Goditi i tour virtuali dei migliori musei e gallerie della Slovenia. Scopri con noi la ricchezza del patrimonio culturale e la storia dei paesaggi sloveni.

Museo regionale di Ptuj – Ormož

Museo regionale di Ptuj - Ormož
Foto: Museo regionale di Ptuj – Ormož

Il Museo Regionale si trova nel castello rinascimentale di Ptuj. Il castello è arredato con mobili e opere d’arte risalenti al periodo compreso tra il XVI e il XX secolo. Le collezioni più famose sono la collezione di armi e la collezione di strumenti musicali. La collezione di circa 500 pezzi di armi e accessori di protezione risalenti al periodo compreso tra il XV e il XX secolo si trova nella sala del palato romano del XII secolo. Il museo espone circa 300 strumenti musicali, incluso uno strumento raro in tutto il mondo: la tibia romana del 2 ° o 3 ° secolo.

Museo di Tolmin

Museo di Tolmin
Foto: Museo di Tolmin

Il Museo di Tolmin conserva il ricco patrimonio culturale della valle dell’Isonzo. La mostra permanente espone gli incredibili reperti archeologici di Most na Soči, risalenti alla prima età del ferro. La sezione etno-storiografica mostra la grande rivolta contadina di Tolmin del 1713. Il museo organizza visite guidate per gruppi ai monumenti culturali nelle vicinanze di Tolmin.

Museo regionale di Maribor

Museo regionale di Maribor
Fonte: pagina web del Museo regionale di Maribor

Il museo si trova all’interno di un edificio molto interessante, un incrocio tra un palazzo e una fortezza. Potrai ammirare le collezioni che ti faranno scoprire il passato di Maribor e delle aree circostanti. Tra le collezioni più particolari, troverai uniformi, stendardi, orologi, lampade, strumenti musicali e prodotti farmaceutici.

Galleria nazionale, Lubiana

Narodna galerija
Fonte: pagina Facebook di Narodna galerija

La Narodna galerija è la principale galleria d’arte antica della Slovenia con una mostra permanente di circa 600 opere d’arte europee e slovene. Ci sono opere d’arte sacra medievale, capolavori barocchi, ritratti in stile Biedermeier, dipinti neoclassici, opere di pittori realisti, opere della pittrice slovena Ivana Kobilca e opere di pittori impressionisti sloveni (Ivan Grohar, Rihard Jakopič, Matija Jama). La Galleria ospita l’originale de “La fontana dei tre fiumi carniolani” di Francesco Robba, considerata una delle più famose opere d’arte barocca di Lubiana.

Museo tecnico della Slovenia

Museo tecnico della Slovenia
Foto: Museo tecnico della Slovenia

Il museo offre collezioni e presentazioni del patrimonio tecnico. Interessante il percorso didattico nella foresta nei boschi sopra il castello di Bistra. Da non perdere la collezione di limousine del presidente della Repubblica socialista di Jugoslavia Josip Broz Tito (1892-1980). Si tratta di 15 auto un tempo utilizzate dal presidente jugoslavo Tito. Rari esempi di berline prestigiose con alto valore tecnico e storico.

Museo del Posavje di Brežice

Museo del Posavje di Brežice
Foto: Museo del Posavje di Brežice

All’interno dell’edificio barocco-rinascimentale del Castello, il più meridionale della Stiria, troverai incredibili scoperte del Neolitico e dell’età del ferro, alcune delle quali risalgono a circa 7.000 anni fa. Le scale a due rampe, la cappella e la Sala dei Cavalieri sono dipinte. Dal cortile del castello, sali al primo e al secondo piano passando sotto il portale barocco e raggiungi il museo con 30 sale espositive. Nella parte storico-artistica del museo è esposta l’eredità profana e religiosa del Posavje. E, nell’ultima sala espositiva, c’è la ricca galleria commemorativa dedicata al fondatore, il pittore Franjo Stiplovšek.

Museo della Dolenjska a Novo mesto

Il Museo della Dolenjska a Novo mesto
Fonte: pagina web Dolenjski muzej

A Novo Mesto, nel museo della Bassa Carniola (Dolenjski muzej) troverai numerose mostre permanenti. Novo Mesto e i suoi dintorni sono ricchi di resti di diversi periodi archeologici. Durante la visita del museo non perdere la mostra dedicata a Leon Štukelj, l’atleta sloveno più famoso di tutti i tempi. Il noto campione olimpico ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi (1924), Amsterdam (1928) e Berlino (1936).

Museo civico di Lubiana

Mestni muzej Ljubljana
Fonte: pagina Facebook di Mestni muzej Ljubljana

Il Museo civico di Lubiana offre una ricca collezione permanente che presenta la storia della città dalla preistoria ai giorni nostri. Nel seminterrato si trovano i resti archeologici di una strada romana che un tempo attraversava la struttura del museo e i resti di Emona. Il reperto archeologico più famoso del museo è la ruota di legno più antica del mondo, risalente al 3500 a.C.

Galleria d’arte moderna

Moderna galerija
Fonte: pagina Facebook di Moderna galerija

Il museo espone opere di Arteast 2000+ e opere di artisti sloveni della nazionale MG + MSUM. Nella collezione internazionale Arteast 2000+, ci sono opere di artisti d’avanguardia dell’Europa orientale e occidentale. Nella biblioteca del museo ci sono 66.000 libri, riviste specializzate sul tema dell’arte contemporanea e cataloghi di mostre.

Museo nazionale della Slovenia

Narodni muzej Slovenije / Museo nazionale della Slovenia
Fonte: pagina Facebook di Narodni muzej Slovenije / Museo nazionale della Slovenia

Il Museo Nazionale della Slovenia si trova in un palazzo neo-rinascimentale al centro di Lubiana. Il museo storico centrale espone numerosi oggetti provenienti dal territorio sloveno. Molti fanno parte del meglio del patrimonio mondiale. Tra i reperti archeologici più importanti della collezione preistorica, troverai il flauto di Neanderthal. Il museo ospita anche reperti archeologici che risalgono ai tempi in cui il territorio dell’odierna Slovenia faceva parte dell’Impero romano.

Eco-museo della coltivazione del luppolo e dell’industria della birra, Žalec

Ekomuzeju hmeljarstva in pivovarstva
Fonte: pagina web Ekomuzeju hmeljarstva in pivovarstva

La coltivazione del luppolo e la produzione della birra in questa zona risalgono al 1876. Il museo presenta argomenti che vanno dal cibo e dall’abbigliamento d’epoca alla scoperta delle tradizioni tramite prodotti derivati ​​dal luppolo insieme a strumenti per la sua coltivazione e lavorazione. Puoi visitare l’ecomuseo in autonomia o con una guida. All’interno c’è un negozio di souvenir e una sala di degustazione dove potrai gustare un bicchiere di birra fatta in casa, magari accompagnata dalla tipica “merenda dei raccoglitori di luppolo”.

Museo delle attività subacquee di Pirano

Museo delle attività subacquee di Pirano
Foto: Museo delle attività subacquee

Se ti interessano le immersioni subacquee e la loro storia, il Museo delle attività subacquee sarà in grado di entusiasmarti, facendoti rivivere le gesta dei sub e dei sottomarini del passato. Il museo ti rivelerà i segreti del mondo sottomarino, dove incontrerai creature misteriose e mitologiche, e tesori perduti. Imparerai a conoscere le diverse tecniche di immersione e ammirerai interessanti strumenti di immersione, sia antichi che moderni.

Museo dell’estrazione del carbone della Slovenia

Muzej Premogovništva
Fonte: pagina Facebook di Muzej Premogovništva

Per capire come vivevano i minatori, hai la possibilità di visitare i tunnel sotterranei del museo dell’estrazione del carbone. I minatori sono scesi per decenni a 160 metri di profondità per portare in superficie il cosiddetto “oro nero”. Goditi un viaggio emozionante di un’ora e mezza. Tra effetti luminosi ed acustici, imparerai a conoscere la formazione, la scoperta e l’estrazione del carbone negli ultimi decenni. Il viaggio termina con un giro sul treno della ferrovia sotterranea.

Casa Plečnik

Casa Plečnik
Fonte: pagina web Plečnik House

Jože Plečnik è il famoso architetto che ha lasciato il segno su Lubiana. Ha vissuto in questa casa dopo essere tornato in patria nel 1921, dopo aver ottenuto un grande successo a Vienna e a Praga. In Casa Plečnik troverai tutti gli arredi originali e la mostra permanente del museo e conoscerai il lavoro dell’architetto Plečnik e il percorso della sua vita.

Pianifica la tua prossima visita in Slovenia

In conclusione, puoi pianificare la tua visita ai musei classici e speciali, comodamente dal tuo divano, con l’aiuto dei tour di realtà virtuale. Alla fine della grande pandemia, le raccolte museali slovene saranno lì ad aspettarti, quando le visiterai.

Immagine di copertina: Slovenia.info