È tra le colline romagnole che ha avuto inizio il sogno di Hans e Lisbeth, una coppia di olandesi innamorati di questo angolo di natura incontaminata. Casa Calénc si trova a Cossure, piccola frazione di Sogliano al Rubicone che dista 40 chilometri da Rimini. Da qui, si possono ammirare le colline dell’appennino marchigiano e la Toscana. Questo e la vicinanza al Mare Adriatico, fanno di Casa Calénc una meta perfetta per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta delle bellezze romagnole.

Casa Calénc vista dall'esterno e panorama circostante

Quando parliamo di Casa Calénc, parliamo più precisamente di un caseggiato del ‘500 ristrutturato seguendo i criteri della bioedilizia. Si compone di due appartamenti, ciascuno dei quali ha conservato il proprio numero civico. Per questo gli ospiti potranno scegliere tra l’appartamento n. 137 e il 138.

Appartamento Casa Calénc 137

Spazioso e perfetto per due persone. Dispone di una terrazza solarium vicino alla piscina con vista sulle colline. All’interno troverai una cucina che dispone di tutti gli utensili di cui hai bisogno. Per creare un’atmosfera più accogliente vi è un piccolo caminetto a completare la zona giorno al piano terra. Attraverso una scala a vista avrai accesso alla camera da letto e al bagno all’italiana.

Gli elementi autentici sono stati riportati dopo la ristrutturazione. In primo luogo, le pareti del bagno e il piano di lavoro della cucina sono piastrellati con graniglia, le antiche piastrelle punteggiate. Inoltre, l’area salotto ha pareti di pietre originali impilate. E infine, ci sono piastrelle sagomate a mano sui pavimenti.

Stanze appartamento Casa Calénc 137

Appartamento Casa Calénc 138

L’antico portone d’ingresso dell’appartamento si affaccia sul borgo. Di 40m2, si addice perfettamente a 2-4 persone a seconda delle esigenze. Anch’esso è dotato di terrazza solarium a bordo piscina dalla quale è possibile fare colazione con vista su colline e valli.

Il piano terra ospita una cucina aperta con tavolo da pranzo, una zona salotto e una toilette. Mentre al primo piano si trovano il bagno completamente attrezzato, un disimpegno con angolo lettura e una camera da letto con due letti singoli da utilizzare singolarmente o come letto matrimoniale. I due piani sono collegati da un ascensore, indispensabile per le persone a mobilità ridotta.

Stanze dell'appartamento Casa Calénc 138

Anche in questo caso i proprietari hanno voluto mantenere alcuni elementi autentici. Un esempio sono le piastrelle consumate a forma di mano al primo piano e i soffitti che poggiano su travi secolari. L’accogliente atmosfera vacanziera è arricchita da pezzi di muro di pietre originali impilate.

Piscina con vista

Un’altra chicca di questo caseggiato è il giardino nel quale è stata installata una splendida piscina. Goditi da qui un pomeriggio con vista sul Monte Perticara e sui calanchi degli Appennini dai quali deriva il nome di questo B&B. Calénc significa infatti calanco nel dialetto romagnolo.

Piscina Casa Calénc

Sostenibilità: il punto di partenza di questo sogno

I proprietari sono da sempre attenti al tema della sostenibilità e questo è diventato un principio cardine anche dell’attività che conducono da anni. Infatti, il caseggiato rispetta i 10 criteri di sostenibilità promossi anche da Ecobnb. Tra cui:

  • offerta di cibo biologico a km0
  • uso di prodotti per la pulizia ecologici
  • raccolta differenziata oltre l’80%
  • recupero e riuso delle acque e utilizzo di riduttori di flusso per l’acqua
  • pannelli solari per l’acqua calda.

Inoltre, i due coniugi hanno deciso di installare un sistema di stoccaggio targato Tesla per rendere la propria casa energeticamente autonoma.

Powerwall 2: come la tecnologia aiuta la sostenibilità

L’elevata efficienza ecologica di Casa Calénc è dovuta a un sistema di stoccaggio creato da Tesla che prende il nome di Powerwall 2. Si tratta di una batteria ricaricabile in grado di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici ed è stato installato nell’abitazione nel 2017. Questo sistema è particolarmente efficiente se si ha un contratto con tariffa elettrica bioraria. Questo perché Tesla Powerwall 2 assorbe l’energia elettrica dalla rete nella fascia oraria più conveniente e la rende disponibile in quella più cara.

Sistema di stoccaggio Tesla Powerwall 2
Foto via Wikimedia Commons

Le piccole accortezze quali l‘installazione di pannelli fotovoltaici e l’adozione di questo sistema di stoccaggio dell’energia elettrica non solo impediscono rischi di black out della rete elettrica nazionale in periodi di forte calura, ma produrranno anche valore nel tempo. L’ambiente stesso gioverà di queste sane scelte.

Per maggiori informazioni riguardo la batteria Tesla, leggi l’articolo di Wired disponibile al seguente link: Come funziona la maxi batteria Tesla che si mette in casa

Ecco una breve presentazione del B&B di Hans e Lisbeth.

Prenota subito il tuo soggiorno in questo angolo di paradiso. Casa Calénc ti aspetta!


Autore: Sara Andreotti

Ciao! Sono Sara, studentessa di lingue applicate al settore turistico e d’impresa. Mi piace l’idea di un mondo in cui la conoscenza sia a portata di tutti senza limiti linguistici e comunicativi. Conoscenza e curiosità sono i due ingredienti per diventare cittadini migliori e più consapevoli.
Altri articoli di Sara Andreotti →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.