L’industria dell’ecoturismo, in continua crescita, ha portato con sé numerosi eventi interattivi ed educativi, che offrono alle persone la possibilità di esplorare l’ambiente naturale. A seconda delle risorse e del focus, l’evento può essere piccolo, come una visita ad un’area naturale locale, o più grande, con persone che viaggiano verso altri Paesi e si godono la natura. Mentre gli eventi di per sé sono divertenti ed entusiasmanti, organizzarli può essere difficile e dispendioso se non si sa da dove cominciare. Continua a leggere per avere dei buoni consigli su come organizzare ed realizzare con successo un evento green di ecoturismo.

1. Scegli un Tema e intorno ad esso Costruisci il tuo Evento

La tematica può essere coerente con la location e il motivo dell’evento. Durante la scelta del tema, pensa a ciò che potrebbe portare divertimento e consapevolezza nel pubblico. Puoi scegliere tra varie tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, la fauna selvatica, i viaggi o l’avventura. Una volta presa la decisione, pensa a tutte le attività che possono combinarsi bene con il tema. Oltre a creare una splendida atmosfera, scegliere un tema assicura che ogni partecipante viva un’esperienza memorabile.

2. Scegli un Luogo Adeguato

location green
Foto di Chocolate

La location di un evento non è solo il luogo dove si tengono gli incontri. Dovrebbe infatti anche mostrare qual è il tuo focus, fornendo ampio spazio alle attività interattive. Una volta identificato il posto più adatto, devi assolutamente prendere in considerazione tutte le cose di cui occuparti per evitare spiacevoli sorprese in futuro. In più, durante la scelta della location, assicurati di trovare un’area ricca di elementi naturali, dato che ciò rafforza l’autenticità dell’evento.

3. Crea una Strategia di Prezzo

La maggior parte degli eventi di ecoturismo possono essere costosi da finanziare per gli organizzatori e le aziende. È per questo che devi sviluppare una strategia per rendere l’evento accessibile economicamente a tutte le persone. Grazie a ciò potrai avere partecipanti con diversi background, e questo può portare a una maggiore diversità di pubblico, che ti darà una migliore visibilità nel lungo periodo.

Alcune delle strategie per rendere l’evento più accessibile e attrattivo sono:

  • Proporre un’offerta speciale
  • Offrire i biglietti ad un prezzo scontato per gli studenti
  • Avere degli sponsor tra le imprese locali e/o gli enti pubblici, che possano finanziare parte dei costi

4. Crea un Video Promozionale e Vendi il tuo Evento

video promozionale, telefono cellulare
Foto via CanvaPro

I video promozionali sono un eccellente strumento per incoraggiare le persone a partecipare al tuo evento. Puoi creare vari tipi di video, per esempio un documentario sulle caratteristiche dell’ecoturismo che vuoi presentare ai partecipanti durante l’evento. Puoi inoltre fare delle interviste a coloro che stanno partecipando all’evento e ad altre persone che vi hanno già preso parte e postarle sui tuoi social media. Oltre a portare più partecipanti all’evento, il video è anche un bel modo per mostrare ai potenziali sponsor cosa offri e quanto efficace sarà il tuo evento.

L’organizzazione di un evento di ecoturismo è solo metà dell’opera. Devi infatti anche venderlo con efficacia, così da guadagnare l’attenzione delle persone con interessi simili e del target di riferimento. Qui è dove un affidabile PR e un’agenzia di marketing potrebbero aiutarti a sviluppare le idee per far sì che il tuo evento raggiunga più visibilità possibile. Durante la scelta dell’agenzia, cercane una che abbia già esperienza nell’organizzazione di eventi simili e che abbia una storia di successo nella promozione.

5. Identifica i diversi Stakeholder coinvolti nell’Evento

Durante l’organizzazione di un evento ecoturistico, devi identificare tutti gli stakeholder che potrebbero essere interessati. Puoi far firmare loro un contratto in cui assicuri che saranno coinvolti nelle attività. In più, puoi anche coinvolgere dei volontari che ti aiutino durante l’evento. A seconda di quale sarà il tuo approccio, queste persone potrebbero dare un grande contributo alla riuscita dell’evento.

Conclusioni

Organizzare un evento di ecoturismo potrebbe essere faticoso, ma potrebbe rivelarsi meno dispendioso grazie ai consigli giusti e a un’organizzazione lungimirante.

Se stai cercando un modo per combinare l’amore per la natura con la parte economica, l’ecoturismo può fare al caso tuo. Ricorda che, così come è importante organizzare un percorso ecoturistico, lo è altrettanto far sì che le persone del luogo e i turisti si divertano.

In questo articolo abbiamo descritto cinque consigli fondamentali per organizzare un evento di successo, ma ricordati sempre di divertirti!


Autore: Martina Manzotti

Ciao! Mi chiamo Martina e vivo a Pergolese, un piccolo paesino in provincia di Trento. Frequento l'ultimo anno di Lingue per il Turismo e l'Impresa presso l'Università di Trento. Durante il mio percorso universitario ho scelto di approfondire l'inglese e lo spagnolo. Nel tempo libero mi piace soprattutto fare camminate, ascoltare musica, giocare a carte, passare del tempo con i miei tre gatti e informarmi di attualità. Inoltre mi interessano molto le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'inclusività.
Altri articoli di Martina Manzotti →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.