Vegotel® è specializzato in hotel, alloggi e B&B ecologici che servono colazioni, pranzi e cena vegane a base di sostituiti di formaggi, carne e latte. Il progetto, nato da poco, ha già raggiunto quattro location, Blije, Heegermeer, Schoonoord e l’ultima Wyns. Vegotel Blije si trova in una fattoria costruita nel 1885 sullo Zeedijk vicino al mare di Wadden, Vegotel Heeg accanto alla bellissima Heegermeer, Vegotel Schoonoord nella splendida provincia del Drenthe e Vegotel Wyns nel mezzo degli infiniti prati e l’area di riproduzione degli uccelli del Wynserpolder Friesland. A breve ci saranno anche tre Vegotel in Italia e il progetto non si fermerà, con la speranza di espandersi nel mondo.

Vegotel

I Vegotel devono il loro nome alla particolare attenzione nel deliziare i suoi ospiti con una fantastica colazione vegana, con prodotti locali provenienti da un supermercato ecologico (chiamato Ekoplaza) nelle vicinanze. Tutto ciò di cui un turista ecologico avrà bisogno è qui, incluso il noleggio di biciclette e auto elettriche. I tre pilastri della filosofia di Vigotel si basano su:

  • ecologia
  • cibo vegano
  • prevenzione dell’elettrosmog, e quindi nessuna connessione wifi.

Vegotel: la miglior scelta per le vacanze vegane

Vegotel Wyns

Vegotel Wyns

Vegotel Wyns è il nuovo membro e il luogo più ecologico che possiamo offrire. Completamente autosufficiente e con una colazione vegana, una perfetta combinazione di sostenibilità. Rilassati, distenditi e sperimenta la purezza di questo speciale luogo di silenzio. La casa fu costruita negli anni Venti del secolo scorso, quando il mugnaio viveva qui con la sua famiglia. Circa dieci anni fa è stato completamente rinnovata e ora le pareti del cottage sono fatte di argilla, così come il pavimento della camera da letto. La cucina è in legno e al suo interno è possibile accendere comodamente la stufa a legna.

Come è iniziato il vostro progetto di ospitalità ecologica e quali sono i vostri progetti futuri?

Prima di tutto ci siamo trasferiti in una fattoria in una splendida posizione vicino allo Zeedijk (diga del mare) a Blije, situato nella zona di Wadden. La struttura era ideale per un piccolo hotel e dato che io e la mia ragazza siamo entrambi vegani, l’abbiamo chiamato Vegotel, un marchio europeo registrato. Il nostro concept ha attirato l’attenzione e presto siamo entrati in contatto con i proprietari di altre strutture ecologiche che hanno portato all’espansione di Vegotel in quattro sedi e prossimamente in Italia con tre strutture. Quindi sette sedi in soli sette mesi, ne siamo ovviamente molto orgogliosi.
Un altro fattore è un po’ di imprenditorialità e visione. L’industria dell’ospitalità, in particolare la filiale alberghiera/di ristorazione nei Paesi Bassi è in ritardo, quasi nessuno propone prodotti vegani e anche le opzioni vegetariane sono scarse. Questo in contrasto con le crescenti scelte di opzioni vegetariane/vegane in ogni supermercato al giorno d’oggi, che mi ha particolarmente sorpreso. Gli hotel con formaggi o salumi vegani erano difficili da trovare, fino ad ora!
Oltre al veganismo, stiamo anche lavorando alla prevenzione dell’elettrosmog. Ho (casualmente) scoperto una sensibilità alle radiazioni elettromagnetiche (trasmettitori WiFi / 4G e dispositivi come smartphone, laptop, tablet, ecc.). Molte persone hanno gli stessi problemi fisici ed è difficile trovare un hotel senza wifi, a differenza della Germania e di molti altri paesi, dove questa è una cosa normale.

Quali pratiche di sostenibilità hai adottato?

  • Utilizziamo solo energia solare o eolica.
  • Mobili di seconda mano il più possibile.
  • Noleggio auto elettriche ed e-bike..
  • Il 95% dei nostri acquisti è fatto da Ekoplaza (un supermercato ecologico al 100%) e Veggiedeli (un negozio online completamente vegano).
  • Una doccia ecologica (Vegotel Blije).
  • Prodotti per la pulizia e la cura personale biodegradabili
  • Separazione dei rifiuti
  • Vegotel Wyns ha non meno di 28 pannelli solari che forniscono tutta l’energia necessaria. Manca la connessione alla rete idrica, alla rete elettrica o alla rete fognaria. Eppure c’è acqua corrente e filtrata (potabile) ed elettricità. L’acqua viene dal pozzo.
  • E, ultimo ma non meno importante, il più importante per fare la differenza, la nostra deliziosa colazione vegana per tutto il giorno e le possibilità di pranzo e cena.

I piani futuri includono punti di ricarica per auto elettriche e, ad esempio, uno sconto per gli ospiti che arrivano in auto ibrida/elettrica o in treno.

Quali aspetti i tuoi ospiti apprezzano di più del loro soggiorno nei Vegotel?

Questa è un’ottima domanda. I nostri ospiti belgi, tedeschi, olandesi e britannici hanno detto: “Finalmente un hotel vegano in Olanda“, “Un ottimo posto per rilassarsi”, “L’aria fresca del mare che circonda il Vegotel ti fa sognare“, “Un buon modo per assaggiare formaggi vegani, salumi e altri sostituti del latte“, “Un hotel nel rispetto dell’ambiente, del benessere animale e umano“, “Un punto di partenza perfetto per esplorare la zona del mare di Wadden“.

Diresti dalla tua esperienza che i turisti stanno cambiando le loro abitudini e pensando di più alla sostenibilità?

Sì, ma molto molto lentamente. Puoi trovare quelli giusti solo su siti web specializzati come Ecobnb o Veggie hotels. Per gli hotel standard (di lusso) non è ancora una priorità numero uno. E questo non è positivo per il benessere del nostro mondo perché, come ha detto il primo astronauta olandese Wubbo Ockels, “siamo tutti astronauti della Terra”. Vediamo che Vegotel cambia le persone, a volte solo durante un pernottamento. Cerchiamo di dare ad ogni ospite un messaggio relativo al nostro ambiente in rapida evoluzione e ai vantaggi riguardanti il ​​cibo vegano e il concetto Vegotel in generale. La maggior parte dei nostri ospiti è più consapevole dell’ambiente quando parte, anche gli ospiti non vegani, come confermano le recensioni che riceviamo.

Quale pensi sia il prossimo passo per lo sviluppo del turismo sostenibile?

Utilizzare solo energia solare o eolica, servire il cibo vegano il più possibile, prestando attenzione a utilizzare solo i migliori sostituti, cosicché il passaggio sia più semplice. Utilizzare prodotti per la pulizia e la cura biodegradabili, ad esempio, o materiali sostenibili e mobili di seconda mano il più possibile. L’idea è quella di pensare in modo ecologico in ogni modo, aumentando la mobilità sostenibile e incoraggiando l’uso di auto elettriche.