Immensi boschi percorsi da limpidi corsi d’acqua, che custodiscono incisioni rupestri, antiche abbazie e ponti romanici: la Alta Val d’Orba è un luogo ancora poco noto, dove la natura incontaminata e selvaggia regna sovrana. Ci troviamo nel territorio di confine tra la provincia di Savona e quella di Genova, nel lussureggiante entroterra ligure. Siamo pronti a staccare dalla frenesia quotidiana, dal caos cittadino. Vogliamo ritrovare l’equilibrio e una connessione con la natura. Alta Val d’Orba è il luogo giusto per farlo.

Alta Val d'Orba
Foto via Canva

Cosa fare e cosa vedere in Alta Val d’Orba

Nonostante la tranquillità di questi luoghi, in Alta Val d’Orba c’è tantissimo da fare, scoprire, vivere. Una delle principali attrazioni è sicuramente l’acqua: alcuni sentieri costeggiano bellissimi fiumi e ruscelli, qualcuno potrebbe avventurarsi nel river trekking o addirittura nel canyoning, per poi tuffarsi nei piccoli laghetti e piscine naturali che costellano i boschi. La valle è perfetta anche per gli amanti del cicloturismo; infatti ci sono numerosi itinerari ad anello, su strade asfaltate in mezzo a paesaggi scenografici.

Badia di Tiglieto, Liguria
Foto via Canva

Nel comune di Tiglieto, nella verde piana, si trova poi la Badia, un vero e proprio gioiello di architettura cistercense. Questo monastero, di impianto romanico, fu fondato nel 1120 e ancora oggi stupisce per la sua bellezza, perfettamente inserita nel panorama bucolico. Sempre a Tiglieto, non lontano dall’abbazia, merita una visita anche il ponte romanico sull’Orba. In tutto il territorio infine possiamo ammirare incisioni rupestri risalenti al periodo neolitico e precristiano.

Alta Val d'Orba
Foto via Canva

E ancora andar per funghi, cimentarsi nella fotografia naturalistica sperando di intravedere animali selvatici, gustare un delizioso miele o una gustosa farinata: l’Alta Val d’Orba ha tanto da offrirci ed è sempre pronta a sorprenderci.

Dove dormire green

Glamping in Liguria

In questo incantevole territorio puoi trovare due suggestive strutture eco-friendly: il B&B La Scellana che mette a disposizione una confortevole camera matrimoniale, un ampio giardino e una gustosa colazione, e un glamping unico sulle rive di un fiume con anche una bio-spa.