Cosa c’è di meglio degli eventi che combinano divertimento, sostenibilità e rispetto ambientale? Inserisci nel tuo calendario questi autentici eventi eco-friendly dell’Istria.
La Regione istriana si sta sempre più orientando verso modelli sostenibili per attirare i turisti in modo da essere in linea con la loro responsabilità e la loro eco-consapevolezza. Dalla raccolta di alloggi Eco Domus e dalle stazioni di ricarica elettronica agli eco-musei innovativi. Ognuno sta cercando di fare la propria parte per ridurre l’impronta ecologica e rendere l’Istria una destinazione green.

Un evento ecologico di successo non solo soddisfa standard etici ed equi, ma cerca di avere anche il minor impatto ambientale possibile. Esistono molti modi per godersi l’Istria in modo responsabile e abbiamo fatto un elenco dei 5 eventi eco-friendly autentici a cui devi assolutamente partecipare:
1. aMORE: Festival del mare

aMORE è un nuovo festival organizzato dall’Associazione Zona, che sta emergendo per attirare l’attenzione sul significato dei mari e degli oceani, i maggiori produttori di ossigeno della terra. Sono fonte di cibo e salute, collegano il mondo attraverso molti canali di trasporto e comunicazione e rappresentano un importante potenziale energetico.

Durante questo festival puoi goderti le proiezioni dei film, i workshop, le mostre, la pulizia dei fondali marini e delle spiagge, i dibattiti, le conferenze e le campagne.
Quando e dove?
Da maggio a luglio a Parenzo e Pola
2. Festival delle piante selvatiche per gli amanti delle erbe antiche
Segui il profumo delle erbe benefiche. L’erboristeria in Istria sta crescendo. La natura verde e autentica offre numerose erbe selvatiche. In primavera, il villaggio di Kršan diventa il centro del mondo floreale e ospita il Festival delle piante selvatiche.
Impara a fare i preparati a base di erbe medicinali selvatiche, come tè tradizionali, succhi di frutta, miele, cosmetici naturali, dolci e bevande. C’è una pianta per ogni malattia del mondo e gli erboristi ti aiuteranno volentieri a trovare quella giusta per stimolare la tua salute e il tuo benessere.
Dopo un breve tour delle erbe in uno dei prati vicini a Kršan, puoi coccolare tutti i tuoi sensi con un ricco menu con piatti autentici a base di piante selvatiche preparate dai migliori chef.
Quando e dove?
Fine aprile a Kršan
3. Istria Wine & Walk
Perché non combinare vino e passeggiate primaverili nella natura? Istria Wine & Walk è un evento eno – ricreativo tra i vigneti e gli uliveti dell’Istria nord-occidentale. Preparati per la suggestiva passeggiata di 11 km, per le 9 migliori cantine dell’Istria, per i 7 produttori e ristoratori locali e per i 7 punti di ristoro.
Alla partenza di Buje, riceverai il tuo bicchiere da degustazione e una mappa del percorso. Verrai quindi portato in mini-bus fino al primo vigneto, Santa Lucia, dove inizia la tua avventura wine & walk! Ogni 2 km, sarai coccolato dai viticoltori istriani e da altri produttori, con prelibatezze locali e vini di alta qualità.
Puoi rilassarti totalmente senza lasciare traccia. Gli organizzatori di questo straordinario evento eco-friendly si occupano con particolare cura della gestione dei rifiuti e dell’uso di materiali biodegradabili e dei materiali di stampa sostenibili.
Quando e dove?
Metà maggio a Buje e Brtonigla

4. Mercato ecologico solidale – 100% biologico
Come fai a sapere se stai davvero acquistando alimenti biologici? Al Solidarity eco market è possibile acquistare prodotti solo da agricoltori biologici certificati, quelli che hanno dato prova che la crescita dei loro alimenti è conforme agli standard ecologici. Queste norme sono state prescritte dal Ministero dell’Agricoltura e rilasciate dall’autorità di controllo in occasione di regolari ispezioni annuali.
Quando e dove?
Inverno (4-6 PM), Primavera (5-7 PM), Autunno (6-8 PM), Estate (7-9 PM). Sedi:
- Pola (ogni martedì, Šijana Trg 1 Istarske brigade)
- Rovigno (a settimane alterne, il mercoledì (cortile della scuola elementare Juraj Dobrilla)
- Cittanova (a settimane alterne, il giovedì, palazzetto dello sport)
5. Fiera degli originali prodotti agricoli istriani – Made in Istria
Questa fiera promuove cibi e prodotti tradizionali istriani che possono essere acquistati online sul Web Farmers Market o direttamente nelle fiere. Circa 60 meravigliose aziende agricole a conduzione familiare provenienti da tutta l’Istria offrono prodotti agricoli autoctoni, coltivati e trasformati utilizzando tecniche tradizionali.
Quando e dove?
Controlla il calendario dei mercati delle città istriane, organizzato dal web-market nazionale.
Foto di copertina: tour delle erbe al festival delle piante selvatiche