Scegliere di rinnovare la tua casa invece di costruirne un’altra da zero è una decisione importante che puoi prendere per avere un impatto positivo sull’ambiente, sul luogo e sulle persone che ti circondano.
Se ristrutturare un edificio significa fare modifiche alla struttura esistente della casa o ai suoi spazi per migliorarla, rinnovare la tua casa in modo ecologico significa partire da ciò che già esiste e riqualificare la tua abitazione minimizzando gli sprechi e i consumi.

Rinnovare in modo eco-friendly un’abitazione può avere diversi vantaggi e riduce l’impatto sull’ambiente, grazie a:

  • Riciclo e riutilizzo di vecchi materiali
  • Riduzione dello spreco di energia e acqua
  • Riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di suolo

Rinnovare la tua casa in modo eco-friendly può richiedere più tempo, ma dopo aver finito, la tua casa non sarà solo esteticamente gradevole, ma sarà anche rispettosa dell’ambiente. Inoltre, progettando gli spazi interni ed esterni tenendo presente la sostenibilità, puoi gestire il consumo di energia e acqua della tua famiglia in modo efficace, questo ridurrà le bollette e renderà realtà il sogno del massimo risparmio economico.

Ecco alcuni trucchi e suggerimenti utili per rinnovare la tua casa in modo eco-friendly per una vita migliore e più sostenibile.

1. Ricicla anziché sostituire

stivali usati come vasi, lattine usate per far l'arcobaleno
Foto da Unsplash

La ristrutturazione della casa è un processo lungo. Tuttavia, assicurati di iniziare con il passaggio più importante: il riutilizzo o l’upcycling.

Ciò non solo ti impedirà di acquistare oggetti non necessari per la tua casa, ma avrà anche un impatto positivo sull’ambiente risparmiando risorse naturali in via di esaurimento e riducendo le emissioni di gas tossici derivanti dal trasporto e dalla produzione di nuovi oggetti e materiali.

2. Migliora l’efficienza energetica della tua casa

efficienza energetica casa
foto via pixabay

Approfondire quale è il livello di efficienza energetica di una casa è il primo passo per migliorare l’efficienza energetica nel riscaldamento e nel raffreddamento della tua abitazione. Partendo dalla situazione attuale, puoi perciò migliorare l’efficienza energetica e perciò il livello di sostenibilità dell’edificio. Inoltre, così  facendo puoi ridurre il consumo di energia e risparmiare, tagliando spese inutili sulle bollette.

3. Garantire la sicurezza

Bruciatori di casa con sopra un pentolino
Foto di John-Mark Smith da Unsplash

Numerose case hanno fornelli a gas, che spesso si preferisce non sostituire con quelli elettrici per evitare nuove spese. Tuttavia è importante controllare la sicurezza dell’impianto a gas, così da evitare perdite di monossido di carbonio, ed assicurare perciò che l’ambiente e le persone intorno a te rimangano protetti. Dopo che il controllo è stato effettuato, otterrai un certificato di sicurezza del gas, che è obbligatorio per legge in molti paesi, come ad esempio l’Italia o il Regno Unito.

4. Pensaci due volte prima di buttare, dai una seconda vita alle cose

Negozio di oggetti e mobili usati
Negozio di oggetti e mobili usati

Sebbene rinnovare la tua casa sia divertente ed eccitante, comporterà inevitabilmente un accumulo di rifiuti ed oggetti da eliminare. Buttare via tutto nella spazzatura potrebbe non essere un’opzione saggia. Non c’è dubbio che alcuni oggetti debbano essere smaltiti tramite un servizio di raccolta rifiuti. Tuttavia, ci sono altre opzioni da considerare che sono positive per l’ambiente e la comunità.

Ad esempio, puoi donare oggetti che non usi più ad altre persone che ne hanno bisogno. Quindi, se non ti piace quel lampadario appeso nel tuo salotto o quella vecchia sedia nella tua sala da pranzo, portalo in un negozio dell’usato invece di buttarlo. In questo modo, non solo proteggerai il tuo ambiente, ma darai anche un contributo alla tua comunità.

5. Progetta i tuoi bagni per risparmiare acqua

Bagno moderno di una casa
Foto di Sidekix Media da Unsplash

Una percentuale significativa dell’acqua domestica viene consumata nel bagno e la maggior parte viene sprecata. Passare a impianti idraulici ad alta efficienza e installare riduttori di flusso nei rubinetti può aiutarti a risparmiare acqua, denaro ed energia. Questo può essere fatto installando sciacquoni in doppia modalità nei servizi igienici, ed inserendo riduttori di flusso nelle docce e rubinetti.

6. Scegli vernici senza COV

diversi colori di vernice
Foto di Hendrik Will da Unsplash

I Composti Organici Volatili (COV) sono sostanze chimiche che si trovano in diversi materiali che utilizziamo nella manutenzione della casa, come le vernici. Tuttavia, una volta che queste sostanze chimiche vengono utilizzate per dipingere la casa o per altre attività, emettono gas nell’aria e possono causare rischi per la salute. Pertanto, scegliendo di optare per una vernice priva di COV quando ristrutturi la tua casa, farai un grande favore non solo all’ambiente ma anche a tutti i residenti della tua casa.

7. Investi nei pannelli solari

Panelli solari
Foto di Andreas Gücklhorn da Unsplash

Ci sono molte ragioni per cui così tanti proprietari di case sono passati ai pannelli solari negli ultimi anni, in particolare fare del bene all’ambiente e allo stesso tempo ridurre le bollette elettriche. Il sole è una fonte di energia rinnovabile e si dovrebbe trarre il massimo vantaggio da questo fatto.

Raccogliere l’energia del sole attraverso i pannelli solari può darti tutta l’energiache ti serve. E alla fine, otterrai un ottimo ritorno sull’investimento riducendo o addirittura eliminando le bollette energetiche. Inoltre, questo investimento può anche aumentare il valore della tua proprietà. Quindi, lo consideriamo un vantaggio per tutti!

8. Acquista nei negozi di antiquariato e dell’usato

diversi oggetti di antiquariato per la decorazione di casa
Foto di Diego Catto da Unsplash

I negozi di antiquariato e dell’usato sono un’ottima opzione per acquistare oggetti e mobili per la casa, ma anche maniglie delle porte e lampade. Non solo ti aiuteranno a rimanere all’interno del budget che ti sei prefissato, ma daranno anche alla tua casa quell’aspetto esteticamente gradevole che hai sempre desiderato!

In conclusione

Scegliere di rinnovare la tua casa tenendo presente la sostenibilità non solo aiuta a proteggere l’ambiente, ma si traduce anche in risparmio di denaro e allo stesso tempo in vantaggi per la tua famiglia e comunità. Speriamo che i nostri consigli ti siano d’aiuto quando sceglierai di riqualificare la tua abitazione in modo ecologico e optare per uno stile di vita sostenibile!

Immagine di copertina di: Outsite Co, via unsplash