Mule Malu è un piccolo angolo di paradiso sulla cima della scogliera di Bingin, a pochi passi dalle maggiori attrazioni di Uluwatu, a sud-ovest di Bali. Andiamo alla scoperta di questo paradiso terrestre con Alessio, il proprietario dell’hotel.

Il Mule Malu Tropical Stay è un hotel eco-friendly  che dispone di 11 stanze. Si tratta di un accogliente e rilassante angolo di paradiso sulla cima della scogliera di Bingin, poco distante dalla penisola di Uluwatu. Alessio e sua moglie si sono trasferiti dall’Italia quasi 10 anni fa e hanno costruito questa piccola oasi di pace, adesso parte di Ecobnb.

Bar ristorante a bordo piscina, Mule Malu Tropical Stay

Ciao Alessio! Avresti voglia di raccontarci come hai iniziato il progetto Mule Malu? Che cosa ti ha spinto a trasferirti a Bali e costruire questo luogo incantevole?

Io e mia moglie siamo venuti a Bali 8 anni fa e siamo rimasti incantati, così abbiamo deciso di rimanere. In più, siamo entrambi amanti del surf, altro motivo per cui ci siamo trasferiti. Ci sono molte persone che hanno agito proprio come noi. Abbiamo viaggiato avanti e indietro tra l’Europa e Bali per molto tempo, così, quando ci è capitata l’occasione, abbiamo pensato “perchè no?” e abbiamo deciso di trasferirci qui in maniera definitiva. In realtà, a quel tempo la carriera non era una priorità. È stato con la nascita del nostro primo figlio che ci siamo finalmente resi conto che ci sarebbe piaciuto mettere le radici da qualche parte. Adesso abbiamo altri due figli e siamo ancora qua.

Bingin Beach, Indonesia.
Bingin Beach, Indonesia. Foto di Sebastian Staines, via: Unsplash

Durante la costruzione di Mule Malu, la sostenibilità faceva parte dei tuoi piani?

Non direttamente. Il nostro obiettivo non era quello di essere eco-friendly, ma si trattava più di fare la cosa giusta. Il terreno ci offre l’acqua, restituirgliela pulita è il minimo. Secondo me è una questione di karma. Bali ha un problema enorme con l’inquinamento della plastica, così abbiamo pensato nel nostro piccolo di fare la cosa giusta e cercare di sprecare il meno possibile. Per riscaldare l’acqua e ridurne lo scorrimento usiamo esclusivamente i pannelli solari. Inoltre, utilizziamo l’isolamento termico nelle pareti, per mantenere la temperatura nelle stanze più equilibrata e risparmiare energia sull’aria condizionata.

Sala da bagno con decorazioni sostenibili, Mule Malu Tropical Stay
Sala da bagno con decorazioni sostenibili, Mule Malu Tropical Stay

Ho notato inoltre che, invece dei prodotti da doccia monouso, utilizzate quelli ricaricabili e persino gli appendiabiti nelle stanze sono di bamboo. Cos’altro pensi sia fondamentale per essere sostenibili?

Naturalmente assumiamo solo gente locale, dando la priorità a coloro che vivono nella zona. Nella nostra cucina utilizziamo esclusivamente prodotti locali e ogni mattina riceviamo una consegna dal mercato. Questi prodotti sono sempre freschi e di stagione. A Bali, se un frutto non è di stagione non lo si trova nella nostra cucina. Nel nostro menù sono presenti i piatti tipici di Bali, bowls, succhi e alcune specialità italiane. Sono dell’idea che, in linea di massima, a Bali si possa trovare un’ampia scelta di cibi salutari. Spesso, molti piatti sono vegetariani e ci sono tantissime opzioni nella zona.

Colazione sana, Mule Malu Tropical Stay
Colazione sana, Mule Malu Tropical Stay

Quali sono, secondo te, gli aspetti che gli ospiti apprezzano di più nel tuo EcoBnb?

Sicuramente, il fatto che sia un posto tranquillo dove poter rilassarsi. In particolare, gli ospiti adorano l’ambiente e trascorrono molto tempo in giardino. Quando abbiamo deciso di costruire l’hotel, abbiamo valutato molto questo aspetto. Il nostro obiettivo era quello di creare un ambiente dove le persone potessero staccare la spina per un po’. Ci è passato per la mente di non offrire WiFi nella proprietà, ma poi abbiamo abbandonato quest’idea, sicuri che non avrebbe funzionato. Tuttavia, sono ancora convinto che non disporre di WiFi sarebbe un aspetto fondamentale per un’autentica esperienza rilassante.

Camera con vista sul giardino, Mule Malu Tropical Stay
Camera con vista sul giardino, Mule Malu Tropical Stay

Dal Mule Malu si possono facilmente raggiungere le spiagge più famose di Bali. Alcune sono artificiali, altre sono più naturali e intime e vale sicuramente la pena esplorarle. Uluwatu è famosa per il surf e per il suo illustre tempio, il Tempio di Uluwatu, a soli 10-15 minuti di macchina da Mule Malu. Si può anche noleggiare uno scooter o richiedere una guida turistica per visitare Ubud, la capitale culturale dell’isola.

Tempio di Uluwatu, Bali
Tempio di Uluwatu, Bali. Foto di Moritzklassen, via: Pixabay

Cosa significa per te far parte della community EcoBnb?

È grandioso poter condividere idee ed essere connessi con persone che hanno il tuo stesso punto di vista. Penso che sia fantastico quando si è in tanti a pensarla allo stesso modo.

Sono dell’idea che la volontà di condurre uno stile di vita sano e sostenibile stia crescendo in tutto il mondo e Bali non è sicuramente un’eccezione. Spero che non sia solamente una situazione passeggera, con tutta la faccenda delle cannucce di plastica e delle scodelle di bamboo, ma mi auguro che questa possa diventare la norma. Moltissimi alloggi stanno sfruttano  le etichette ecologiche a scopo di marketing, ma finché convivono con queste ideologie e creano consapevolezza, ben venga!


Autore: Giada de Bernardis

Ciao! Mi chiamo Giada e ho 24 anni. Sono nata e cresciuta a Genova, ma attualmente vivo a Trento per motivi di studio. Grazie alla mia passione per i viaggi ho iniziato a condurre uno stile di vita più sostenibile e rispettoso nei confronti dell'ambiente che ci circonda. Penso che sia fondamentale creare consapevolezza sull'importanza delle vacanze in armonia con la natura e mi piacerebbe poter condividere le mie idee con più persone possibili!
Altri articoli di Giada de Bernardis →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.