Vuoi avvicinarti al mondo della medicina naturale e scoprire i suoi enormi benefici? Puoi farlo soggiornando in una di queste strutture green

Che cosa s’intende per medicina naturale?

La medicina naturale è una pratica che si affida ai principi attivi naturali, soprattutto di piante e minerali, per la cura dell’organismo. Questo approccio nasce dall’idea per cui l’uomo è parte integrante ed in completa armonia con il cosmo. Pertanto è proprio dalla natura che lo circonda che l’uomo può trarre benessere e giovamento psico-fisico.

La medicina naturale si avvale di varie discipline: medicina cinese, fiori di Bach, medicina ayurvedica, aromaterapia e molte altre. Alcune rimandano ad una tradizione millenaria ed altre invece sono nate in tempi più recenti. È noto tuttavia che l’approccio naturale affonda le sue radici negli albori della civiltà, quando gli uomini non avevano a disposizione alcun altro rimedio se non l’utilizzo di erbe curative.

Negli ultimi anni la medicina naturopatica ha acquisito sempre più consenso ed è tornata in auge. Sono numerosi coloro che vi ricorrono per combattere i disturbi più disparati. Si spazia da disturbi dell’apparato digerente o legati al sonno a rimedi contro il mal di testa o l’affaticamento mentale e fisico. Utilizzo di oli essenziali, massaggi particolari o sedute di cromoterapia sono oggigiorno sempre più ricorrenti.

Benefici Della Medicina Naturale

Perché scegliere la medicina naturale?

benessere psico-fisico
foto via Canva

Innanzitutto l’approccio naturale è particolarmente attento al benessere sia fisico che mentale dell’individuo. Durante questo percorso si cerca infatti di ristabilire l’equilibrio e la pace interiore del paziente. Ad esempio attraverso sessioni di meditazione o di ascolto di sé. 

In secondo luogo queste tecniche sono certamente meno invasive rispetto ai farmaci tradizionali. I rimedi naturali non rischiano di indebolire il nostro organismo e non presentano alcuna controindicazione.

Infine la medicina naturale sfrutta risorse che sono reperibili in natura. Si tratta quindi di una pratica sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico poiché le risorse non subiscono lunghi e dispendiosi processi chimici.

tisane rilassanti e aromi naturali
foto via Canva

A ciò potremmo aggiungere che l’approccio naturale è particolarmente d’aiuto in questo delicato periodo storico. Il coronavirus ci ha obbligato ad abbandonare la nostra quotidianità e trascorrere la maggior parte del nostro tempo tra le mura domestiche. Questa situazione “straordinaria” rischia di compromettere la nostra salute psico-fisica ed portare a problemi di concentrazione, irrequietezza ed insonnia. Quale miglior soluzione dunque se non quella di inondare la casa degli aromi che ci fanno star bene o preparare infusi a base di erbe rilassanti?

Se volete quindi avvicinarvi alla medicina naturale e scoprire personalmente i suoi benefici, vi invitiamo a soggiornare in una di queste fantastiche strutture.

Viaggio Nell’Orto Dell’Eco-Glamping Belajevi

Tenuta Belajevi ed il suo Orto

Presso la tenuta eco-glamping Belajevi, situata nella regione carsico-costiera della Slovenia, imparerete a riconoscere le piante medicinali e le loro proprietà curative. La struttura vanta infatti un immenso orto dai profumi e colori seducenti. Qui potrete partecipare a workshops erboristici e passeggiare tra circa 100 specie di piante medicinali, spezie aromatiche ed alberi da frutto.

La tenuta offre anche l’opportunità di assaggiare piatti caserecci realizzati con prodotti locali e spezie dell’orto. Il piacevole assaggio sarà accompagnato da alcune informazioni utili ed interessanti a proposito delle erbe utilizzate.

Bio-Hotel St. Daniel, Centro Olistico Dove Ritrovare l’Armonia

Bio-Hotel St. Daniel con centro olistico

Il bio-hotel St. Daniel, sul magico e selvaggio Carso, in Slovenia, è il luogo perfetto per ricaricare le pile e ritrovare l’armonia. La struttura è infatti un centro olistico, che mira a garantire ai suoi ospiti il benessere di fisico, mente e spirito. Ed è per questo che offre sedute di cristalloterapia, idroterapia ed aromaterapia.

L’hotel è interamente realizzato con legno riciclato ed il suo impegno nei confronti della sostenibilità è evidente in ogni dettaglio. Ne è un chiaro esempio la sua cucina, che riserva particolare attenzione alle ricette della tradizione ed alla scelta di prodotti locali. Il ristorante inoltre soddisfa ogni esigenza ed offre menù vegani, vegetariani, senza glutine e senza lattosio.

Erbe E Cosmetici Naturali Nella Tenuta Imanje Pijevci

Tenuta Imanje Pijevci

L’accogliente casa in legno Imanje Pijevci si trova nella parte nord occidentale della Croazia ed è stata rinnovata preservando l’antico e pregiato arredamento artigianale. La sua posizione immersa nel verde, l’elegante cantina in pietra dotata di angolo bar, la piscina e l’idromassaggio rendono la tenuta il luogo ideale per rilassarsi.

Ma soprattutto gli ospiti potranno provare le erbe medicinali ed i cosmetici naturali prodotti personalmente dai proprietari della tenuta e dell’azienda agricola Jakopovic. E se avete voglia di mettervi in gioco potete anche offrire il vostro aiuto nel lavoro di distillazione o mietitura.

Cosa aspettate? Soggiornate in un’imperdibile struttura green e scoprite da vicino il mondo della medicina naturale. Siamo sicuri non ne farete più a meno!

Immagine di copertina via Canva