Dopo aver organizzato il matrimonio eco-friendly perfetto, è il momento di pensare a un viaggio di nozze green. Ma cosa significa esattamente? Come si può fare? Ecco i nostri consigli!

Viaggio di nozze green: consigli e destinazioni per una luna di miele più sostenibile
Foto via Canva

La luna di miele è ormai parte integrante del matrimonio: un momento irrinunciabile perfetto per iniziare la vita di coppia, per legare ancora di più con il proprio partner ed esplorare luoghi nuovi, che siano lontani o vicini. Un moneto di svago, ma anche e soprattutto un momento di costruzione e connessione. E se la difesa dell’ambiente è un tema sempre più sentito, soprattutto tra i giovani, è naturale che le persone stiano attente al proprio impatto ambientale anche in questo frangente: oggi il viaggio di nozze green è una vera e propria tendenza.

Cos’è il viaggio di nozze green?

viaggio di nozze green
Foto via Canva

Niente di estremo o selvaggio, fare un viaggio di nozze green significa semplicemente essere consapevoli e scegliere delle alternative in grado di diminuire le emissioni di CO2 connesse a trasporti, pernottamento, cibo e acquisti.

Come organizzare un viaggio di nozze green?

Vivere una luna di miele attenta all’ambiente e rispettosa delle popolazioni locali non è affatto complesso, basta prestare un po’ di attenzione alle varie scelte, dalla destinazione al mezzo di trasporto. Ma partiamo con ordine e vediamo alcune destinazioni ideali e i mezzi di trasporto migliori per un viaggio di nozze green.

Come muoversi e dove andare

Viaggio di nozze green
Foto via Canva

La luna di miele è spesso associata a mete esotiche e lontane, ma per essere magica e unica non devono essere necessariamente così. Ci sono tantissime destinazioni che possono essere raggiunte in treno, aggiungendo così quella magica suggestione che solo questo mezzo di trasporto è in grado di regalare. E se invece l’areo non è evitabile, allora il treno diventa la soluzione ideale per gli spostamenti interni. In questo modo potrai vivere il famoso viaggio USA coast to coast in modo sostenibile o ancora vivere le emozioni uniche dell’Eastern & Oriental Express. Inoltre, quando prenoterai l’areo stai attento ai programmi di compensazione!

Una valida alternativa è riscoprire le bellezze indescrivibili del nostro Paese, magari soggiornando in lussuosi eco-resort, optare per una fantastica vacanza in barca a vela o ancora scegliere una di quelle destinazioni che hanno puntato all’ecoturismo, come la Croazia, il Costa Rica, la Danimarca e Palau.

Cosa fare durante un viaggio di nozze green

Luna di miele sostenibile
Foto via Canva

Trekking, passeggiate in città, degustazioni di prodotti a chilometri zero e naturalmente tanto relax: le attività da fare durante un viaggio di nozze green sono davvero tantissime, basta trovare quello che fa per voi ricordando sempre di risparmiare acqua ed energia e di inquinare il meno possibile.

Strutture romantiche per una luna di miele eco-sostenibile

Durante l’organizzazione di un viaggio di nozze green la struttura è fondamentale: per ridurre il nostro impatto ambientale infatti dobbiamo prenotare un soggiorno in una struttura sostenibile. Le scelte sono davvero tante, noi possiamo solo consigliartene alcune:

Vuoi usare la tua lista nozze per organizzare il tuo viaggio di nozze green? Chiedi ai tuoi invitati di contribuire con le nostre Gift Card!