Scopriamo la bellezza inaspettata di Lubiana, una città vivace con una storia lunga millenni e che sta puntando a un futuro green.
Lubiana è una città sorprendente, un piccolo gioiello europeo che in poco tempo è divenuto un modello di vivibilità ed eco-sostenibilità per tutte le città di medie dimensioni d’Europa.
La prima cosa è l’assenza delle macchine e dei rumori, la seconda il verde: quando arrivi al centro della città diventa subito chiaro perché è stata nominata Capitale Verde d’Europa. In poco più di dieci anni, Lubiana, grazie all’amministrazione e ai cittadini, ha saputo trasformarsi in un’ottica moderna, valorizzando la sua storia e la sua cultura, e procedendo velocemente verso un futuro verde, a zero emissioni. Sono stati piantati nuovi alberi, è stato creato un ottimo e gratuito servizio di trasporto pubblico ed è stato migliorato notevolmente la qualità di vita dei cittadini.
Ora il centro è chiuso al traffico, cittadini e turisti si muovono a piedi o in bicicletta, prendono i Kavalir, i taxi elettrici gratuiti o Urban, l’autobus, elettrico anch’esso, che collega la piazza del municipio con il Castello che domina la città dal colle Grajska Planota.
Cosa vedere a Lubiana
Al centro del continente, Lubiana è da sempre un crocevia di popoli, una città con una storia lunga 5000 anni, ancora visibile nella sua architettura e tra le sue strade. Ma allo stesso tempo è una città giovane, grazie alla presenza delle 22 facoltà universitarie, e particolarmente vivace. Teatri, gallerie d’arte, locali e mercati e tantissime manifestazioni accendono la capitale slovena, senza perdere quell’atmosfera rilassata e tranquilla che la caratterizza.
Lubiana è da scoprire così, lentamente, senza programmi: passeggiando lungo il fiume Ljubljanica, passando sui pittoreschi ponti (primo fra tutti il Ponte dei Draghi, simbolo della città), addentrandosi nel parco Tivoli, nel pieno centro della città, pedalando tra i palazzi barocchi e liberty, scoprendo il mercato coperto, tra un giro in battello e un bicchierino di ganje (tipica grappa slovena). E così, inevitabilmente, ti innamorerai di Lubiana, un’incredibile città tra passato e futuro.
Vacanza Eco-Friendly a Lubiana
Per chi desidera vivere un’esperienza autentica e sostenibile, Lubiana offre diverse opzioni per una vacanza eco-friendly. Un soggiorno ideale per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura è presso i Bio Apartments Trnulja. Situati a soli 8 km dal centro di Lubiana, questi appartamenti sono immersi nel Parco Naturale Ljubljansko Barje, un’oasi di pace e verde incontaminato.
Arredati con mobili in legno tradizionali ma con tutti i confort moderni e con attenzione al risparmio energetico, gli appartamenti hanno anche una terrazza privata, perfetta per gustare una colazione biologica preparata con prodotti dell’azienda agricola Trnulja.
Potrete esplorare i dintorni in bicicletta, noleggiabile direttamente in loco, o fare una piacevole passeggiata lungo i numerosi sentieri che attraversano il parco. Per un’esperienza ancora più speciale, i proprietari organizzano gite con mezzi elettrici, un modo unico per scoprire la bellezza del parco senza impattare l’ambiente.
La vicinanza al Lago Podpeško, ideale per nuotare e pescare in estate, e alle riserve naturali di uccelli lungo il fiume Ljubljanica, rendono questo luogo perfetto per chi ama la natura. Chi desidera un po’ di avventura, può fare equitazione a soli 500 metri dalla struttura, mentre il centro benessere sul Lago Rakitna è raggiungibile in 15 km.
Soggiornare ai Bio Apartments Trnulja permette di scoprire Lubiana in modo diverso, più intimo e rispettoso dell’ambiente, godendo al contempo della vicinanza al centro città. Un’esperienza che unisce il fascino di Lubiana alla bellezza della natura slovena, per una vacanza indimenticabile all’insegna della sostenibilità.
Immagine di copertina: lungofiume a Lubiana, foto via Canva Pro