Lubiana è la capitale della Slovenia: bella, intensa, pulita, sicura e con un’incredibile un’anima green. Qui, la consapevolezza ambientale dei cittadini raggiunge livelli altissimi e la città detiene con orgoglio il titolo di Capitale Verde Europea 2016. Lubiana ha ricevuto prestigiosi premi per il suo impegno nella direzione della mobilità sostenibile, e nel cuore del centro storico non è permesso il transito alle automobili da oltre 10 anni.

Ecco una guida turistica aggiornata dedicata a chi vuole viaggiare in modo consapevole, con un elenco di proposte ecologiche uniche, e vivi la città rispettando l’ambiente!

Inizia la giornata con un delizioso caffè lungo il fiume Ljubljanica

Vista del fiume Ljubljanica con tavolo e cappuccino
Autore: Nastja Logar

Concediti un caffè mentre la città si sta svegliando e fatti pervadere dall’atmosfera mattutina di Lubiana.

Per uno stile di vita sano, i caffè del centro offrono sempre più soluzioni per una colazione sana, completa ed energetica, adatta ad ogni esigenza alimentare.

colazione davanti al paesaggio di Lubiana
Autore: Nastja Logar

Scopri le affascinanti strade di Lubiana

Una strada di Lubiana, con ponti ed edifici storici
Autore: Nastja Logar

Immergiti nelle storie, incontra la gente del posto e assapora la magia di Lubiana. Invece del tipico giro turistico, puoi vivere la città attraverso gli occhi di un abitante locale. Le guide di CurioCity ti permetteranno di conoscere meglio lo stile di vita delle persone che vivono nella capitale slovena e sulle loro storie. Sarai guidato in piccoli gruppi con un approccio più personale, esplorando un lato di Lubiana che spesso rimane sconosciuto ai turisti.

Vivi come un local, pedala per Lubiana con il Mustache Tour

pedala per Lubiana e vivi come un local
Foto: Iztok Medja, Fonte: Slovenia.info

Lubiana è la capitale della bicicletta e i residenti amano pedalare nella loro città. Rimarrai stupito dal numero di coloratissime biciclette vintage che circolano per le strade.

Qui, il verde non è solo un colore, è una filosofia e un modo di vivere.

Pedala per le strade più belle di Lubiana e ammira lo stile architettonico con cui è sta progettata la città. Prenota l’esperienza culturale del Mustache Tour ed esplora il centro storico con il giro turistico dedicato ai tre personaggi storici più importanti per la città di Lubiana. Le storie, il loro potere creativo e i segreti della città renderanno il vostro soggiorno a Lubiana ancora più affascinante.

Foto: Nea Culpa, Fonte: Ljubljana Tourism
Foto: Nea Culpa, Fonte: Ljubljana Tourism

Fai il tour con il SUP scopri Lubiana da una prospettiva completamente diversa

Il paddle-boarding a Lubiana è un’esperienza unica perché è l’unica capitale europea ad offrire esclusiva avventura in stand-up paddle-boarding nel cuore della città. Concediti una vista unica al castello, ai monumenti più iconici della città e al patrimonio architettonico lontano dal trambusto delle strade.

Scoprire Lubiana da una prospettiva diversa, facendo paddle boarding
Fonte: bananaway.eu

Concediti un’esclusiva esperienza nel Castello di Lubiana

Prenota un tour privato per vivere un’esperienza unica nel castello di Lubiana. Un assistente personale si prenderà cura di te e delle tue necessità durante la tua visita. Ti guiderà attraverso gli 850 anni di vita del castello di Lubiana, visitando la cappella del XV secolo, il vigneto e il belvedere, che nelle giornate più limpide offre una vista mozzafiato della Slovenia.

esperienza nel Castello di Lubiana
Fonte: Ljubljanskigrad.si

Sorseggia un bicchiere di champagne e osserva Lubiana dal cielo

Lubiana è forse la città più bella da vedere dalla mongolfiera: il meraviglioso paesaggio verde, l’atmosfera e le montagne che le fanno da contorno renderanno l’esperienza ancora più incredibile. Se ami le avventure uniche e speciali, il volo in mongolfiera è l’ideale per te. Il volo sorvolerà Lubiana e potrai ammirare la vista mozzafiato della città, le Alpi di Kamnik e le Alpi Giulie e le brughiere attorno a Lubiana.

Lubiana dal cielo in mongolfiera
Fonte: lifeadventures.si

La scena culinaria biologica a Lubiana: i posti migliori dove mangiare

Taman organic: il vero sapore della natura durante il tour della città

Taman Organic, ristorante biologico a Lubiana
Fonte: Taman Organic

Taman è un ristorante biologico, vegetariano e vegano certificato, che offre anche piatti senza glutine. Tutti gli ingredienti arrivano direttamente dall’orto degli agricoltori locali con certificazione biologica. Viene offerta la ricca selezione di vini, nonché deliziose torte, caffè, cornetti fatti a mano, panini, succhi di frutta freschi e frullati.

Fonte: Taman Organic
Fonte: Taman Organic

Gostilna dela – luogo familiare dove puoi mangiare con gusto

Gostilna dela, ristorante biologico a Lubiana
Fonte: Gostilna dela

Gostilna dela è un piccolo ristorante veramente speciale, a due passi dal fiume che scorre in centro a Lubiana. La particolarità di questo ristorante è nella scelta dei collaboratori: viene offerta, a giovani appartenenti a gruppi sociali vulnerabili e a disabili, l’opportunità di ricevere una formazione sotto la guida di chef esperti. La colazione e il menù del pranzo si basano sui principi di un’alimentazione equilibrata e le proposte del menu si ispirano a piatti tradizionali sloveni, con ortaggi di stagione e opzioni vegetariane.

Skuhna – luogo ideale per gli appassionati dei piatti esotici

Il ristorante Skuhna è un’impresa sociale che offre autentici e deliziosi piatti fatti in casa provenienti dalla tradizione di Africa, Asia e Sud America, preparati da migranti e quindi autentici nei loro sapori. Il ristorante Skuhna è finemente decorato e l’arredamento interno è molto elegante. In cucina troviamo personale partito da terre lontane e arrivato a Lubiana, che propone ogni giorno della settimana la cucina e la gastronomia di un luogo diverso. Skuhna è un ristorante vegetariano e vegan-friendly.

Grand cafe Ljubljana – un luogo vibrante con torta originale Lubiana

La torta Ljubljana (Torta Ljubljana) è un must assoluto se sei goloso di dolci e la torta originale viene servita nel Grand cafe Ljubljana. Questa torta rappresenta tutti i sapori delle regioni slovene. La farina biologica di grano saraceno rappresenta la regione della Gorenjska, i fichi della regione Adriatica conferiscono alla torta dolcezza, insieme al miele tradizionalmente raccolto nella zona. La regione della Pannonia è rappresentata dai semi di zucca che vengono anche usati per decorare il bordo esterno. Il ricco ripieno di castagne e la guarnizione di cioccolato completano questa superba torta. Tutti gli ingredienti sono di altissima qualità, senza dolcificanti o additivi artificiali. Indescrivibile e assolutamente da provare!

foto: cake Ljubljana, Fonte: Grand Cafe Ljubljana
foto: cake Ljubljana, Fonte: Grand Cafe Ljubljana

Shopping ecologico a Lubiana: i posti migliori per acquisti eleganti, etici e responsabili

Divas vintage – il negozio vintage più popolare di Lubiana

Al Vintage Divas puoi trovare moda vintage esclusiva e una selezione di abiti firmati usati di grande qualità a prezzi ragionevoli. Sono inoltre disponibili vari accessori moda tra cui cappelli, sciarpe e bigiotteria.

Fonte: Vintage Divas
Fonte: Vintage Divas

3MUHE – Il primo negozio di commercio equo e solidale della Slovenia

Nel negozio di commercio equo e solidale 3MUHE è possibile acquistare prodotti coltivati, prodotti o trasformati secondo i principi del commercio equo e solidale. Questo negozio etico vende oggetti d’arte e artigianato perfetti per la decorazione della casa, strumenti musicali, gioielli e prodotti tessili, oltre che una vasta gamma di prodotti alimentari tra cui vari tipi di caffè, tè, erbe e spezie, riso, pasta, zucchero e cioccolato, tutti certificati come commercio biologico, equo e solidale.

Fonte: 3MUHE fair trade shop
Fonte: 3MUHE fair trade shop

Art & Craft Slovenija – acquista souvenir tradizionali da artisti locali

Nel centro di Lubiana troverai numerosi negozi, fiere e botteghe artigiane con souvenir unici fatti a mano. I più sostenibili sono quelli che portano il segno distintivo Art & Craft Slovenija. I souvenir ispirati alla tradizione sono i prodotti in ceramica, il merletto a tombolo di Idria, prodotti a maglia e in feltro, artigianato in pietra e molto altro ancora. Molto popolare è anche la cravatta a farfalla in legno realizzata con legno sloveno.

Goditi le migliori viste a 360° in città e il magico tramonto dal Nebotičnik – SkyScraper

Fonte: Neboticnik- SkyScraper
Fonte: Neboticnik- SkyScraper

Nebotičnik – SkyScraper è il famoso edificio nel mezzo del centro di Lubiana, che è stato a lungo noto come la più alta struttura residenziale in Europa quando è stato aperto nel 1933 ed è l’edificio più alto di Lubiana. Ancora oggi, dalla sua terrazza è possibile ammirare il paesaggio di Lubiana a e a 360°. È il luogo perfetto per guardare il tramonto mentre si sorseggia un fresco cocktail.

Green networking: incontra gli eco-eroi che modellano il nostro futuro più verde

Goodplace Travel Lab
Goodplace Travel Lab

Il tuo lavoro è legato alla sostenibilità e ti piacerebbe scoprire chi muove la scena del turismo eco-sostenibile in Slovenia? Sono fortemente motivati, appassionati del loro lavoro e aperti a nuovi progetti.

Goodplace Travel Lab – un istituto per il turismo sostenibile

L’obiettivo principale dell’istituto è quello di introdurre i principi di sostenibilità, salvaguardia della natura e della cultura della prevenzione nella progettazione di tour turistici.

Ecologist without borders – ONG impegnata a fondo per il mondo senza sprechi

Sono più conosciuti come “Ripuliamo la Slovenia in un giorno”, il più grande progetto di volontariato di sempre. Sono anche attivi nella riduzione degli sprechi alimentari e offrono un fantastico e-shop Zelenci con innovativi prodotti casalinghi eco-compatibili e riutilizzabili come le cannucce in acciaio e i contenitori per il cibo in silicone.

Lushna – esperti di glamping

Lushna è un team di esperti eccezionali che promuove un’idea glamour per vivere la natura, proponendo l’esperienza del campeggio senza trascurare tutte le comodità di un hotel di lusso. La loro missione è esplorare le meraviglie naturali e scoprire le ricchezze locali per trovare una destinazione straordinaria per i loro ospiti eco-consapevoli.

Dove soggiornare in modo ecologico a Lubiana?

Il B&B Hotel Ljubljana Park è l’hotel più verde del centro di Lubiana. L’hotel è circondato da parchi e immerso in eventi culturali e artistici. Il B&B Hotel Ljubljana Park è impegnato nello sviluppo sostenibile, nella responsabilità ambientale: sul tetto dell’hotel sono ospitati dei visitatori molto speciali: le api carniche. L’hotel fa parte del Bee Path (Čebelja Pot), programma della città di Lubiana con il fine di salvaguardare le api. L’hotel è stato premiato con certificati della Slovenia Green Accommodation e Travelife.

B&B Hotel Ljubljana Park

La fattoria turistica Lazar è la scelta perfetta se si desidera combinare una vacanza in città con la campagna. È una cascina di oltre 300 anni, situata in una foresta sotto la collina di Podgrad, circondata da verdi pendii e pascoli. Ogni pasto è preparato con cibi freschi, di produzione della fattoria. È possibile gustare diversi prodotti lattiero-caseari, succhi di frutta fatti in casa, tè e una vasta selezione di brandy fatti in casa. Alla fattoria si potrà anche visitare il vecchio capannone degli attrezzi, l’ovile completamente in legno e il tipico fienile sloveno. Per ricaricare le energie si può anche provare anche la vera vita di fattoria, aiutando a lavorare nel fienile o portando gli animali al pascolo.

Agriturismo eco-friendly Lazar, immerso nel verde vicino a Lubiana

Foto copertina: Nea Culpa, fonte Slovenia.info


Autore: Giulia Fasano

Ciao, sono Giulia, studio biologia e insegno nelle scuole. Mi piace molto viaggiare anche se ho poco tempo per farlo, ma quando riesco a partire mi piace andare alla ricerca dei posti più strani e particolari della mia meta. Per me la biologia non è solo una materia da studiare, ma una vera e propria passione che sento di dover trasmettere a chiunque sia disposto ad ascoltarmi.
Altri articoli di Giulia Fasano →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.