È a due passi da San Gigmignano, un rifugio eco-friendly tutto bio e vegano per chi cerca una full immersion nella Natura
Immerso nel verde, tra vigneti e tanta natura, Agrivilla I Pini è un agriturismo biologico vicino all’antico borgo di San Gimignano, in Toscana. Impegnato al 100% nella causa ambientale, propone ai propri ospiti un’esperienza di soggiorno eco-friendly con una squisita cucina biologica e vegana.
Qui si può godere di completa pace lontano dalla città, a contatto con l’ambiente naturale. Ritrovare calma e tranquillità immergendoti nell’atmosfera del luogo, pieno di alberi e piante per farvi sentire un tutt’uno con la natura. Gustare cibi freschi e genuini, dall’orto alla tavola, e scoprire che la cucina vegana è ricca di sapore!
Abbiamo intervistato i proprietari per scoprire come è nato questo luogo magico e quali esperienze propone. Ecco cosa ci hanno raccontato…
La Storia di un Agriturismo Responsabile verso la Natura
Come è nato l’agriturismo Agrivilla i Pini?
Agrivilla i Pini è uno storico agriturismo del XV secolo che si trova a San Gimignano, in Toscana. Dal momento che seguiamo uno stile di vita sostenibile, un’alimentazione vegana e salutare, ci saimo interrogati su come rendere la nostra ospitalità più eco-sostenibile. La risposta ha portato alla completa ristrutturazione dell’agriturismo seguendo i principi della bioarchitettura. Abbiamo utilizzato solo materiali naturali, introdotto la cucina vegana e proposto ai nostri ospiti un’idea di viaggio lento.
Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?
- Abbiamo ristrutturato l’edificio usando solo materiali naturali, tra questi, una miscela di argilla, canapa e lolla di riso.
- Abbiamo arredato gli spazi con oggetti di alta qualità e fatti a mano, ad esempio, mobili vintage rinnovati, piastrelle di terracotta, lenzuola cucite a mano.
- Proponiamo una cucina biologica e vegana.
- Pratichiamo l’agricoltura biologica e la permacultura, seguendo i cicli delle stagioni e della luna.
- In tutto quello che facciamo, diamo la priorità a prodotti, servizi ed esperienze che siano sostenibili, stagionali, bio e fatti a mano.
- Abbiamo un “Giardino Commestibile” con diverse erbe officinali.
- Utilizziamo energia al 100% da fonti rinnovabili – un rigido NO all’energia nucleare.
- Usiamo prodotti ecologici per la pulizia.
- Abbiamo un approccio “zero waste”.
- Abbiamo installato pannelli solari termici per l’acqua calda.
- Recuperiamo e riutilizziamo l’acqua piovana.
- Supportiamo la comunità locale e lavoriamo in sinergia con i produttori del territorio.
Quali specialità vegane proponete ai vostri ospiti?
Proponiamo colazioni, pranzi e cene completamente biologici e vegani.
Inoltre, mettiamo a disposizione cestini da pic-nic per una merenda all’aperto con tè alle erbe naturali e torte deliziose, oppure organizziamo pic-nic romantici nell’oliveto.
Questo è un esempio di un nostro menù serale vegan:
- Carote con cuore di prugna e cracker di miglio
- Melone arrostito con formaggio di noci affumicato
- Composizione di verdure del nostro orto con ceci al forno su una coulis di pomodoro accompagnata da una focaccia di grano antico e rosmarino
- Crostata alla lavanda servita con crema di riso e scorza di limone
Quali itinerari lenti (in bici, a piedi, a cavallo, ecc.) suggerite di non perdere nei dintorni?
Attorno ad Agrivilla I Pini ci sono numerosi luoghi da scoprire. Per chi ama la natura e i viaggi lenti, quelli assolutamente da non perdere sono:
- Il Sentiero dei Pellegrini, la Via Francigena, per camminare
- La Riserva Naturale di Castelvecchio per escursioni e bici
Cosa significa per voi fare parte di Ecobnb?
Essere parte di una eco-comunità che si focalizza su luoghi autentici, vita sostenibile e natura al fine di cambiare il modo di viaggiare e promuovere il turismo lento.
L’Agrivilla I Pini è il luogo ideale per ritrovare l’armonia con la natura e vivere un’esperienza di vacanza davvero sostenibile.
Scopri di più per organizzare il tuo soggiorno green!
Immagine di copertina: foto di @journalofajetsetter