Non perderti le spiagge più luminose del mondo che come per magia prendono vita al calar del sole. Vivi il fenomeno delle bioluminescenza in tutti e cinque i continenti.

Passeggiare lungo la riva del mare al calar delle sera è bellissimo. Solo tu ed il suono delle onde. Ma immagina se ad accompagnarti ci fossero centinaia di splendide luci marine. Sto parlando di acque scintillanti tutt’intorno a te. Spiagge luminose che ti avvolgono nel loro spettacolo naturale di luci.

Le spiagge più luminose del mondo

È tutto vero. Sparse per il mondo, esistono spiagge dalle acque cristalline che ospitano questo meraviglioso fenomeno naturale conosciuto come bioluminescenza. Da molti considerato come un’esperienza unica, la bioluminescenza è il fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso reazioni chimiche che trasformano l’energia chimica in energia luminosa.

spiagge più luminose del mondo
foto via Canva Pro

Alcune fra le zone più conosciute per regalare spettacoli di bioluminescenza sono sicuramente le Isole Matsu in Taiwan e le spiagge di San Diego in California e ‘Navarre Beach’ in Florida. Da non dimenticare la soprannominata ‘Bahía Bioluminescente’ a Porto Rico e ‘Reethi Beach’ alle Maldive.

Ma esistono molte altre spiagge luminose sparse per tutti e cinque i continenti.

Baia di Jerwis, Australia

L’Australia, famosa per ospitare alcuni fra i luoghi più belli al mondo, offre una grandissima varietà di zone balneari. Dalle spiagge di sabbia bianca alle meraviglie della barriera corallina, la costa che affaccia sul Pacifico è un must-to-visit!

Jervis Bay, Australia
Foto da commons.wikimedia.org

Oggi andiamo a ‘Jerwis Bay’ nel Nuovo Galles del Sud per assistere al fenomeno notturno della bioluminescenza. Centinaia e centinaia di minuscoli microorganismi iniziano ad illuminare le acque della baia creando uno spettacolo indescrivibile. Si tratta delle alghe conosciute come “sea sparkle” (scintilla del mare) tipiche della zone constiere delle regioni tropicali e subtropicali che emettono luce come meccanismo di difesa per spaventare i predatori.

Trasportati dalle onde luminose dell’Oceano, arriviamo fin sulle coste del Giappone.

Baia di Toyama, Giappone

Se pensi ai luoghi ideali da cui ammirare il tramonto, la Baia di Toyama è sicuramente in cima alla lista. La sua unicità è visibile tanto di giorno quanto di notte, quando finalmente arrivano i ‘calamari lucciola‘.

Toyama Bay, Giappone
Foto di tsuda da Flickr

Parliamo di piccoli calamari che nel periodo fra marzo e giugno popolano le acque della baia regalandole sfumature di blu cobalto. Questa loro capacità di colorare l’oceano è data dalla presenza sul loro corpo di organismi luminosi capaci di produrre luce.

L’effetto di bioluminescenza che noi vediamo non è altro che il loro modo per proteggersi dai predatori. Questi ‘calamari lucciola’ sono proprio degli esseri sorprendenti!

bioluminescenza
foto via Canva Pro

 

Arcipelago di Nosi Mitsio, Madagascar

Una quindicina di isolette nel Canale del Mozambico sono pronte a regararti uno spettacolo mozzafiato fra le acque dell’Oceano Indiano.

Nosy Mitso, Madagascar
Foto da pt.wikipedia.org

Immersi in un paradiso terrestre, anche qui non potrai che stupirti dei panorami esotici e della ricca flora e fauna che caratterizza tutta l’Africa. Il fascino di questa terra risiede anche nelle sue acque bioluminescenti.

 

Baia di Halong, Vietnam

Ora voliamo in Vietnam, un paese tanto intrigante quanto sorprendente, pieno di storia e cultura che non manca di tesori naturali.

Halong Bay, Vietnam
Foto da commons.wikimedia.org

Fra foreste e spiagge nascoste, al calar del sole la baia di Halong mostra uno dei sui volti migliori. Quando ormai non rimangono solo che i suoni e i rumori della notte, ecco che la bioluminescenza fa capolino fra le acque tranquille della baia, donandole un aspetto sensazionale.

 

Bali, Indonesia

Anche qui, nel più grande stato-arcipelago del mondo, lo spettacolo luminoso non manca. Ogni anno l’isola di Bali si popola di turisti desiderosi di scoprire di più su questo paese unico. I territori più belli, però, sono quelli dove si respira il vero stile di vita indonesiano. A te scovare i luoghi ancora inesplorati dai turisti.

Bali, Indonesia
Foto di Tiomax80 da Flickr

Il fenomeno della bioluminescenza è sotto i nostri occhi, basta aspettare la sera.

E tu, hai scoperto un’altra spiaggia luminosa?