I brand ecologici sono ciò di cui la società e l’ambiente hanno davvero bisogno in questo momento. La recente pandemia ha cambiato le menti della maggior parte dei consumatori, rendendoli più risparmiatori, più consapevoli e più parsimoniosi. Lo scoppio del coronavirus ha anche dimostrato chiaramente l’effetto distruttivo dell’uomo sull’ambiente, nonché la sua capacità di rigenerarsi una volta che la maggior parte dei processi di produzione è stata interrotta in tutto il mondo. Ora, la nostra sfida è continuare il cambiamento positivo creando marchi sostenibili ed etici, lavorando sulla consapevolezza del consumatore e sull’aspirazione ai rifiuti zero. Il tuo brand ecologico ha solide possibilità di raggiungere questi obiettivi, ma iniziamo con lo scrivere una strategia di marketing efficace.
Inizia dalla Mission
La sostenibilità di un marchio è già di per sé una mission importante. Tuttavia, è necessario trovare qualcosa di più specifico, qualcosa che ti distingua dagli altri marchi ecologici. Naturalmente, la tua missione sarà direttamente correlata ai prodotti che vendi o ai servizi che fornisci.
Ad esempio, puoi fare della cura ecologica dei bambini la tua missione sviluppando pannolini biodegradabili. Oppure, finalmente, risolvere il problema dell’utilizzo dei sacchetti di plastica creando una soluzione innovativa ed economica per sostituirli per sempre.
Ma ricorda che la tua missione dovrebbe essere il più specifica possibile. Prendersi cura dell’ambiente è un concetto troppo ampio: focalizzati su un tema specifico e spiegalo nella prima riga della tua strategia.
Sottolinea i tuoi valori
Inoltre, la tua strategia dovrebbe riflettere i tuoi valori. Questi costruiranno la base della tua strategia di marketing ecologica e saranno il collegamento tra il tuo marchio e i consumatori, che saranno a loro volta in grado di condividere e supportare i tuoi valori.
Simile a una dichiarazione di intenti, i tuoi valori dovrebbero essere specifici. Identifica tre valori fondamentali che comunicherai, svilupperai e sosterrai. Ad esempio, riprendendo gli esempi precedenti, i tuoi valori potrebbero essere un’infanzia e una genitorialità sani o una comodità poco costosa e innocua nella vita quotidiana dei tuoi clienti.
Crea un’offerta unica
In questa fase dello sviluppo della tua strategia, devi condurre un’analisi approfondita dei tuoi concorrenti. Elenca le aziende concorrenti, identifica i loro punti di forza e di debolezza e guarda il loro marchio, il tono di voce, i punti di forza e i punti di forza unici. Annota le cose più importanti nel tuo documento, analizzale e, sulla base di queste intuizioni, formula il tuo vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende. Dovrebbe essere migliore, più redditizio, più rispettoso dell’ambiente e più etico rispetto alle offerte della concorrenza.
Sviluppa uno stile accattivante per il tuo brand ecologico
Successivamente, devi sviluppare uno stile di branding e rifletterlo anche nella tua strategia. Lo stile di un brand è composto da molti elementi che utilizzerai per il marketing e la promozione. Ecco cosa devi fare.
- Scegli i colori aziendali. Verde, blu, bianco, giallo e viola sono i più indicati per l’eco-brand.
- Progetta un logo utilizzando i colori della tua azienda.
- Devi anche trovare il tuo tono di voce tenendo conto delle specifiche del tuo marchio ecologico, oltre a quelle del tuo pubblico di destinazione.
Presta la massima attenzione alla tua strategia di marketing
La tua strategia di marketing è la parte più importante della tua strategia aziendale complessiva. Una strategia di marketing ben progettata determina il successo del tuo marchio nel mercato eco-compatibile. Ecco quattro aree principali che devi considerare quando sviluppi una strategia di marketing per il tuo brand verde.
- Blogging. In questa fase, devi elaborare un piano di contenuti preliminare per il tuo blog e scrivere le idee principali nella tua strategia. Pensa anche all’ottimizzazione per i motori di ricerca, fai ricerca sulle parole chiave e gli hashtag più adatti con cui verrai promosso nei risultati di ricerca e nei social network.
- Social media. I social media sono ottimi posti per trovare e connettersi con il tuo pubblico di destinazione. Evidenzia i social network più promettenti e crea un piano preliminare per lavorare con ciascuno di essi.
- Marketing video. Il video è uno dei più potenti strumenti di marketing online. Quando si tratta di promuovere un marchio sostenibile, i video possono essere utilizzati per mostrare le tue pratiche di produzione ecologica, condividere le storie di successo dei tuoi clienti ed educare i potenziali acquirenti al consumo consapevole.
- Marketing stampato. Ovviamente, un marchio sostenibile dovrebbe utilizzare solo materiali sostenibili per la promozione del marketing, oltre a sforzarsi di utilizzare le risorse nel modo più saggio possibile. Poiché il marketing cartaceo ha ancora un posto nell’era digitale, sta a te renderlo il più ecologico possibile. Ad esempio, utilizza carta riciclata per biglietti da visita e imballaggi e non creare più materiali di consumo di quelli di cui hai veramente bisogno.
Trova marchi ecologici non competitivi con cui collaborare
Sarà più facile per te promuovere il tuo brand sostenibile in collaborazione con altre aziende o associazioni che condividono i tuoi valori. Inizia trovando marchi locali di settori non competitivi e incontrando i loro fondatori.
Di norma, i creatori di marchi sostenibili raggiungono facilmente tutti coloro che sono pronti a contribuire a preservare l’ambiente, quindi questa partnership sarà sicuramente redditizia e promettente.
Mostra in che modo stai aiutando l’ambiente
Quando scrivi una strategia per un marchio, devi anche pensare ai modi in cui svilupperai e manterrai la tua reputazione agli occhi dei tuoi utenti target. Inoltre, un marchio sostenibile significa che devi promuovere la sostenibilità in ogni modo possibile e parlarne ai tuoi clienti, incoraggiandoli a fare lo stesso.
Ad esempio, la tua azienda potrebbe prendere parte a un’iniziativa di piantagione di alberi localmente. Oppure puoi donare una parte dei tuoi profitti per sostenere il recupero della flora o della fauna di un’area. Fallo con intenzioni pure e condividi la tua esperienza con i tuoi clienti. Quando pianifichi la tua strategia, pianifica in anticipo alcune di queste attività.
Lavora sui modi per ottimizzare costantemente i tuoi processi aziendali
Come abbiamo detto, la sostenibilità del tuo marchio non dovrebbe riflettersi solo nel nome e nei prodotti. L’ecocompatibilità del tuo brand dovrebbe riflettersi in ogni azione che intraprendi. Pertanto, nella fase di elaborazione della tua strategia, pensa ai modi in cui ottimizzerai i tuoi processi aziendali per rendere la tua produzione ancora più rispettosa dell’ambiente ed etica.
Ad esempio, puoi utilizzare esclusivamente trasporti ecologici per consegnare i tuoi prodotti, ottimizzare la tua catena di approvvigionamento con tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per ottenere zero rifiuti, consentire ai tuoi dipendenti di lavorare da casa per ridurre i costi di trasporto e le emissioni e altro ancora.
Conclusioni
I brand verdi sono i marchi del futuro. La società e l’ambiente necessitano di nuovi approcci, valori e un ripensamento radicale dei modelli di consumo. Inizia subito a elaborare la tua strategia aziendale, poiché l’ambiente necessita da tempo di una risposta e di una protezione di emergenza.
Immagine di copertina: Photo by Gerd Altmann da Pixabay