E se il prossimo carnevale fosse più sostenibile? Una startup sociale tedesca ha ideato un’alternativa meno inquinante ai coriandoli tradizionali, elaborando una soluzione che oltre a non far disperdere dei rifiuti riesce a arricchiere l’ambiente.

Tutto inizia a Colonia, la città tedesca forse più legata al carnevale. Durante questo evento nella città, ogni anno, gli abitanti gettano nell’ambiente circa 400 tonnellate di rifiuti. Philip Weyer, fondatore dell’azienda Saatgutkonfetti e originario di Colonia, si è quindi impegnato a trovare una soluzione che riuscisse a coniugare il divertimento della festa con il rispetto per l’ambiente. Nascono così i coriandoli compostabili.

Come sono fatti i coriandoli sostenibili

Dalla Germania arrivano i coriandoli che fanno crescere le piante
Foto via https://www.saatgutkonfetti.de

Si tratta di una miscela di amido e coloranti naturali ed ecologici a cui vengono aggiunti anche 23 semi di piante selvatiche e autoctone del territorio. In questo modo, non solo è possibile festeggiare senza impattare sull’ambiente, ma si può allo stesso tempo fare qualcosa di buono e concreto per l’ecosistema. I coriandoli della startup Saatgutkonfetti sono pensati per l’utilizzo in zone residenziali, soprattutto giardini privati. Non dovrebbero invece essere utilizzati nelle riserve naturali, in quanto la semina interferisce con un ecosistema complesso. L’azienda ha scelto di tutelare e sostenere la biodiversità regionale, scegliendo inoltre piante gradite ad api, farfalle e altri insetti.

Coriandoli ecologici di una startup tedesca
Foto via https://www.saatgutkonfetti.de

L’azienda ora lavora per automatizzare il processo di produzione dei coriandoli. In questo modo vuole renderli più economici; e quindi accessibili a un numero sempre più maggiore di persone, e sopratutto all‘internazionalizzazione del prodotto. Essendo così fortemente legati alla biodiversità del territorio, attualmente i coriandoli sono disponibili solo per il mercato tedesco. Ma ben presto i coriandoli compostabili saranno disponibili anche in altri Paesi del mondo, speriamo anche Italia!

Vi piace questa idea?


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.