Un materiale usato nel medioevo e che ora viene riscoperto: il bamboo è ecologico e ha incredibili  proprietà che rendono questa pianta delle meraviglie perfette per le case del futuro.

bamboo

Il bamboo è una pianta dalla crescita spontanea e incredibilmente veloce (anche 1m al giorno) e dalla resistenza alle trazioni paragonabile a quella di diverse leghe d’acciaio; usata sin dall’antichità per ogni tipo di costruzione, ora architetti e ingegneri, sopratutto in Asia e in Sud America, la riscoprono, dando vita a case completamente ecologiche, nonché antisismiche.

bamboo

È una pianta dai mille utilizzi, che vanno dalla cucina all’interior design, dai tessuti ai filtri per acqua e aria. Sino alle costruzioni, dove il bamboo, grazie alla sua flessibilità e resistenza, dà il meglio di sé. Pavimentazioni, porte ma anche come elemento portante: il bambù può essere usato per costruire intere strutture, anche complesse come una casa. Due gli elementi che convincono sempre più architetti a scegliere questo materiale: la sua sostenibilità ambientale e la sua economicità. Un bosco di bambù assorbe anidride carbonica, rilasciando ossigeno, come poche altre specie vegetali, ed è molto più economico rispetto al legno standard, perché cresce molto più facilmente e velocemente.

Strutture ricettive in bamboo

Curiosi di vedere com’è una struttura costruita in bamboo? In giro per il mondo è possibile soggiornare in bellissimi hotel, B&B e resort in bamboo. Ecco i nostri preferiti!

The Island Hideout – Tailandia

Qui vivi la bellezza selvaggia della natura, senza rinunciare al lusso e al comfort. Senza TV e Wi-Fi, qui dormi tra gli alberi con vista mare, in costruzioni costruite in bamboo e altri materiali naturali.

Bamboo Eco Hostel – Torino

Un piccolo ostello a pochi minuti dal centro di Torino che si impegna ad essere sempre più green. Offre sia camere matrimoniali che camerate, e diversi spazi in comune per socializzare con gli altri viaggiatori.

Bambu Indah – Indonesia

Questo eco-resort unisce il meglio dell’architettura antica e tradizionale con le tecniche moderne e sostenibili, creando bellissimi ambienti di lusso, in bamboo.

 

Ti potrebbero interessare:

Alla scoperta del Labirinto di bambù più grande del mondo

10 case sugli alberi in Europa per una vacanza speciale


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.