Stai pensando di organizzare un viaggio in Vietnam, paese dal fascino unico e dalle mille sfaccettature? Abbiamo raccolto per te alcuni consigli per prepararti al meglio a questa grande avventura e per renderla più sostenibile possibile. Dai visti necessari all’essenziale che non può mancare in valigia, ecco tutto quello che c’è da sapere prima di raggiungere il meraviglioso paese del sud-est asiatico.

1. Il passaporto

Passaporto
foto via Canva Pro

Per entrare in Vietnam è necessario avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Qualche mese prima di partire controlla la scadenza del tuo passaporto e verifica che le pagine da timbrare non siano esaurite. Per rinnovarlo occorrerà prendere un appuntamento con l’ufficio passaporti presso la questura, le procedure possono avere tempistiche lunghe, quindi è meglio muoversi con largo anticipo.

2. Il visto per il Vietnam

I visti per il Vietnam

Il visto per il Vietnam ora è anche elettronico e servono pochi minuti per richiederlo. È necessario per soggiorni superiori a 15 giorni o qualora volessi rientrare nel Paese prima che siano trascorsi 30 giorni dal primo ingresso. Il costo del visto elettronico è più contenuto rispetto a quello che si può richiedere all’arrivo, infatti non prevede il pagamento del bollo.

3. Gli Indirizzi per un Viaggio Green e Autentico

vietnam, ecoturismo
Photo by Hoach Le Dinh on Unsplash

Il Vietnam è frequentato da sempre più viaggiatori, ma rimane ancora fuori dai circuiti del turismo di massa e proprio per questo il Paese offre numerose possibilità per un viaggio lento, nel pieno rispetto della natura e delle affascinanti tradizioni delle popolazioni. Il nostro primo consiglio è: dimentica la fretta. Esplora e lasciati travolgere dai ritmi di questi luoghi.

Il modo migliore per conoscere in modo autentico tutte le sfaccettature del paese è viaggiare come i suoi abitanti, ovvero con i mezzi pubblici. Se in città significa immergersi nel caos e nelle strade piene di traffico e rumore, il Reunification Express è l’emblema della lentezza e tranquillità. Questa bellissima linea ferroviaria collega il Paese da nord a sud e, con le dovute tappe, secondo noi è la soluzione ideale per chi vuole viaggiare nel Vietnam in modo sostenibile.

Non mancano poi le strutture ricettive che rispettano l’ambiente. Su Ecobnb trovi incantevoli Ecolodge, chalet e case sugli alberi che ti permetteranno non solo di ridurre l’impatto della tua vacanza, ma anche incontrare i locali e ascoltare i loro consigli su dove andare e cosa provare in Vietnam, tra cascate, ricette antiche, spiagge bianche e colline verdeggianti.

Prima di partire per il tuo viaggio in Vietnam assicurati di aver stampato tutti gli indirizzi che potranno servirti quando sei in viaggio, dalle prenotazioni degli alberghi ai biglietti del treno. Considera anche la possibilità di stampare i documenti necessari in pdf e di averli sempre a portata di mano sul tuo telefono.

4. Vaccini e salute

vietnam
Photo by Thanh Tran on Unsplash

Non è richiesto alcun vaccino per chi dall’Italia arriva in Vietnam, ma è sempre meglio parlare con il medico prima di partire così da avere consigli più dettagliati. Per quanto riguarda gli ospedali pubblici, l’assistenza sanitaria è ben al di sotto degli standard europei; nelle strutture private la situazione è migliore ma le cure prevedono tariffe alte da pagare in anticipo. Prima di metterti in viaggio potresti quindi pensare a un’assicurazione che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.

5. Cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia
foto via Canva Pro

La forma a S e l’estensione di 1800 chilometri in latitudine rendono il Vietnam un paese molto variegato, anche per quanto riguarda il clima. L’unica costante è l’umidità! Scarpe comode, indumenti freschi e di cotone e qualche felpa sono dei must in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi destinazione. Servono anche abiti lunghi che ti coprano gambe e spalle per accedere ai templi o altri luoghi religiosi. Non possono mancare la crema solare (cercane una ecologica!), un k-way per proteggersi dalle improvvise piogge e gli adattatori universali per utilizzare le prese elettriche senza problemi.

Vietnam
foto via Canva Pro

Dal visto agli oggetti importanti da mettere in valigia, in questo articolo abbiamo riassunto le cose essenziali da fare prima di partire per un viaggio in Vietnam. Dopo aver seguito i nostri consigli potrai finalmente immergerti nei paesaggi unici e nel ritmo di vita lento e rilassato di questo incredibile paese.

Immagine di copertina:Photo by Constant Loubier on Unsplash


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.