Scopriamo la bellezza inaspettata di Lubiana, una città vivace con una storia lunga millenni e che sta puntando a un futuro green.

Lubiana è una città sorprendente, un piccolo gioiello europeo che in poco tempo è divenuto un modello di vivibilità ed eco-sostenibilità per tutte le città di medie dimensioni d’Europa.

Lubiana, Slovenia, è la Capitale Verde d'Europa
Foto di Grant Bishop via Flickr

La prima cosa è l’assenza delle macchine e dei rumori, la seconda il verde: quando arrivi al centro della città diventa subito chiaro perché è stata nominata Capitale Verde d’Europa. In poco più di dieci anni, Lubiana, grazie all’amministrazione e ai cittadini, ha saputo trasformarsi in un’ottica moderna, valorizzando la sua storia e la sua cultura, e procedendo velocemente verso un futuro verde, a zero emissioni. Sono stati piantati nuovi alberi, è stato creato un ottimo e gratuito servizio di trasporto pubblico ed è stato migliorato notevolmente la qualità di vita dei cittadini.

Lubiana, Slovenia, è la Capitale Verde d'Europa
Foto di Jean-Pierre Dalbéra via Flickr

Ora il centro è chiuso al traffico, cittadini e turisti si muovono a piedi o in bicicletta, prendono i Kavalir, i taxi elettrici gratuiti o Urban, l’autobus, elettrico anch’esso, che collega la piazza del municipio con il Castello che domina la città dal colle Grajska Planota.

Cosa vedere a Lubiana

Lubiana, Slovenia, è la Capitale Verde d'Europa
Foto di Lorenzo Magnis via Flickr

Al centro del continente, Lubiana è da sempre un crocevia di popoli, una città con una storia lunga 5000 anni, ancora visibile nella sua architettura e tra le sue strade. Ma allo stesso tempo è una città giovane, grazie alla presenza delle 22 facoltà universitarie, e particolarmente vivace. Teatri, gallerie d’arte, locali e mercati e tantissime manifestazioni accendono la capitale slovena, senza perdere quell’atmosfera rilassata e tranquilla che la caratterizza.

Lubiana, Slovenia, è la Capitale Verde d'Europa
Foto di Tom Mrazek via Flickr

Lubiana è da scoprire così, lentamente, senza programmi: passeggiando lungo il fiume Ljubljanica, passando sui pittoreschi ponti (primo fra tutti il Ponte dei Draghi, simbolo della città), addentrandosi nel parco Tivoli, nel pieno centro della città, pedalando tra i palazzi barocchi e liberty, scoprendo il mercato coperto, tra un giro in battello e un bicchierino di ganje (tipica grappa slovena). E così, inevitabilmente, ti innamorerai di Lubiana, un’incredibile città tra passato e futuro.

Immagine di copertina: lungofiume a Lubiana, foto via Canva Pro