Daintree Peaks Eco Stays si trova nel nord del Queensland, a pochi passi dalla foresta pluviale di Daintree, patrimonio dell’umanità UNESCO. La struttura si impegna dal 2017 ad adottare pratiche eco-friendly e avere un impatto minimo sul territorio circostante.

I servizi della struttura

I 4 chalet ecologici misurano 48 metri quadrati ciascuno e godono di una spettacolare vista sulla foresta pluviale o sulla montagna di spicco Thornton Peak. Daintree Peaks Eco Stays ha la fortuna di possedere 25 acri di terra, ricca di frutti tropicali, della tranquilla foresta circostante.

Camera, Daintree Peaks Eco Stays
Camera, Daintree Peaks Eco Stays

Nell’abitazione principale potrai trascorrere del tempo al bar o nella sala ristorante, giocare a biliardo e rilassarti in una piscina di acqua dolce dopo una lunga giornata trascorsa a camminare ed esplorare le meraviglie del luogo. I proprietari della struttura offrono sempre prodotti locali e stagionali e ciò significa che il menù varia frequentemente in base al periodo dell’anno. Gli ospiti possono inoltre comunicare le loro intolleranze o preferenze alimentari e i responsabili della gestione saranno ben contenti di andare incontro a questi bisogni.

Thornton Peak, Daintree forest
Thornton Peak, Daintree

L’ambiente

Un’attività da non perdere è il birdwatching. A seconda della stagione, molte specie nidificano nella zona, come la colomba frugivora o la nettarinia.

Vieni alla scoperta della più grande area contigua della foresta pluviale australiana! Essa si estende dalla riva settentrionale del fiume Daintree fino alle coste del mare.

Questo rigoglioso ambiente ricopre solamente lo 0,1% del continente australiano, ma ospita il 30% delle rane, dei rettili e delle specie marsupiali, nonché il 90% delle farfalle e dei pipistrelli australiani. L’arrampicata e le escursioni sono delle attività tipiche da svolgere nella foresta, ma ci sono molto offerte anche per i meno avventurosi, come i tour su strada da percorrere nel Parco Nazionale Daintree. 

Le immersioni nella Grande Barriera Corallina sono un’altra esperienza da non perdere. Il Parco Nazionale offre una miriade di attività, sia per gli escursionisti più avventurosi, sia per gli amanti del lusso.

Cape Tribulation Beach, Queensland
Cape Tribulation Beach

Greg, uno dei proprietari di Daintree Peaks Eco Stays, ci ha parlato del progetto di sostenibilità pensato in questo angolo di paradiso lussureggiante.

Hai voglia di raccontarci qualcosa su Daintree Peaks Eco Stays e su come è iniziato il progetto di ospitalità green?

“Per molti anni, durante le mie esplorazioni, ho costruito campi nella foresta. Negli anni ’80 e ’90 ho lavorato negli angoli più remoti della giungla e ciò mi ha permesso di affrontare autentiche esperienze di vita. Ricordo ancora il mio stupore nel vedere come i nativi sopravvivessero nel sud-est asiatico senza corrente elettrica e acqua corrente, dovendo ottenere queste condizioni base per vivere e lavorare.

Nel 1985, io e mia moglie Lisa abbiamo acquistato una porzione di terreno nella foresta pluviale di Daintree, in Australia, nella speranza che un giorno saremmo stati in grado di condividere il nostro amore per i tropici anche con altre persone. Ci siamo procurati il materiale costruttivo dalla gente del luogo e, lavorando a stretto contatto con loro, abbiamo maturato molte idee per il nostro progetto. Ho anche imparato una lezione importante: non costruire e vivere sotto le chiome degli alberi della foresta. Gli alberi cadono in continuazione e possono essere molto pericolosi”.

Eco-chalet, Daintree Peaks Eco Stays
Eco-chalet con vista sul Thornton Peak, Daintree Peaks Eco Stays

Quali pratiche sostenibili avete adottato durante lo sviluppo della proprietà?

“Siamo completamente staccati dalla rete per quanto riguarda l’energia e l’acqua. Abbiamo creato un impianto di drenaggio e adesso disponiamo di 3 ghiaie di filtrazione che estraggono l’acqua potabile da 45 metri di profondità. Per portare l’acqua alla superficie, utilizziamo una pompa solare in acciaio. 

Per il resto della proprietà, l’energia viene prodotta da 56 panelli solari da 250 watt e viene alimentata in un gruppo di batterie che immagazzinano energia”.

Che cosa non si fanno mancare gli ospiti durante il soggiorno?

“Una tappa fissa è senza ombra di dubbio il Daintree Discovery Center. Poi abbiamo la fortuna di essere circondati da questo ambiente rigoglioso che offre infinite attività. Inoltre, ci curiamo di tenere tutto estremamente pulito e vendiamo il cibo e le bevande del nostro bar a prezzi ragionevoli. Cuciniamo per gli ospiti andando incontro al loro fabbisogno nutrizionale”. 

Prodotti locali, Daintree Peaks Eco Stays
Prodotti locali, Daintree Peaks Eco Stays

Soggiornando al Daintree Peaks Eco Stays, avrai l’opportunità di visitare il nord del Queensland e vivere in prima persona le esperienze che le bellezze della foresta pluviale hanno da offrire. La ricezione telefonica è molto bassa, ma potrai collegarti a Internet grazie a un ripetitore del segnale di rete mobile Telsra. Tuttavia, non essendo la struttura provvista di WiFi, potresti cogliere l’occasione per staccare la spina e avere una disintossicazione digitale in un ambiente straordinario ed eco-friendly.


Autore: Giada de Bernardis

Ciao! Mi chiamo Giada e ho 24 anni. Sono nata e cresciuta a Genova, ma attualmente vivo a Trento per motivi di studio. Grazie alla mia passione per i viaggi ho iniziato a condurre uno stile di vita più sostenibile e rispettoso nei confronti dell'ambiente che ci circonda. Penso che sia fondamentale creare consapevolezza sull'importanza delle vacanze in armonia con la natura e mi piacerebbe poter condividere le mie idee con più persone possibili!
Altri articoli di Giada de Bernardis →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.