Perché, tra tutte le isole della Dalmazia, dovresti visitare proprio Brač? Scopri i motivi principali, oltre alle case vacanza ecologiche più belle dell’isola di Brač dove potresti alloggiare.

Dalmazia: la Top 5 delle case vacanza ecologiche e appartate sull'isola di Brač
Immagine di stevanaksentijevic attraverso Pixabay

Brač è l’isola più grande della Dalmazia. Sabbia scintillante, acqua turchese, affascinanti città antiche … quasi tutti i cliché che troverai in una brochure turistica sono in realtà veri quando parli delle magiche spiagge dell’isola di Brač. Anche al di fuori dell’alta stagione, è spesso abbastanza caldo per prendere il sole e la temperatura è ideale per passeggiare o andare in bicicletta lungo i percorsi costieri.

Visita l'isola di Brač e scopri Bobovišća na Moru
Bobovišća na Moru. Fonte: visitmilna-brac.com

Nell’isola, ci sono diverse incantevoli piccole città e villaggi in cui il turismo sostenibile è stato coltivato e sviluppato molto prima che diventasse di moda. Inoltre, i locali non hanno dimenticato o rinunciato alle loro tradizioni. Brač era ed è tuttora un’isola di contadini, allevatori di bestiame, pescatori e scalpellini.

Dalmazia: la Top 5 delle case vacanza ecologiche e appartate sull'isola di Brač

La città vecchia di Sutivan e il Deserto di Blaca: due gemme nascoste che devi visitare!

Parlando di città costiere, Sutivan è sicuramente notevole. Sutivan, probabilmente intitolata a San Giovanni Battista, è un piccolo e silenzioso villaggio dall’atmosfera mediterranea. Questa cittadina si trova sulla costa nord-occidentale di Brač, di fronte a Spalato. Sutivan è nota per il suo porto e le sue limpide e splendide spiagge, dove ogni turista responsabile può trovare solo pace, salute fisica e psichica.

Alloggia in case vacanza ecologiche a Brač e visita Sutivan
Fonte: croatia.hr. Autore: Zoran Jelača

Mentre, se hai un’anima più da eploratore e vuoi scoprire qualcosa nell’entroterra, una visita al Deserto di Blaca è d’obbligo: un paesaggio straordinariamente esotico situato a Nerežišća. Il deserto di Blaca è considerato un deserto a causa della scarsa vegetazione che circonda l’antico e bellissimo monastero. In passato, quest’ultimo fu la dimora di molte generazioni di monaci dal XVII secolo. Oggi, questa è una delle mete escursionistiche preferite, dato il panorama che offre.

Non vedi l’ora di scoprire questa isola? Ecco 5 case vacanza ecologiche e appartate sull’isola di Brač dove potrai trascorrere il tuo soggiorno sostenibile!

1. Villa Dol: una villa in pietra remota ed eco-sostenibile

Villa Dol: una delle case vacanza ecologiche e appartate sull'isola di Brač

Se stai cercando una villa isolata dove goderti perfettamente la pace, la tranquillità e l’intimità, ma allo stesso tempo stai cercando tour ecologici personalizzati per una migliore esperienza locale dell’isola, dovresti sicuramente prendere in considerazione Villa Dol. Questa casa dalmata di 200 anni si trova sulla collina sopra il villaggio di Dol.

La piscina e la splendida vista creano una combinazione unica di natura selvaggia e caratteristiche artificiali adatte per avventure appartate, escursioni romantiche e persino vacanze in famiglia. Oltre alla piscina, c’è una terrazza in pietra con un caminetto vecchio stile, tra cui la tradizionale campana dalmata per cuocere il pane e preparare il cibo.

La spiaggia più vicina si trova a Postira, a 2 km. Ci vogliono 5 minuti in auto, 10 minuti in bici e 30 minuti a piedi. Sulla spiaggia di Postira puoi trovare kayak (con giubbotti di salvataggio impermeabili) disponibili per tutti gli ospiti di Villa Dol. Inoltre, se sei interessato ad altre esperienze avventurose (rafting, canyoning e safari in canoa sul fantastico canyon del fiume Cetina, vicino a Spalato), devi solo chiedere al proprietario della villa.

In escursione nel villaggio di Dol, nell'isola di Brač
Persone in escursione attorno a Dol

2. Appartamenti green Jasna

Appartamenti Jasna: una delle case vacanza ecologiche e appartate sull'isola di Brač

Stai sognando un’autentica esperienza ecologica locale, forse arricchita con profumo di fiori? Dai un’occhiata agli Appartamenti green Jasna. La casa in pietra Jasna è composta da due appartamenti completamente attrezzati e si trova nel pittoresco villaggio di Novo Selo, sul lato orientale dell’isola di Brač. È circondata da uliveti, vigneti e prati lussureggianti.

La casa in pietra Jasna ti offre anche un’altra grande occasione da non perdere: infatti, qui, puoi rendere la tua esperienza ancora più ecosostenibile scoprendo Brač fuori stagione, prendendo parte a lavori agricoli stagionali, come la raccolta di olive e uva.

3. Ranch Visoka: una magnifica oasi rustica

Ranch Visoka: una delle case vacanza ecologiche e appartate sull'isola di Brač

Esistono diverse case vacanze ecologiche e remote sull’isola di Brač, ma non è un caso che tu possa trovare il Ranch Visoka nella Top 5. In effetti, Visoka è un luogo appartato con natura incontaminata, panorami mozzafiato, serenità, tramonti suggestivi e ulivi secolari.

Devi sapere che il ranch è composto da 2 villette indipendenti. Queste sono abbastanza distanti l’una dall’altra: infatti, una si trova sul lato destro della piscina; l’altra sul lato sinistro. Pertanto, il Ranch Visoka è la sistemazione ideale per famiglie o gruppi di amici che vorrebbero trascorrere una vacanza insieme, pur mantenendo un po’ di privacy.

La terrazza soleggiata intorno alla piscina privata di 20 m² offre una vista panoramica mozzafiato sul paesaggio collinare da una parte e sulla baia dall’altra. La piscina può essere illuminata di notte, quindi se ti va puoi trasformare la notte in giorno e fare qualche bracciata sotto un cielo stellato. Infine, la cucina all’aperto con una tradizionale griglia in pietra invita sicuramente a gustare pasti lunghi e rilassanti all’aperto.

4. Cottage Vesna: vivi un’esperienza alla Robinson Crusoe

Cottage Vesna: una delle migliori case vacanza ecologiche e appartate sull'isola di Brač

Il cottage Vesna è un gioiello appartato sul lungomare, dove puoi abbracciare la solitudine e riconnetterti con i tuoi sensi, immerso nella ricchezza naturale dell’isola di Brač. Essendo un luogo incantevole e ideale per vacanze di disintossicazione dalla civiltà, si merita sicuramente di essere compreso tra le migliori case vacanza ecologiche sull’isola di Brač.

Sicuramente, qui puoi goderti la pace, la tranquillità, la massima privacy e avere una spiaggia solo per te. Perciò, Vesna è la sistemazione ideale per viaggiatori quali le coppie in cerca di vacanze romantiche, oppure quei turisti accorti che desiderano affinare i propri sensi e rafforzare la loro connessione con la natura.

Anche il viaggio per raggiungere il cottage può essere un’esperienza unica. Infatti, la proprietà può essere raggiunta in diversi modi:

  • in barca, da un piccolo posto chiamato Bobovišće, dove potrai lasciare l’auto in un parcheggio pubblico (poi il viaggio in barca dura 15 minuti);
  • in auto, attraverso una strada sterrata fino a 200 metri dalla casa, dove è possibile lasciare l’auto, per poi raggiungere la casa a piedi;
  • se sei in possesso di una tua barca, potrai usufruire di un posto dove attraccarla di fronte alla casa,  lasciando il tuo rimorchio a Bobovišće.

Cottage Vesna a Brač: un'oasi con spiaggia privata

5. Dol Hills: una tenuta di lusso isolata

Tenuta Dol Hills: una delle case vacanza ecologiche e appartate più lussureggaianti sull'isola di Brač

Dol Hills è sicuramente una splendida tenuta che può essere considerata tra le migliori case vacanza ecologiche a Brač. Cosa potrebbe esserci di meglio di un periodo di purificazione dalla civiltà immergendosi in un luogo di pace, privacy, comfort, panorami mozzafiato, esperienze ecologiche e stelle luminose?

Tenuta lussureggiante Dol Hills a Brač

L’intera tenuta offre privacy esclusiva e pieno comfort grazie al moderno design degli interni. All’interno di questa lussuosa villa, lontana dall’inquinamento luminoso, il soggiorno è dotato di un telescopio attraverso il quale potrai scrutare il cielo notturno. Inoltre, nella camera da letto troverai il soprannominato “letto del cielo“. È per questo che, senza dubbio, si può dire che questa tenuta è un paradiso per l’osservazione delle stelle.

Al mattino, quando ti svegli, puoi meditare con viste panoramiche mozzafiato sulla Dalmazia centrale. Inoltre, puoi anche iniziare l’allenamento quotidiano nella piscina a sfioro. Mentre, quando arriva il tramonto, hai la possibilità di goderti una vasca idromassaggio Jacuzzi con un bicchiere di champagne premium. Infine, la sera, sarai indeciso su quale attività scegliere: guardare un film nel tuo cinema retrò privato, giocare a biliardo o scoprire le meraviglie del cielo con il telescopio.

La filosofia dei proprietari è la sostenibilità. Rispettare la natura, collaborare con la comunità e l’economia locali sono i fattori chiave del loro modo di pensare e agire. Tutta l’energia utilizzabile nella tenuta proviene da risorse rinnovabili (energia solare); mentre tutti i materiali sono naturali: legno, marmo e pietra di Brač.

Tenuta lussureggiante Dol Hills a Brač, un luogo lontano dall'inquinamento luminoso dove poter osservare le stelle e fare il bagno di notte in piscina

Ci stai ancora pensando? Inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio ecologico sull’isola di Brač!

 

Immagine di Copertina: Cottage Vesna