Uno dei momenti più importanti delle feste, è proprio quello in cui ci si riunisce tutti attorno ad una tavola per mangiare insieme dei piatti deliziosi e trascorrere un po’ di tempo in famiglia. Per renderlo un momento speciale è necessario però creare la giusta atmosfera di festa, ed accogliente, in cui ogni particolare è importante. Infatti, anche i tovaglioli sulla tavola, possono aiutare a rendere la vostra cena o pranzo più creativi ed impressionare i vostri ospiti.

Perciò, se avete organizzato una cena a casa vostra, o ancora meglio, se siete proprietari di un B&B o di un hotel particolarmente affollato durante le feste, abbellite le tavole dei vostri ristoranti con alcune di queste idee per piegare i tovaglioli, lasciando invitati e clienti a bocca aperta!

In questo articolo abbiamo deciso di consigliarvi 10 modi originali per trasformare i vostri tovaglioli in piccole opere d’arte, ognuno con un video di spiegazione per aiutarvi con le vostre creazioni.

1. Tovaglioli piegati ad albero di Natale

Uno degli elementi più importanti del Natale: l’albero! Ora potrà essere presente persino sulle vostre tavole, in miniatura, grazie a questo metodo per piegare i tovaglioli. Potrà sembrarvi complicato, ma si tratta invece di un procedimento molto semplice: vi basterà piegare il tovagliolo due volte fino a formare un quadrato, ruotarlo perché passi da quadrato a rombo e piegare di seguito tutti i lembi lasciando un centimetro di spazio fra di loro. Successivamente piegate verso l’esterno le due estremità per donargli una forma triangolare e mano a mano rivoltate all’insù i bordi per completare il vostro grazioso albero!

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

2. Tovaglioli creativi a forma di stella di Natale

Un’altra creazione semplice ma che vi stupirà è la stella. Ripiegando più e più volte il tovagliolo potrete realizzare uno dei simboli più importanti del Natale, che donerà quel qualcosa in più alla vostra tavola. Vi consigliamo di utilizzare colori natalizi per le vostre stelle, come il rosso ed il verde, per rendere l’atmosfera ancora più natalizia.

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

3. Il regalo di Natale

In questo modo potrete creare con i vostri tovaglioli un grazioso pacchettino di Natale che potrà contenere le vostre posate. Infatti si andrà a creare una piccola tasca contenitrice in cui inserire forchetta, cucchiaio e coltello e che potrà essere ulteriormente abbellita con fiocchi, rametti o bacche, proprio come si fa quando incartiamo i regali di Natale veri e propri!

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

4. Un grazioso portaposate natalizio

Sullo stesso concetto base del pacchetto-regalo di Natale, ecco a voi uno speciale portaposate, per riporre in maniera ordinata ed elegante le vostre forchette e coltelli in un grazioso rombo rosso o verde. Nonostante non sia un elemento natalizio, renderà la vostra tavola più accattivante e con un tocco di classe.

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

5. Un fiocco semplice e raffinato

Forse una delle tecniche più semplici per piegare un tovagliolo, ma anche una delle più belle. Infatti, per creare un fiocco natalizio, vi basterà dividere i vostri tovaglioli a forma di triangolo, e ripiegarne la punta verso il centro. Arrotolate la stoffa libera fino a realizzare un fiocco, che poi potrete bloccare usando un portatovaglioli tradizionale oppure qualsiasi altro oggetto di vostro gradimento, come per esempio nastri o anelli per portachiavi!

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

6. Una fiamma per ogni occasione

Non solo a Natale, ma anche in altre occasioni vi capiterà di voler rendere la vostra tavola speciale. Esistono infatti altre alternative, non unicamente natalizie, per piegare i vostri tovaglioli e far assumere loro forme particolari. Per esempio, potete optare per la fiamma: una scelta molto elegante ma con un pizzico di vivacità e giocosità, proprio l’effetto che volete donare alla vostra tavola!

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

7. Lo stivale dell’elfo

Un’alternativa magica che delizierà anche gli occhi dei più piccini. Riempite la vostra tavola di fantasia con dei tovaglioli a forma di piccoli stivaletti di elfo, per portare un’atmosfera fiabesca ed incantata ai vostri ospiti. Per crearli vi basta piegare le due estremità del tovagliolo verso il centro, dividerle in due e sovrapporle, ruotarle verso il centro e poi piegare ancora a metà. Qualche piegatura ed avrete creato il vostro stivale di elfo magico, ma per capire meglio come fare vi consigliamo di guardare il video qui sotto.

8. La farfalla

Un’altra creazione che può andare bene per ogni occasione e non solo per Natale: la farfalla! Aggraziata e leggiadra, vi aiuterà a sentire meno la pesantezza delle portate di cibo durante i vostri pranzi e cene. A partire da un normale tovagliolo (del colore che più preferite!), vi basterà qualche semplice mossa per creare la vostra farfalla da tavola.
Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

9. Una simpatica camicia

Durante le feste vi ritroverete a dover organizzare cene di ogni tipo, dalle più formali a quelle più intime. I tovaglioli a forma di camicia sono il giusto compromesso tra formalità e simpatia, poiché sono molto ordinati ed eleganti ma possiedono anche un tocco di ironia e giocosità. Vi ci vorrà qualche mossa in più per realizzarli, ma ne varrà sicuramente la pena!

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

10. Ed infine… una splendida rosa

Con una rosa potrete donare alla vostra tavola un’atmosfera tutta floreale, ma non solo, perché se sceglierete i colori giusti, come per esempio rosso, verde, argento o oro, avrà anche un’aria natalizia, con la quale circondare tutti i commensali. Qualche arrotolamento qua e là e i vostri tovaglioli a forma di rosa saranno pronti in un attimo per completare la vostra opera d’arte!

Qui il video tutorial per aiutarvi a realizzarlo:

Grazie a questi dieci consigli potrete trasformare la vostra tavola in una composizione artistica autentica e godervi ancora di più le facce stupite e deliziate di ospiti in casa o clienti nel vostro ristorante o b&b! A volte, l’atmosfera e l’immagine giocano una parte fondamentale ed influenzano anche il nostro umore, perciò non trascorrerete delle festività tristi e noiose ma datevi da fare con le vostre creazioni!

Foto copertina di Kirstyn Paynter via Unsplash

Vedi anche:

5 idee regalo ecologiche per Natale

10 idee regalo per un natale eco-sostenibile

10 idee perfette per il tuo pacco regalo ecologico


Autore: Margherita Potrich

Nata a Rovereto, Margherita studia Lingue Moderne per l’intermediazione turistica e d’impresa presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. La conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese nel lavoro è il suo principale obbiettivo; grazie ad Ecobnb ha avuto la possibilità di applicarla al tema emergente del turismo sostenibile.
Altri articoli di Margherita Potrich →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , . Ecco il permalink.