Ce n’è uno per ogni stile: quello con la fattoria per chi ama gli animali, oppure quello con piscina e vista panoramica per chi cerca una fuga di relax nella natura, o ancora l’agriturismo con ristorante biologico e gourmet per i più golosi. Partiamo alla scoperta degli agriturismi bio più belli della Slovenia

Vuoi trascorrere una vacanza rilassante in Slovenia ma non sai ancora dove andare? Ecco 10 magnifiche esperienze da vivere in agriturismi bio, appartati e tranquilli della Slovenia!

Un agriturismo bio nel cuore della Slovenia

Si tratta di una fattoria costruita a mano da 3 donne ed è situata nel cuore della Slovenia. Qui è possibile trovare la pace mentre si è completamente circondati dalla natura e da animali, come cavalli e asini… Da questo posto si ha anche una vista panoramica sul giardino e sulle montagne. La fattoria è alimentata al 100% da energia rinnovabile e vengono impiegati anche pannelli solari per l’acqua calda. Si possono assaggiare squisiti cibi a km 0. Qui potrete trovare maggiori informazioni su questo bellissimo posto.

Terra Anima - Unique Barn Stay

La fattoria per ammirare il canyon

Situata negli altopiani della Carinzia, ai piedi del Monte Uršlja Gora, questa fattoria gode di una stupenda vista sul monte e sulle Alpi, nonché sulla pista da sci di Kope e sul massiccio del Pohorje. D’inverno si può andare in slitta, in estate invece si può ammirare il canyon torrenziale ed il mulino ad acqua. La fattoria è biologica, quindi potrete assaggiare prodotti bio coltivati in casa.
Questo luogo è ideale sia per chi vuole una vacanza tranquilla sia per chi ha invece voglia di una vacanza attiva: sono presenti numerosi percorsi ciclabili ed escursionistici, si possono praticare vari sport e ci sono angoli più appartati per fare dei picnic. Nei pressi della struttura è possibile fare escursioni sul Monte Uršlja e il Monte Peca. Si può anche visitare il lago verde, Ivarčko Jezero.

Ravnjak Eco Holiday Farm

La meta perfetta per le famiglie

Quest’agriturismo è situato nel villaggio di Zakojca, sopra la gola Baška, e offre ai suoi ospiti prodotti biologici e tipici, come il vino e la grappa, che aiutano anche a scaldarsi quando fa freddo.
È la meta perfetta per le famiglie con bambini: si possono fare passeggiate, andare in bici e anche a cavallo, e i genitori possono rilassarsi mentre i bambini si divertono. È possibile fare gite sulle montagne di Kojca, Porezen e Črna Prst. Se vuoi trascorrere qualche giorno in questo luogo, potrai prenotare qui il tuo soggiorno.

Turističina Kmetija Pri Flandru

Qui puoi assaggiare le specialità a km zero della Slovenia

In questa fattoria potrai stare a contatto con gli animali e assaggiare il cibo del posto, godendo di una magnifica vista sulle montagne. Le specialità qui sono il pane fatto in casa e i dolci tradizionali della Slovenia.
Avrete modo di incontrare cavalli, mucche, pecore e asini. Se volete conoscere la cultura e la tradizione del posto, potrete anche visitare l’antico mulino e la segheria che conservano una collezione di antichi strumenti per la fattoria e attrezzi militari. Vicino a quest’agriturismo, potrete inoltre esplorare il sottosuolo carsico, visitando la Grotta Postojna, il Castello Predjama e le Grotte Škocjan. Se vi piacciono le escursioni, potete anche arriva a Nanos, Vremščica, Slavnik o Snežnik.

The Hudičevec Vacation Farm

Un agriturismo bio legato alle antiche tradizioni

Tra gli agriturismi bio della Slovenia, questo è perfetto per chi ama conoscere le antiche tradizioni e trascorrere le giornate in mezzo agli alberi e alla natura per rilassarsi. Dalla fattoria si può godere di una fantastica vista sulla montagna Ojstrica, sulle montagne delle Alpi di Kamnik e della Savinja. In quest’agriturismo vi sentirete coccolati e immersi nel verde della Slovenia. Gli host vi racconteranno la storia del luogo e le loro tradizioni. La colazione qui è ritenuta il pasto più importante della giornata, potrete assaggiare ricotta fresca, miele, ventresca savinjski e altri prodotti tipici cucinati secondo le antiche ricette, che vi daranno energie per la giornata. Se siete amanti degli animali, sarete felici di sapere che qui troverete cani e piccoli maiali con cui giocare, ma anche polli, mucche e pecore.

The Plesnik Vacation Farm

Un agriturismo biologico immerso nella natura

Se volete fuggire dal caos della città, quest’agriturismo situato nella frazione di Ter è perfetto per voi. Anche qui potrete assaggiare antiche ricette tradizionali tramandate dalle nonne e prodotti tipici del luogo, come savinjski želodec, Štrukelj, žlikrof e dolci fatti in casa. Il Visočnik Vacation Farm è caratterizzato da un antico granaio adibito a deposito attrezzi. Inoltre, si trova nelle vicinanze di un acero sicomoro di 150 anni e largo 522 cm, il più grosso in Slovenia. Si possono praticare rafting e canoa nel fiume Savinja, ma è anche possibile praticare paracadutismo o pesca. Durante l’inverno si può anche sciare. Ci sono poi numerosi percorsi per gli scalatori, come Smrekovec, Komen, Travnik e Raduha. Infine, è possibile visitare il Giardino Botanico Mozirje, il Parco Naturale Robanov Kot, la Valle di Logar e molti altri posti stupendi.

The Visočnik Vacation Farm

Una fattoria biologica vicino a Metlika e alle piste da sci

Situato in un paesaggio accogliente, circondato da betulle bianche e il fiume Kolpa al confine con la Croazia, questo luogo si trova a 350 m di altitudine e dista 8 km da Metlika.
Qui potrete sia cucinare sia assaggiare i prodotti tipici, come il pane fatto in casa, la carne fresca, il vino e varie verdure. È un agriturismo adatto anche alle famiglie, infatti ci sono campi da basket e da calcio e un giardino per far giocare i bambini. Durante l’inverno si può inoltre utilizzare la stazione sciistica nel Črmošnjice Bianca.
Qui troverete maggiori informazioni per prenotare il vostro soggiorno.

Organic Family Farm Trdic

Una fattoria sostenibile nella campagna di Ljutomer

Quest’agriturismo sorge nella campagna di Ljutomer, a 32 km da Maribor, ed è pet-friendly, quindi potrete portare i vostri animali con voi durante la vostra vacanza in mezzo alla natura.
È possibile gustare cibi biologici prodotti nella fattoria. Inoltre, al Turistična Kmetija Vrbnjak potrete noleggiare biciclette, fare passeggiate a cavallo, fare escursioni o praticare la pesca.
Questa fattoria segue diverse pratiche di sostenibilità, come l’uso di prodotti per la pulizia ecologici e lampadine a basso consumo.

Turistična kmetija Vrbnjak

Un agriturismo biologico nel Parco Nazionale del Triglav

Si trova nel villaggio di Studor ed è un agriturismo perfetto per le famiglie. Il casale è anche in prossimità del lago Bohinj, dove potrai nuotare in acque cristalline. Potrai inoltre fare escursioni sulle alte montagne della Slovenia, fare tour a cavallo e partecipare alla lavorazione del fienoQuest’agriturismo è circondato dalla natura del Parco Nazionale del Triglav, caratterizzato da un’atmosfera rurale alpina.
Anche qui vengono seguite pratiche sostenibili, come la raccolta differenziata, il cibo biologico e a km 0 e i prodotti per la pulizia ecologici.

Tourist Farm "Pri Andreju"

Uno stile di vita salutare sulle Dolomiti

Questa fattoria, situata a 650 m di altezza sulle Dolomiti Polhov Gradec, è specializzata per coloro che hanno uno stile di vita salutare e offre cibo coltivato nella fattoria stessa. Circondata da prati, offre una magnifica vista panoramica sulle Škofja Loka Hills e sulle Alpi Karavanks e Julian. La struttura si trova a 13 km dalla città medievale di Škofja Loka e a 38 km da Ljubljana.
La fattoria ha anche ricevuto una certificazione bio che attesta che i loro prodotti sono naturali, infatti qui potrete assaggiare il loro latte e i prodotti a base di latticini, verdure e carne. Potrete anche trovare numerosi animali, tra cui cavalli, mucche, anatre e conigli.
Ci sono tante attività che potrete praticare: camminare nella natura per raggiungere le colline vicine, giocare a tennis, sciare, andare a pesca o a caccia e molto altro. Se invece amate fare gite in altri posti, potrete visitare Kranj, Bled, Bohinj, Jezersko, Ljubljana e Postojna.

Tourist Farm Ljubica

Ci sono quindi numerosi agriturismi bio in Slovenia: scegliete quello adatto a voi e prenotate il vostro soggiorno con Ecobnb per vivere una vacanza rilassante circondandovi di natura e tanti animali.