Un tour in bicicletta è un modo ideale per esplorare l’Istria. Scopri i 6 migliori percorsi panoramici da fare con l’e-bike in Istria!
L’Istria è considerata un paradiso per le persone che amano andare in bicicletta, dai ciclisti professionisti ai dilettanti e alle famiglie che vogliono solo andare piano e godersi il paesaggio circostante. In bici o in e-bike, puoi fermarti e mettere giù un piede per sentire la brezza calda che soffia sui filari di vite o individuare una persona del posto per chiedere dove trovare una buona taverna nelle vicinanze.
Uno dei vantaggi offerti ai ciclisti dall’Istria è la varietà di paesaggi unici, che spaziano dalle strade di campagna, alle strade di ciottoli nei piccoli villaggi fino a fantastiche piste ciclabili lungo la costa e percorsi per MTB.
Le e-bike sono molto popolari tra i viaggiatori. Rendono molto più semplice la vita di un ciclista perché il motore di supporto garantisce una mobilità senza stress, inoltre l’e-bike è anche amica del clima, ecologica ed efficiente. Le bici elettriche sono davvero fantastiche per gite di un giorno e vacanze attive in bicicletta in Istria.
Chiunque utilizzi la propria e-bike per viaggi lunghi dovrà pensare al fatto che la batteria alla fine si esaurirà. Di seguito troverai i 6 migliori percorsi panoramici per e-bike dell’Istria e le posizioni delle stazioni di rifornimento per e-bike in modo da poterti rilassare con un drink rinfrescante o visitare la città mentre la tua e-bike si sta ricaricando.
1. Per un gruppo di ciclisti amatoriali: il percorso Il Capitano Morgan e la città fantasma
Dalla costa adriatica al verde entroterra – i percorsi ricreativi e familiari nell’area di Rovinj, Vrsar, Bale, Svetvinčenat e Kanfanar si estendono per una lunghezza di 95 chilometri. Qui troverai Il Capitano Morgan e la città fantasma e altri 8 percorsi organizzati, insieme a un’offerta gastronomica di qualità basata sugli ingredienti più freschi.
Le piste ciclabili da cui partire per le tue esplorazioni di e-cycling sono fatte su misura per gli adulti, ma anche per tutti i membri della famiglia. Fai un giro attraverso un ambiente naturale preservato, affascinanti città antiche con ricchi itinerari culturali e un’interessante offerta di attrazioni.
Altre piste ciclabili ricreative per ciclisti amatoriali in quest’area:
Dove ricaricare la tua e-bike?
- Rovinj
Resort Amarin
Resort Villas Rubin
2. Per le famiglie: il percorso amico dei bambini Katoro-Umag
Trascorri le tue vacanze in modo attivo con i tuoi figli. Scopri l’incantevole entroterra dell’Istria nord-occidentale con le colline dalle quali la vista si estende lontano sul mare infinito. Questa gita in famiglia si trasformerà in una vera avventura, poiché il percorso rivela vecchi fari, l’ex binario ferroviario e resti medievali di torri e fortezze monumentali che accenderanno l’immaginazione di tutti i membri della famiglia.
Il percorso Katoro-Umag è il nostro suggerimento per il tuo ciclismo con i bambini. I luoghi ideali per un pranzo in famiglia sono le originali e vivaci cantine istriane delle piccole città. L’aria salubre del mare Adriatico arricchirà il piacere della tua gita di famiglia.
Altre piste ciclabili ricreative per famiglie nell’Istria nordoccidentale:
Dove ricaricare la tua e-bike?
- Buje
San Servolo Resort & Beer Spa, Buje-Buie
Triban, bike hostel Parenzana
3. Ciclismo per coppie: il percorso romantico Lungo Mare
Pedalare attraverso il paesaggio lussureggiante da Pula verso Medulin con la persona amata può creare ricordi speciali unici più di qualsiasi altra attività. Che siate entrambi ciclisti appassionati o che vogliate semplicemente fare qualcosa di nuovo, la gioia e la libertà che il ciclismo vi farà provare sul percorso Lungo Mare vi farà vivere sicuramente un’esperienza unica.
Altre piste ciclabili ricreative da Pula verso Medulin che le coppie adoreranno:
Dove ricaricare la tua e-bike?
- Pula
Noleggio bici elettriche:
Giardini
Smareglina ulica (strada), di fronte al ristorante Mrkat
Stazione degli autobus
Lungo mare, Verudela
Tomasinijeva ulica (strada), vicino al marekt
Stoja, vicino al campeggio Stoja
- Medulin
Medulin: centro
Banjole: Portić
4. Istria dal blu al verde: il percorso Giro stellare
Scoprire l’Istria blu e verde sulle due ruote è davvero un modo diverso di vivere la storia e la bellezza. Ci sono molti percorsi emozionanti e panoramici che portano dalla costiera Poreč verso l’entroterra di Višnjan, con percorsi panoramici ed emozionanti che attraversano pittoreschi villaggi, ma il Giro stellare ti incanterà sicuramente con splendidi paesaggi.
Altre piste ciclabili ricreative che i fan della campagna adoreranno:
Dove ricaricare la tua e-bike?
- Poreč
Sede Valamar Riviera
Valamar Diamant Hotel
Hotel Parentium Plava Laguna
Villa, Village & Apartments Galijot Plava Laguna
Camping Ulika
Laguna Lounge, Zelena Resort
5. Percorsi stradali per ciclisti amatoriali e ciclisti professionisti: il percorso Lucia dagli occhi limpidi
Il percorso Lucia dagli occhi limpidi e altri percorsi stradali tra Labin e Rabac offrono interessanti sfide per i ciclisti ricreativi in e-bike, ma anche condizioni ideali per l’allenamento dei ciclisti professionisti. Per quanto riguarda le superfici, le salite da scalare e le discese in pendenza, sono principalmente tecnicamente impegnative, lunghe e destinate ai ciclisti più esperti.
Altre piste ciclabili ricreative tra Labin e Rabac:
Dove ricaricare la tua e-bike?
- Rabac
Valamar Sanfior Hotel & Casa
Valamar Collection Girandella Resort
6. Nel cuore dell’Istria verde: il Percorso delle cascate
L’Istria centrale ti affascinerà con il suo paesaggio naturale incontaminato e la ricchezza del suo patrimonio. Pedala tra le pittoresche colline, le antiche città medievali e goditi le splendide viste sulla campagna istriana. Visita villaggi isolati dove il tempo si è fermato, con deliziose taverne.
Questa parte dell’Istria ha 21 percorsi segnalati e ben mantenuti tra i quali puoi anche trovare il Percorso delle cascate. Alcuni percorsi sono tecnicamente impegnativi a causa della superficie, con molte salite e discese che sono perfettamente adatti per ciclisti in e-bike e per ciclisti in buona forma fisica.
Altre famose piste ciclabili per un tocco vintage nell’Istria centrale:
Dove ricaricare la tua e-bike nell’Istria centrale?
- Gračišće
Centro - Motovun
Kanal - Pazin
Punto di condivisione E-bike: Ulica 25. rujna