Natura selvaggia e freddo congelate, questo è il panorama dalla Golden Solar Egg Sauna, in Svezia. Un modo per godersi un’esperienza unica nel suo genere tra paesaggi innevati e lo scoppiettio del fuoco.

Golden Solar Egg Sauna è sicuramente la più innovativa sauna che tu abbia mai visto, ed è situata nella città di Kiruna in Svezia.

Progettata dagli architetti Bigert e Bergstrom, la sauna ha un’inusuale forma d’uovo, è alta 5 m ed è composta da 69 pezzi d’acciaio placcato in oro che riflettono l’ambiente circostante. Al suo interno il cuore è in realtà una stufa per sauna realizzata in ferro e pietra.

Solar Egg Sauna può essere facilmente smontata in 69 pezzi e trasferita in una nuova location, rendendola una struttura completamente mobile.

sauna in Svezia
Foto di Jean-Baptiste Béranger

Un simbolo di rinascita

La Solar Egg Sauna nasce come scultura, e fu costruita in risposta al progetto di ristrutturazione urbana deciso della commissione Riksbyggen.

La città di Kiruna sta subendo un’ingente trasformazione che comprende uno step radicale per tutta la comunità. Infatti, l’azienda mineraria LKAB ha l’opportunità di estrarre un maggior quantitativo di ferro di cui è ricco il sottosuolo della città. Il minerale ferroso è un’importante fonte di guadagno per la Svezia in generale e per Kiruna nello specifico, ma la sua estrazione significherebbe un devasto e una trasformazione del panorama, dell’architettura e dell’ambiente circostante.

Per questo motivo la sauna simboleggia una rinascita e un’incubatrice, dove possono nascere nuove conversazioni e scambi di idee. Anche la posizione della sauna non è casuale, infatti è situata nel clima artico della Lapponia considerata simbolo di calore e riflessione. Bigert & Bergstrom hanno continuato con la loro evoluzione di esperienza che coinvolge arte e clima, iniziata nel 1994 con le Camere Climatiche.

rinascita per Kiruna
Foto di Jean-Baptiste Béranger

Un’esperienza gratuita

La temperatura della sauna oscilla tra i 75°C e 85°C. La sua capienza va da 2 a un massimo di 8 persone ed è possibile prenotare un’esperienza gratuita dal giovedì al sabato.

Golden Solar Egg Sauna
Foto di Jean-Baptiste Béranger
Golden Solar Egg Sauna
Foto di Jean-Baptiste Béranger
Golden Solar Egg Sauna
Foto di Jean-Baptiste Béranger

Hai mai visitato qualcosa di simile? Ti piacerebbe provare questo genere di esperienza?


Autore: Dafne Francesca Palumbo

Dalla soleggiata Puglia alla dotta Bologna. Nulla mi tiene ferma in un solo posto. Appassionata di lingue e viaggi, sogno di scoprire gli angoli più remoti della Terra valorizzandone le sue infinite bellezze.
Altri articoli di Dafne Francesca Palumbo →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.