Se c’è qualcosa a cui gli italiani non rinunceranno neppure quest’anno, quella è senza dubbio una tavola ricca di gustose pietanze preparate in occasione delle festività. Come dimostrano infatti le indagini Coldiretti, gli italiani non badano a spese nell’acquisto di cibi e bevande da offrire durante la vigilia o il pranzo di Natale. Eppure spesso quei piatti prelibati rischiano di essere troppo abbondanti e di non essere consumati, trasformandosi in sprechi di ciboavanzi delle feste.

Come contribuire quindi ad arginare questa cattiva abitudine che grava sia sul nostro portafoglio che sul nostro pianeta? Senza dubbio attraverso l’arte del riciclo. Gli avanzi delle feste non devono rischiare di finire nella spazzatura ma possono infatti essere riutilizzati dando vita a deliziose pietanze anti-spreco. Vi proponiamo quindi 5 ricette per azzerare gli sprechi e recuperare al meglio i vostri avanzi.

Il Pesce, protagonista della vigilia

Nella maggior parte delle case degli italiani il pesce è spesso il protagonista indiscusso durante il cenone della vigilia.

Ma come riciclare orate, spigole o tranci di salmone? Basterà unire gli avanzi del pesce a dei pomodorini freschi per ottenere un ottimo sughetto con cui condire un appetitoso primo piatto. In alternativa, gli scarti del pesce come le teste sono l’ideale per insaporire il brodo di un buon risotto.

avanzi delle feste, pesce
foto di Spencer Selover via Pexels

Gli Avanzi di Carne si trasformano in Squisiti Tortellini

La carne, anche lei immancabilmente presente su gran parte delle tavolate, si presta bene a tantissime ricette. Una tra queste è pensata per chi vuole cimentarsi nella preparazione della pasta ripiena. L’arrosto avanzante può trasformarsi nel ripieno di tortellini e ravioli. Sarà sufficiente tritare finemente la carne ed aggiungerla a salumi, uova, formaggio ed erbe aromatiche.

preparazione di pasta ripiena
foto via canva

Le Bucce delle Patate diventano un Contorno Sfizioso

Le bucce delle patate finiscono quasi sempre nel sacchetto dell’umido. Eppure questo prodotto, comunemente ritenuto di scarto, non solo è ricco di sostanze nutritive ma è anche l’ideale per uno sfizioso contorno con cui accompagnare secondi di pesce o carne. Basterà condirle con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungervi sale e pepe, e lasciarle dorare in forno finché saranno croccanti. Saranno amate da grandi e piccini!

Nuova Vita alle Verdure

Verdure quali zucchine, carote o spinaci vengono spesso portati in tavola per offrire agli ospiti un alternativa semplice e salutare. Troppo spesso però queste rischiano di essere lasciate in disparte a favore di piatti ben più elaborati come lasagne, tortellini o polpettoni.

Il modo più semplice e veloce per riutilizzarle potrebbe essere quello di preparare degli hummus di verdure con cui accompagnare sfiziosi crostini di pane o croissant salati. In questo modo darete vita a fragranti antipasti frullando semplicemente le verdure assieme ad un filo d’olio ed alle spezie che preferite.

crostini con hummus di verdure
foto di Anna Pelzer via Unsplash

Ed infine..

Un Elegante Dessert con Avanzi di Panettone o Pandoro

L’apertura del panettone o del pandoro e lo stappo dello spumante è senza dubbio uno dei momenti più attesi durante le cene natalizie. Il più delle volte però ci arriviamo già sazi e non riusciamo ad assaggiarne neppure una fetta.

E come riportarli in tavola il giorno seguente ma in una veste diversa? Potete realizzate delle eleganti monoporzioni alternando ad una base di pandoro o panettone una gustosa crema al mascarpone o mousse al cioccolato. Non dimenticate di aromatizzare ed inumidire la base secondo i vostri gusti: potete utilizzare una bagna all’arancia, al caffè o una bagna alcolica per chi ama i sapori più forti.

dessert monoporzione con panettone o pandoro
foto di Alev Takil via Unsplash

Grazie al vostro impegno ed ai nostri consigli anche quest’anno potremo realizzare gustosi piatti ed al contempo salvare grandi quantità di cibo dalla spazzatura. Non esitate a farci sapere con quale delle nostre ricette avete scelto di recuperare i vostri avanzi delle feste!

foto di copertina via Canva


Autore: Chiara Stano

Sono Chiara ed ho 24 anni. Nata e cresciuta nella ridente Puglia ed attualmente nella vivace Bologna, sono appassionata di lingue e culture straniere. Sempre in movimento o con le mani in pasta, non potrei fare a meno dello sport e della sana e buona cucina!
Altri articoli di Chiara Stano →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.