La Scellana B&B rurale sul fiume
All' interno del Parco del Beigua, aderendo al programma "Ospitali per Natura", vi offriamo la possibilità di trascorrere alcune giornate insieme a noi in questo luogo magico e tranquillo . Grandi spazi esterni e un torrente balneabile.
Se volete una vacanza tranquilla, con la possibilità di fare una vacanza tranquilla, con la possibilità di stare all' interno di un paesaggio naturale di grande interesse, l'Alta Valle Orba fa al caso vostro i. Situata nel Parco Regionale del Beigua, ha una bassa densità abitativa ed una vasta estensione di foreste (l'antica Selva dell'Olba nota fin dai tempi dei Longobardi).
Quindi chi viene in vacanza qui ha vasti spazi a disposizione. Alla Scellana gli ospiti possono godere di un ampio giardino, attrezzato con tavoli e barbecue per pranzare e preparare favolose grigliate. Poi oltre il giardino si trovano l'orto, un grande prato ed il fiume che scorre nei pressi della casa e che in corrispondenza di essa forma un piccolo laghetto balneabile con annessa spiaggetta.
Per quanto riguarda le attività in valle abbiamo pensato di fare una piccola guida che a partire dalla Scellana fornisce itinerari ed attività in zone isolate con elevato interesse naturalistico. Precisiamo che la valle è nel suo complesso un territorio poco affollato, ma alcune zone come l'Alta Via o alcuni laghetti possono essere in particolari periodi dell'anno abbastanza frequentati. La nostra guida ho lo scopo di proporre luoghi meno conosciuti, ma altrettanto interessanti dal punto di vista del paesaggio.
Un po' di informazioni sulla nostra struttura.
Si tratta di un B&B tradizionale, con lo stesso spirito che caratterizzava queste strutture quando sono nate, cioè con il piacere di condividere la propria casa con gli ospiti.
Vogliamo condividere con gli ospiti prima di tutto lo spirito con cui noi abbiamo approcciato questi luoghi quando siamo venuti qui dalla città. Abbiamo cercato di rispettare quello che questo luogo è stato nel corso dei tempi.
La casa è rimasta quella che era con appena qualche ritocco; piuttosto ci siamo prodigati a ripulire il bosco e a ricostruire gli orti nei campi un tempo coltivati. Abbiamo optato quindi per interventi ad impatto minimo, prediligendo la cura di ciò che la natura ha messo a disposizione o che i vecchi contadini hanno costruito nel corso del tempo.
Quando abbiamo deciso di aprire la nostra casa agli ospiti abbiamo pensato ad un'accoglienza ad impatto ambientale limitatissimo che preservasse e valorizzasse il territorio. Non c'è stato bisogno di creare niente di specifico per questa attività, perchè il luogo stesso ha in sé tutte le caratteristiche di bellezza e pace che permettono a chi fugge dalla città di trovare il proprio rifugio ideale.
La Scellana è all'interno di un territorio ricco di luoghi di notevole interesse naturalistico: qui l'aria e le acque sono pure, l'inquinamento acustico e luminoso pressoché assenti. Ed è per questo motivo che percorrendo i sentieri o passeggiando boschi o lungo i corsi d'acqua è facile imbattersi in luoghi incontaminati dove la natura offre esperienze sensoriali inedite per un cittadino. E' quindi un luogo ideale per quello che viene definito “turismo rurale slow”.
Chi viene qui non trova TV ma la vista su prati e orti, non solarium e piscina ma un giardino con vecchie sedie sdraio recuperate ed un torrente dalle limpide acque dove tuffarsi, non essenze esotiche ma il profumo del pane appena sfornato, della legna, dei fiori e delle erbe aromatiche messe a seccare.
La sistemazione prevede una camera matrimoniale al primo piano più eventuali due posti letto aggiuntivi in un'altra stanza comunicante. Il bagno, a piano terra, è a vostro uso esclusivo.
Ci sono poi gli spazi comuni: una cucina in un stile tipico di un casa di campagna con le travi di legno al soffitto e la termocucina a legna ed un soggiorno con libreria e postazione computer (WI-FI gratuito). La condivisione di questi spazi comuni sarà concordata di volta in volta.
Ma è soprattutto lo spazio intorno a casa che d'estate diventa zona pranzo all'aperto e luogo di relax (tavoli, ombrelloni, divanetto e sdraio).
Nella nostra casa sono molto bene accetti gli amici a quattro zampe.
Saremmo lieti di farvi conoscere direttamente il territorio intorno alla Scellana, il rio Carpescio con le sue acque cristalline e i suoi laghetti balneabili, i boschi e i sentieri che passano qui vicino. Vi daremo tutte le indicazioni per visitare l'Alta Valle Orba e i dintorni. Potete scegliere tra trascorrere una vacanza all'insegna delle attività sportive oppure dedicate al riposo, magari con un buon libro sulle sdraio del nostro giardino o in riva al Carpescio. Il tutto comunque sempre caratterizzato da un ambiente che di per sè vi aiuterà a ritrovare i vostri ritmi naturali e quindi il vero relax.
L'alta valle dell'Orba (nome che individua l'area geografica dove è situata “La Scellana”) è ricca di attrattive sia a livello naturalistico (i boschi di castagno, le faggete ad alta quota, gli itinerari all'interno del parco del Beigua fino allo spartiacque con la vista mozzafiato sulla costa ligure), sia di carattere storico (le incisioni rupestri, il più antico monastero Cistercense in Italia).
Se volete trascorrere dei giorni dedicati alle attività tipiche di una vacanza slow l'Alta Valle d'Orba vi offre molte possibilità come ad esempio:
-Bagno nei torrenti: le fresche acque limpide di color smeraldo formano piccoli laghetti e piscine naturali in cui tuffarsi, o piccole cascatelle dove farsi dei veri e propri idromassaggi
-Meditazione lungo il fiume o sulla cresta di un monte o all'interno di un bosco: rilassarsi con i suoni della natura, la musica dei ruscelli, canti degli uccelli.
-Osservare e riconoscere le stelle
-Passeggiata estiva sull'alta via dei monti liguri nella notte di luna piena
-Osservare un campo illuminato dalle lucciole
Se invece siete amanti dell'attività fisica non c'è che l'imbarazzo della scelta: trekking, escursioni lungo i corsi d'acqua, mountain bike, bike, arrampicata, running, passeggiate a cavallo, passeggiate con le ciaspole, nord walking e kayak.
Quando sarete da noi vi daremo tutte le indicazioni che comunque potete già consultare sul nostro sito prima di arrivare da noi.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver richiesto una prenotazione?
- La tua richiesta di prenotazione viene inviata alla struttura per la conferma
- La struttura conferma la prenotazione e riceverai una mail con tutti i dettagli
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
- Cibo a kmo
- Biodiversità delle aree verdi
- Recycling o mobili di seconda mano
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Animali ammessi
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Culla
- Parcheggio
- Sala lettura
- Solarium
- Spiaggia
- Piscina naturale
- Misure Covid-19
Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Informazioni Legali
Questa struttura è gestita da un host privato. Potrebbero non essere applicate le normative dell'Unione Europea sui consumatori che valgono per gli host professionisti.
Numero di licenza
Numero di registrazione, codice CIN, CIR o altro codice richiesto dalla normativa
Citr 009063-BEB-0002
CIN IT009063C1TW2SS6OB
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su