Aria pulita, silenzio, cibo semplice, relax e vita sana: è tempo per una vacanza in campagna. Se alla natura incontaminata volete abbinare una bellissima città d’arte come Lubiana, potete scegliere un agriturismo biologico che guarda ad un futuro più sostenibile, alle porte delle capitale Slovena. Ecco dove andare per un weekend rurale, eco-friendly e di charme!

I motivi per amare la capitale slovena sono tanti: il suo animo verde, il suo cuore pedonale, il suo fermento artistico e culturale… Ma anche gli angoli di natura incontaminata che si trovano alle sue porte. Uno di questi è la Tenuta Trnulja Country Estate. Completamente immersa nel verde, biologica ed eco-friendly. Un luogo magico dove scoprire la pace, all’interno di un enorme parco naturale. L’area protetta di Krajinsky e il bellissimo lago di Jezero pri Podpeči si possono esplorare in bicicletta, in ebike, a cavallo, a piedi o con altri mezzi elettrici. Oppure si può prendere il bus ed arrivare in pochi minuti nel cuore di Lubiana.

Abbiamo intervistato Urša Kunz proprietaria di Trnulja Country Estate. Ecco cosa ci ha raccontato:

Come è nato Trnulja Country Estate?

Abbiamo acquistato la fattoria nel 2002. All’epoca non era altro che una “bella addormentata” che ci aspettava per essere svegliata. L’edificio era intrappolato in densi rami spinosi di prugnolo. Ma sotto agli arbusti e ai rovi c’era esattamente quello che stavano cercando.

Con molta pazienza abbiamo ripulito l’area dai rovi di prugnolo. Proprio questa presenza naturale aveva dato il nome al luogo: “trnulja” significa infatti “bacca di prugnolo“. Il frutto di questo arbusto custodiva la memoria con il passato.

Inizialmente desideravamo solo un luogo bellissimo e immerso nella natura, in cui vivere con tanti animali. In seguito abbiamo inaiziato a coltivare e con il tempo abbiamo sempre più esteso l’attività agricola.

Questo non ci bastava. Avevamo infatti capito che era fondamentale riuscire a condividere il nostro stile di vita ed idee con altre persone. Così abbiamo iniziato il progetto di ricettività turistica eco-sostenibile.

Infine abbiamo scelto di aprire anche una piccola ristorazione, solo nei weekend. Così Trnulja è nata gradualmente, da un progetto all’altro. Dall’antico rudere è nata la fattoria, l’eco-ospitalità, fino ad agriturismo biologico.

Trnulja Country Estate

Quali azioni ecologiche hai intrapreso?

Per ristrutturare l’edificio abbiamo utlizzato materiali locali, sopratutto legno della zona. Abbiamo recuperato i vecchi mattoni e altri materiali naturali della casa storica per riutilizzarli nell’edificio.

Ai nostri ospiti proponiamo esclusivamente prodotti biologici. In cucina utilizziamo i nostri prodotti bio e a chilometro zero. Amiamo sperimentare nuove ricette e piatti originali. La nostra azienda agricola produce sopratutto canapa.

Ovviamente facciamo la raccolta differenziata separando tutti i rifiuti. Utilizziamo l’energia del sole per produrre acqua calda. Abbiamo e-bike e piccoli veicoli elettrici che utilizziamo per muoverci e proponiamo ai nostri ospiti per gli spostamenti.

Trnulja Country Estate

Quali sono le bellezze e le esperienze da non perdere vicino a Lubiana?

Sicuramente Lubiana, una città bellissima ed eco-friendly. Dalla nostra tenuta è possibile arrivare nel centro di Lubjana in pochi minuti in quanto vi è una fermata del bus ma proprio di fronte alla tenuta Trnulja.

Andare in giro per la zona in bicicletta o con un piccolo veicolo elettrico.

Camminare nella campagna, partecipare alla vita agricola, osservare gli animali.

Passeggiae nel parco protetto di Krajinsky, dove si trova la tenuta di Trnulja. Passeggiare intorno al lago di Jezero pri Podpeči, che è uno splendido e tranquillo lago all’interno del parco Krajinsky.

Lake Jezero Pri Podpeči
Lake Jezero Pri Podpeči, foto di Britt

Cosa apprezzano di più i tuoi ospiti di Trnulja Country Estate?

La cura che ricevono e le piccole attenzioni che dedichiamo a ciascuno di loro.  La nostra ospitalità è diversa da quella “standard” di un hotel, in cui ogni ospite è trattato allo stesso modo. Con chi viene da noi instauriamo un rapporto personale. Lo facciamo sentire parte della famiglia.

I nostri ospiti apprezzano sopratutto la pace del luogo, il silenzio, l’atmosfera rilassante. Tra fitness, sauna, benessere e splendidi paesaggi, le possibilità di relax nella natura sono diverse. A volte i nostri ospiti spendono l’intera giornata in giardino godendosi la tranquillità e la pace della campagna.

Diresti, dalla tua esperienza, che il turista sta cambiando le proprie abitudini e pensa più alla sostenibilità?

Non saprei. Dipende da persona a persona. Sicuramente l’attenzione verso l’ambiente sta crescendo.

Quale sarà il vostro prossimo passo per lo sviluppo del turismo sostenibile?

Vorremmo installare dei pannelli fotovoltaici: attualmente sfruttiamo l’energia pulita del sole solo per riscaldare l’acqua, vorremmo usarla anche per produrre elettricità.  Un’altro progetto da sogno, perfetto per questo luogo, sarebbe il glamping.

Se anche voi non vedete l’ora di visitare questo luogo da sogno, immerso nel verde ma vicino a Lubiana, segnatevi questo indirizzo!

Immagine di copertina: Trnulja Country Estate

Potrebbero interessarvi anche:

Guida verde alla Slovenia

Viaggio in Slovenia, verde e sostenibile

Bled, Perla Alpina della Slovenia


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.