L‘isola di Rava in Croazia è un luogo poco conosciuto, ma che vale la pena di visiitare se cerchi un’esperienza unica, all’insegna della natura e del relax. In Croazia ci sono diverse isole bellissime e perfette per una vacanza immersa nella natura, come ad esempio Hvar, Brač e Korčula che sono anche molto turistiche. Tuttavia, ci sono anche molte altre isole meno conosciute con caratteristiche uniche, dove puoi trovare specie autoctone, paesaggi marittimi impressionanti e una storia davvero interessante.

Se il tuo obiettivo è fuggire lontano dalla folla impazzita, la tranquilla isola di Rava è perfetta per te!

Rava isola in Croazia

Rava isola in Croazia

Rava è una piccola isola dell’arcipelago di Zara, situata tra le isole di Iž e Dugi Otok. Essa può essere raggiunta sia in catamarano sia con il traghetto direttamente da Zara. Quest’ultimo infatti naviga quasi ogni giorno e il viaggio dura 2,5 ore.

L’isola è caratterizzata da una foresta molto scenografica che si riflette nelle acque cristalline, il suono delle cicale e l’odore di pino e sale rendono il paesaggio ancora più incantevole.

Rava isola in Croazia

L’isola di Rava ha tredici baie meravigliose e riparate e oltre 15 km di costa. Nello specifico la superficie dell’isola è di soli 3,5 km quadrati, prevalentemente coltivata ad ulivi e pini. È un ottimo posto per rilassarsi, appendere l’amaca, fare lunghe passeggiate, ammirare romantici tramonti e tuffarsi nel mare incredibilmente pulito e limpido.

Rava isola in Croazia

Sull’isola ci sono due piccoli villaggi di nome: Mala Rava e Vela Rava con circa 100 abitanti. Qui puoi vivere uno stile di vita del tutto sostenibile nel senso più autentico.

I residenti, infatti, sanno che devono dipendere gli uni dagli altri nei momenti di difficoltà, come quando, per esempio, il traghetto non può funzionare a causa del forte vento. Loro infatti sanno apprezzare la vita semplice e si affidano alla loro creatività e all’amore per la natura.

Rava

Qui tornerai ad utilizzare i tuoi sensi e sperimenterai l’abbondanza della natura: dal mare all’aria più pura, fino alla raccolta di fichi, uva e melograni lungo la strada per la spiaggia.

Rava isola in Croazia

Una caratteristica importante del posto sono i prodotti fatti a mano e i buonissimi prodotti locali. Grazie agli orti biologici potrete trovare la migliore frutta e la migliore verdura possibile. In questo modo potrete sostenere l’economia locale e gustare prodotti freschi.

La bellezza regalata da quest’isola sta anche nel fatto di poter interagire con gente del posto amichevolmente e ascoltare così le loro storie. Svegliarsi presto e acquistare pesce fresco, pescato dai pescatori locali fa parte della quotidianità. Se sei stanco di cucinare puoi chiedere consiglio ai pescatori, su dove è possibili mangiare pesce appena pescato.

Rava isola in Croazia

Rava isola in Croazia

Assaggia i piatti tradizionali in un’affascinante taverna locale che sostiene i pescatori locali e ha una collezione di prodotti artigianali locali. Qui puoi trovare esposti numerosi attrezzi agricoli, accessori e decorazioni vintage. Potrai mangiare sulla terrazza esterna con vista mare tra gli ulivi, con un barbecue a legna all’aperto.

Foto: Trattoria mala Rava
Foto: Trattoria mala Rava

Oltretutto qui puoi vivere in ​​modo più semplice e in sintonia non solo con il mondo naturale, ma con la tua creatività. Infatti l’isola di Rava in Croazia è ideale anche per gli artisti poiché lo scenario locale dà ispirazione. Scegli questo posto nascosto per la tua prossima vacanza sostenibile e goditi momenti indimenticabili che aggiungeranno davvero valore alla tua vita!

Immagini della collezione fotografica dell’autore


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.