsi dal rumore e dalle persone ma se si compie uno sforzo, si scopre un mondo diverso dalla città di New York. È come camminare in un’altra dimensione – dove puoi camminare nel verde ed essere completamente solo con i tuoi pensieri oppure puoi sederti su una panchina mentre la luce scende attraverso le foglie.
Noi abbiamo raccolto cinque posti dove connettersi con la natura a New York.

Prospect Park: The Ravine (Brooklyn)

Situato in Prospect Park è una gemma nascosta – the Ravine (il burrone) che si trova attraverso l’unica foresta di Brooklyn. Vanta un esposizione mozzafiato di una bellezza naturale con cascate, sentieri e fauna selvatica. Ma il gioiello è una gola stretta di 30 metri.
Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux— la stessa coppia di architetti che ha creato Central Park — ha forgiato attentamente il paesaggio della foresta. Questo include diverse specie di alberi nativi di New York e altra flora nordamericana.
Vedrai alberi e piante rigogliose, l’acqua che scorre e persino animali selvatici durante la tua passeggiata. È difficile credere che una così grande fascia di verde esista entro i confini della città.

Prospect Park
Prospect Park, photo via Canva PRO

Hallett Nature Sanctuary a Central Park (Manhattan)

Con i suoi 2 ettari di estensione, l’Hallett Nature Sanctuary è parte integrante dell’ecosistema di Central Park. È stato chiuso al pubblico negli anni 1930 a causa della sua trasformazione in una riserva per uccelli. Dopo la ripartura nel 2016 è subito diventato un luogo prediletto dagli amanti della natura. Qui puoi osservare un incredibile diversità di vita vegetale e uccelli oppure rimanere in tranquillità seduto su una panchina a sorseggiare un caffè o a leggere un libro. È come una piccola zona di natura selvaggia nel centro della città, un posto dove ci si può dimenticare del cemento e dei grattaciali circostanti.

vista dall'alto sulla città di New York
Via Canva Pro

Pelham Bay Park (Bronx)

Il più grande parco pubblico di New York City offre molto spazio per rilassarsi e godersi il paesaggio. Le aree erbose sono perfette per sdraiarsi su una coperta e sentire i suoni della natura.
Se l’ozio non fa per te, prova uno dei tanti sentieri o noleggia un pedalò e goditi la vista da Orchard Beach. Ci sono anche dei punti per pescare sul lungomare ad est del complesso ricreativo Alieen B. Ryan.
Il bello del Pehlam Bay Park? C’è qualcosa da fare per tutti! Stai cercando un posto tranquillo per un picnic, per andare a cavallo, per fare un’escursione o per pescare? Questo parco ha tutto quello che ti serve.

vista dall'alto della spiaggia di Orchard
Foto di Bebo2good1 via Wikimedia

Brooklyn Botanic Garden (Brooklyn)

Questo giardino è un luogo unico dove rilassarti e ammirare la bellezza della natura nel centro di una città movimentata. Solo questo lo rende meritevole di una visita. È famoso per la ricerca scientifica e per i programmi educativi. Inffatti, in aggiunta a tutto quel meraviglioso verde, si può imparare molto sulla vita delle piante. Situato in Washington Avenue vicino a Prospect Park, il giardino vanta più di 14.000 specie diverse di piante. Ha un giardino giapponese, una spianata di ciliegie, un giardino di Shakespeare per rendere omaggio al vostro genio letterario preferito. Allo stesso tempo, qui potrai immergerti nella bellezza della natura. Da non perdere: il festival giapponese dei fiori di ciliegio durante tutto il mese di aprile.

piccolo laghetto immerso nel verde del giardino botanico di Brooklyn
piccolo laghetto immerso nel verde del giardino botanico di Brooklyn. Foto via Canva Pro

Bronx River Forest (Bronx)

C’è qualcosa di realmente indescrivibile nel visitare un posto come questo . Qui  puoi perderti tra gli alberi e i fiori mentre ascolti i suoni degli uccelli che cinguettano sopra la tua testa, che ti fanno sentire come se stessi vivendo un mondo totalmente diverso. Situata lungo il fiume Bronx, la foresta alluvionale preserva più di 200 specie. Ci sono vari sentieri all’interno dei boschi e lungo di questi incontrerai piante, animali e uccelli nativi, compresi i falchi dalla coda rossa.

un fiume nella foresta
Foto di Jim.Henderson via Wikimedia

Little Island (Pier 55)

Little Island è un parco galleggiante sulle acque del fiume Hudson che si sostiene su 280 piloni su cui appoggiano 132 colonne di cemento a forma di tulipano. Il parco si estende su poco meno di tre acri al Pier 55 ed è stato inaugurato il 21 maggio 2021.

Si tratta di un vero e proprio giardino galleggiante sul fiume Hudson creato nell’ottica di rendere New York una città più sostenibile: pensate che per ora sono stati piantati più di 66mila bulbi e 114 alberi!

Potete trovare maggiori informazioni su questo interessantissimo progetto green a questo link.

Little Island, giardino galleggiante sul fiume Hudson
Little Island, giardino galleggiante sul fiume Hudson. Immagine di Filippo Brunato

Menzioni d’Onore: i Parchi Urbani di Manhattan

Meritano una menzione d’onore anche Central Park nella sua totalità, Bryant Park, Washington Square Park e il meraviglioso High Line, che danno l’opportunità ai locali e ai turisti di immergersi nel verde proprio mentre si trovano nel bel mezzo dei palazzi della città che non dorme mai. Questi non solo contribuiscono al benessere della comunità, ma agiscono anche come polmoni verdi, assorbendo carbonio e promuovendo la biodiversità.

Bryant Park, High Line, Central Park e Washington Square Park, alcuni dei parchi urbani della città di New York.
Bryant Park, High Line, Central Park e Washington Square Park, alcuni dei parchi urbani della città di New York. Immagine di Filippo Brunato

Autore: Filippo Brunato

Ciao! Mi chiamo Filippo, vengo da Udine e studio Lingue per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Le mie passioni più grandi sono lo sport, le lingue straniere e il turismo. Amo viaggiare e scoprire nuovi luoghi e culture, e credo che l’approccio sostenibile sia fondamentale per il futuro di questo preziosissimo settore economico.
Altri articoli di Filippo Brunato →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.