Che bello iniziare la giornata con una coccola, non il solito caffè preso in tutta fretta prima di andare a lavoro, ma un ricco buffet con tante prelibatezze dolci e salate tra cui scegliere: la prima colazione in hotel è una vera e propria esperienza, uno dei momenti clou di ogni soggiorno. È uno dei valori aggiunti di ogni struttura ricettiva: in questo articolo ti diamo alcuni consigli per offrire ai tuoi ospiti una colazione ecologica indimenticabile.

La colazione in hotel
foto via Unsplash

Non solo è uno degli aspetti più amati della vacanza in hotel o bed & breackfast, ma anche quello più recensito. La prima colazione è uno dei servizi più apprezzati, che influenza profondamente l’opinione del cliente sull’intera struttura. Prima di tutto c’è l’aspetto emozionale: le cene fuori le possiamo fare più o meno tutto l’anno, ma quando ci capita di svegliarci e trovare una grande varietà di delizie tra cui scegliere, accompagnate dal profumo del caffè appena fatto? Sembra quasi la mattina di Natale! C’è inoltre da considerare che la colazione accomuna tutti i tipi di viaggiatore, da chi viaggia in famiglia alla clientela business. La colazione è anche l’ultimo momento della vacanza, e quindi anche quello che rimane più impresso. Ecco perché è una chiave strategica per il successo della tua struttura.

Ma cosa rende una colazione perfetta?

Ci sono alcune cose che puoi fare per rendere la tua prima colazione un’esperienza davvero speciale per i tuoi ospiti, rispettando come sempre la natura!

Varietà e qualità

Varietà e qualità per una colazione perfetta
Foto di Yukiko Kanada via Unsplash

Uno degli aspetti più belli della colazione in hotel è l’imbarazzo della scelta: offri ai tuoi ospiti un buffet ricco, senza mai rinunciare alla qualità. Prediligi il cibo biologico, mettendo a disposizione dei clienti sia prodotti dolci che salati. Ci sarà spazio per croissant, torte, uova, frutta, salumi, burro, marmellate e tanto altro ancora. Ma la varietà non vuol dire abbondanza: stai attento agli sprechi!

I sapori del tuo territorio

In vacanza vogliamo tutti sperimentare e conoscere a fondo la nostra destinazione. Ecco perché nella tua colazione non devono mancare anche le ricette locali, come ad esempio i dolci tipici della tua zona e i prodotti del luogo, meglio se a chilometro zero.

Una colazione per tutti

Pensa sempre alle esigenze di ogni tuo ospite: proponi delle alternative vegane o dei prodotti per i celiaci. Per tutti gli intolleranti e allergici ci devono essere prodotti specifici gustosi e di qualità. Non dimenticare anche coloro che cercano una colazione salutistica, è una tendenza sempre più diffuso. Una strategia vincente per un hotel è dunque quella di prevedere piatti gustosi e a basso contenuto calorico.

L’atmosfera giusta

Per far breccia nel cuore dei tuoi clienti non basta la qualità e la varietà dei prodotti. Faranno la differenza anche la musica giusta, il colore del tovagliato, la mise en place, il calore dell’ambiente. L’idea è quella di creare l’atmosfera perfetta per un risveglio dolce, in totale relax.

Il profumo delle cose fatte in casa

Prodotti fatti in casa
Foto via Unsplash

C’è qualcosa di più bello del profumo del pane appena fatto o di una torta appena sfornata? Inserire nella colazione prodotti fatti in casa ti permette di distinguerti e differenziarti dalle altre proposte, di creare un legame più genuino con i tuoi clienti e anche di eliminare imballaggi e monoporzioni, il che ci porta al prossimo punto.

Gli imballaggi giusti per una colazione ecologica

Per essere ecologica, la colazione nella tua struttura deve prevedere pochi imballaggi, evitando le monoporzioni preconfezionate e la plastica. Elimina le confezioni monouso di miele, marmellata, zucchero, cereali, yogurt e sostituiscile con contenitori in vetro e distributori. Scegli contenitori riutilizzabili, vuoti a rendere e prodotti sfusi e non confezionati, evitando così un’inutile produzione di rifiuti. L’impatto ambientale del servizio sarà così minimo e inoltre risulterà anche più belle e personale.

L’orario giusto per i tuoi ospiti

I tuoi ospiti sono per lo più lavoratori? Giovani, oppure famiglie? L’orario deve essere funzionale al tuo target e non seguire necessariamente le formule standard. Puoi pensare di offrire una colazione dalle prime ore del mattino o un servizio più rilassato a seconda delle necessità.

Informazioni chiare

Per offrire un servizio impeccabile non devono mancare le informazioni sui prodotti che offri. Spiega per ogni pietanza presente sul buffet di cosa si tratta, gli ingredienti e l’origine dei prodotti utilizzati, senza dimenticare si segnalare gli allergeni.

Il fattore umano

I buffet sono belli da vedere e gli ospiti gradiscono l’indipendenza, ma durante la colazione non può mancare lo staff. Accogliere gli ospiti con un sorriso, offrire loro le bevande calde, o ancora negli ambienti più informali cogliere l’occasione per offrire informazioni sui luoghi da visitare e sul territorio: tutte piccole attenzioni che possono fare la differenza.

Una colazione attenta all’estetica

Colazione
foto via Unsplash

Anche l’occhio vuole la sua parte, ai tempi di Instagram ancora di più. Il buffet deve essere più visivamente accattivante possibile e ogni cosa deve essere al posto giusto. Gli ospiti saranno pronti a fare le foto di ogni piatto per documentare la loro esperienza, facendoci anche pubblicità!